Sostanzialmente la differenza sta nelle fasature e più precisamente negli incroci delle stesse. Un motore con ammissione a valvola rotante o piston ported dove la fase di ammissione non si incrocia mai con la fase di scarico sarà sempre un motore pompa, i gas freschi entrano perchè aspirati dal carter pompa e salgono dai travasi perchè pompati.

In un motore a valvola rotante o piston ported con incrocio di fasi si può parlare di motore risonante in quanto la funzione pompa del carter è limitata ai pochi gradi ove ci siano le condizioni per pompare ovvero che l'ingresso sia chiuso. In questo caso la funzione pompa è limitata, mentre a regime di risonanza è proprio l'espansione a muovere il tutto.

Nei motori lamellari il discorso cambia in quanto ai regimi fuori risonanza grazie alle lamelle la pompa ha modo di funzionare meglio ed a regimi di risonanza grazie al collegamento fra travaso frontescarico e ammissione (nei motori moderni e/o con ammissione al carter tutti i travasi sono collegati direttamente all'ammissione) si ha un passaggio diretto dall'ammissione al cilindro consentendo, quando se ne verificano le condizioni, le cosiddette aperture secondarie delle lamelle, fenomeno che porta ancora altra carica nel cilindro. Questo sostanzialmente ha scoperto YAMAHA ovvero collegando il travaso frontescarico direttamente a valle del pacco lamellare avvengono delle aperture secondarie delle lamelle per effetto proprio dell'azione estrattiva dell'espansione. E questo senza intaccare la funzione pompa del carter a regimi fuori risonanza.

Il sistema HIRO (e mi sa che anche SUZUKY e KTM utilizzarono qualcosa di simile) invece consentiva di abbinare una fasatura fissa ed una variabile con grossi benefici rispetto ai motori con ammissione piston ported.

Lo studio di nuovi materiali e sistemi per la realizzazione delle lamelle (tipo boyesen e simili) ha consentito di sfruttare in pieno tutti i vantaggi di questo sistema di ammissione portandolo a livelli di potenze specifiche e fruibilità del motore praticamente inarrivabili dagli altri sistemi.