Ve lo ricordate il Superbravo?
Beh, sappiate che l'ho inventato io!
Correva l'anno del signore 1982 ed io già mi cimentavo in trasformazioni e "tuning" (allora non si usava ancora questo termine) del Bravo passatomi da mia sorella.
Finito con gruppo termico, carburatore, marmitta a espansione, leve, gas rapido, sella lunga ecc. ecc., dovevo fare qualcosa di veramente nuovo.
Fu allora che ebbi l'illuminazione: il Bravo da cross! Comprai i parafanghi di un Califfone e con non poche difficoltà li adattai al telaio del Bravo. Voilà! Un mezzo unico: il Bravo cross! Ero tanto orgoglioso della mia invenzione che misi anche la scritta "Bravo cross" in caratteri adesivi rosso fluo sul parafango posteriore. Una volta finita questa meraviglia della tecnica non vedevo l'ora di farlo vedere ai miei compagni di scuola. Quella mattina però pioveva e la scuola era a circa 10 km. da casa, ma io ero così entusiasta che l'acqua non mi bagnava! Arrivo nel piazzale del liceo bello come il sole (che non c'era!) e sfilo intorno ai miei compagni. Passano pochi istanti e vedo che si mettono a ridere: come si permettevano? Io avevo appena inventato il Bravo cross e loro ridevano??? Uno di loro un pò più umano degli altri mi si avvicina e mi dice "ti sei guardato dietro?" La giacca nuova in shearling (all'epoca andavano di moda) aveva una "pista" di schizzi di acqua sporca lungo la schiena!. Maledizione! Il parafango posteriore era troppo alto e corto per bloccare gli schizzi alzati dalla ruota! Doppio problema: figura di merda con i compagni di scuola e terrore di tornare a casa con una giacca nuova rovinata. L'esperienza Bravo cross fini lì: rimontai i parafanghi originali e mi presi una bella "risciacquata" dai miei genitori.
Dopo qualche anno Piaggio mise in produzione il Superbravo: è già un pò che chiamo in Piaggio per avere i diritti d'autore ma non riesco mai a farmi passare Colaninno! Che ingrati!