Secondo me le Star sono molto simili alle vespe, ma non sono uguali per diversi motivi, quali finiture estetiche, scocca, motore, gomme di serie, verniciatura, per non parlare della rete ricambi ancora quasi inesistente e la durata motore ancora tutta da scoprire...
Con questo non sto dicendo che sono cattivi mezzi anzi, lode alla LML che ha continuato a produrre un mezzo simile alla Px...solo che ancora è un mezzo troppo giovane che ha bisogno di crescere per essere considerato un mezzo da acquistare a occhi chiusi...
Non voglio nemmeno dire che la Vespa non può essere esente da problemi, solo che io ho visto Px con 70-80 mila km accendersi a mezza pedivellata!!!
Questa è la pratica: 30 anni di motore credo possano bastare per dire che sia affidabile...
io ho una star 150 2t ed effettivamente la qualità lascia un pò a desiderare, alcune parti in gomma un pò ingottate, contatti ballerini etc ma niente di drammatico in realtà. del resto ricordo che il PK50S che avevo "da giovane" aveva problemi simili.
PS: in effetti una cosa drammatica c'è: gli pneumatici (zapper o qulacosa del genere), più che drammatici direi osceni. da far sostituire prima di uscire dal concessionario.
Lore
salve a tutti.qui' al forum sono nuovo e mi scuso per non aver trovato dove ci si puo' presentare.abito a umago d'istria e se faccio dei sbagli nel scrivere perdonatemi,ma l'italiano e la mia seconda lingua e lo pratico meno del croato.detto questo vorrei partecipare alle discussioni riguardo la "nuova" vespa px.
ho letto tutte le 80 e passa pagine a riguardo e mi son fatto l'idea di come la pensate.molti di voi hanno ragione,pochissimi hanno del torto.fatto sta' che mamma piaggio ha sbagliato di grosso a smettere di produrre la px.e fin qui' niente di nuovo.anch'io sono del parere che non l'avrebbe fatto piu' e che hanno avuto dei sbagli strategici riguardo il mercato italiano,ma non solo quello.qui' in croazia siamo molto legati alla vespa "originale".ci da piu'sicurezza,insomma le vogliamo molto ma molto piu bene della lml star.in effetti,le lml girano in poche da noi.mi stupisce un po la questione che molti di voi contestino la differenza di prezzo delle "due" vespe.concordo che ognuno di noi vorrebbe pagarla il piu' giusto possibile,ma e pure vero che l'operaio italiano costa di piu' di quello indiano e lo standard in italia e molto piu' elevato.detto cio' e normale che la vespa in italia costi di piu'.
non si puo' avere l'originale e la coppia allo stesso prezzo,mi pare.
in fin dei conti,comprando delle vespe originali si da una mano anche a se stessi,si creano posti di lavoro,le aziende non chidono ecc.a lungo andare,ci guadagnate tutti.non guardando cosa costa una lml,3500 euro per la vespa px non mi semranno tante.tenendo conto che una vespa dura minimo dieci anni,sono 350 euro/anno,che fa meni di un euro al giorno.piu' ne vendono,meno operai in cassa integrazione.l'economia sale,e salvaguardi il prodotto made in italy.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Nel tuo ragionamento c'è quello che molti di noi considerano un errore di fondo: la LML Star non è una copia! Gli stampi sono originali Piaggio e la componentistica è spesso la stessa identica del PX Piaggio, ma prodotta in India!
Inoltre, il prezzo della PX Piaggio è gonfiato dal "peso" del marchio (assimilabile ad una "griffe") e non, purtroppo, dall'incidenza del costo del lavoro. E la Piaggio non ha investito nulla nella ricerca per aggiornare la PX (il cui costo di progetto e di impianto ha ammortizzato ormai da decenni), cosa che la LML fa invece da alcuni anni, vedi i motori a 4T ed altro.
Prendile come riflessioni personali, naturalmente.
Ciao e benvenuto, Gino
Carissimo ai ragione quanto dici salvaguardiamo il made in italy.Ma purtroppo non è così vedi Fiat panda e 500 perfette ma costruite in polonia.La vespa dove ha Pontedera o nei vari stabilimenti piaggio sparsi nel mondo?grazie per avermi risposto.La LML va bene ma la veniciatura scarsa la mia manca il trasparente sul parafango ant (blu oceano mett.),serrarre o far serrare all'atto dell'acquisto
viti ammortizzatore anteriore,cavaletto, assicuraersi che il motorino avviamento sia stato sostituito con uno di nuova progettazione perchè i primi non andavano(Me l'anno spedito a casa devo montarlo).Mi è sucesso di persona di trovarmi un giorno perfortuna appena partito che mi
è caduto la vite ammortizzatore e perdita di stabilità, il cavaletto lo stesso caduto viti autobloccanti fatele mettere,controllate i cerchi sono ovalizzati se li avete della piaggio originali mettetili o fateveli sostituire dal venditore con i piaggio.Io mi sono accorto che i mie sono ovali e li farò sostituire.Mi sono pentito avevo un 200 che era una favola del 82 originale, mai avuto problemi cambiato solo Marmitta e freni dopo 28 anni.L'unico pregio 45 con un litro sperando che il motore duri come il 2 tempi piaggio o come LML visto che i miscela sono uguali pezzi piaggio si possonio montare su lml.Gabriele da Urbino alianz lelito.