Salve a tutti, prima di tutto mi scuso se come primo messaggio faccio una domanda, ma sto per rientrare nel mondo Vespa e non so a chi rivolgermi.

Ho possibilità di acquisto di una PX 125 del 1982, praticamente ferma da sempre, con solo 800 km.
Carrozzeria perfetta, sempre in garage.
Ieri l'ho vista per la prima volta e ho notato due cosucce: olio sotto il motore e la manopola del cambio completamente libera di girare.
E' tutta la mattina che cerco info ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho visto che i cavi collegati del cambio sono due, anche ammettendo che uno si sia rotto ad un certo punto ci dovrà pur essere una certa resistenza, invece nulla.
Secondo voi cosa potrebbe essere? La Vespa e' in folle, e per portarla via in qualche modo una marcia dovro' pur inserirla.
Il tizio chiede 1500 euro trattabili, io sono dell'idea di offrirne 1000, ma mi lasciano perplesso questi due problemi, non so quantificare la spesa.
Mi interesserebbe piu' che altro capire il problema del cambio.
Anche perche' dai concessionari Piaggio qui in zona con 1500-1700 mi porto via PX in buone condizioni compreso passaggio.

Grazie per eventuali risposte.