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Discussione: Vuoti, spegnimenti e alltro

  1. #1
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    Vuoti, spegnimenti e alltro

    Ciao a tutti, ieri ho cambiato la marmitta alla mia special perchè quella che avevo prima era tappata e ho quindi deciso di prendere un padellino nuovo.
    Inaspettatamente con la marmitta nuova ho vari problemi.
    Premettendo che monto un 75 dr e fino ad ora avrò fatto 400Km circa.

    1) Quanto ad esempio arrivo a uno stop e tengo la prima (la frizione è ovviamente tirata) la vespa dopo una trentina di secondi si spegne di colpo senza nemmeno andare giù di giri, cosa può essere?

    2)questa mattina andando a fare un giretto dopo 10 km con gas aperto la vespa ha avuto un vuoto e dalla marmitta c'è stato un piccolo scoppio, dopodichè si è spenta.
    Dopo aver pulito la candela è ripartita per poi spegnersi altre 2 volte nei successivi 6 km.
    Da cosa è dovuto e come posso risolvere il tutto?


    Saluti a tutti e buone vacanze!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Devi rivedere la carburazione.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  3. #3
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Devi rivedere la carburazione.
    Ho da poco cambiato i getti, cos'altro dovrei toccare per regolare la carburazione?
    Possibile che con la marmitta la carburazione andava bene?
    Premetto che nn sono esperto di carburazione quindi ogni dettaglio è ben gradito

    Grazie

  4. #4
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Se hai fatto la carburazione con la marmitta tappata e dopo ci metti una nuova la carburazione cambia, dimmi che carburatore e getti hai montato
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  5. #5
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Se hai fatto la carburazione con la marmitta tappata e dopo ci metti una nuova la carburazione cambia, dimmi che carburatore e getti hai montato
    Monto un 16/10 e i getti dovrebbero essere i seguenti:
    GETTO MAX: 68
    GETTO MINIMO: 42
    GETTO STARTER: non lo so

    Quale sarebbe la configurazione ottimale?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Il 16/10 non e il massimo per il 75,io su un pk che monta il 105 polini ho un 19/19 e ho appena finito di carburare,i getti sono 92 max e 50 minimo,filtro polini e rapporti allungati,marmitta originale,gira come un orologio svizzero

    Ti consiglio il 16/16 0 19/19
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Il 16/10 non e il massimo per il 75,io su un pk che monta il 105 polini ho un 19/19 e ho appena finito di carburare,i getti sono 92 max e 50 minimo,filtro polini e rapporti allungati,marmitta originale,gira come un orologio svizzero

    Ti consiglio il 16/16 0 19/19
    Infatti anche altre persone mi hanno detto di cambiare carburatore, per intanto preferisco tenere il 16/10, quest'inverno comprerò il 16/16.
    Nel frattempo come posso risolvere i problemini?
    Quale sarebbe la configurazione originale per il 75 dr e il 16/10?
    Grazie

  8. #8

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri ho cambiato la marmitta alla mia special perchè quella che avevo prima era tappata e ho quindi deciso di prendere un padellino nuovo.
    Inaspettatamente con la marmitta nuova ho vari problemi.
    Premettendo che monto un 75 dr e fino ad ora avrò fatto 400Km circa.

    1) Quanto ad esempio arrivo a uno stop e tengo la prima (la frizione è ovviamente tirata) la vespa dopo una trentina di secondi si spegne di colpo senza nemmeno andare giù di giri, cosa può essere?

    2)questa mattina andando a fare un giretto dopo 10 km con gas aperto la vespa ha avuto un vuoto e dalla marmitta c'è stato un piccolo scoppio, dopodichè si è spenta.
    Dopo aver pulito la candela è ripartita per poi spegnersi altre 2 volte nei successivi 6 km.
    Da cosa è dovuto e come posso risolvere il tutto?


    Saluti a tutti e buone vacanze!!

    cambia le puntine(aperte 0,3 ed il condensatore ) ed aumenta di 2 punti il massimo e vedi se funge

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da mass323 Visualizza Messaggio
    cambia le puntine(aperte 0,3 ed il condensatore ) ed aumenta di 2 punti il massimo e vedi se funge
    RETTIFICO:
    ho appena smontato il carburatore e ho notato che monta i seguenti getti, ossia i getti originari del carburatore:
    MINIMO: 38
    MASSIMO: 55
    STARTER: 50

    devo cambiarli tutti oppure posso tenere quello dello starter?
    quale sarebbe la configurazione ottimale?

  10. #10
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Ciao a tutti ieri mattina sono dopo aver parlato con un meccanico di vespe mi ha detto che i getti erano corretti(55,50,3 e che probabilmente entrava troppa aria dal foro situato sul filtro dell'aria.
    Ho montato allora il gommino per tappare il foro ma non ho risolto il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento.

    VI spiego meglio: quando tiro al massimo la vespa dopo 200/300 metri ma marmitta non "scoppietta più" e subito dopo viene provocato un rumore di scoppio(abbastanza forte) e come ultima cosa la vespa si spegne.
    Cosa devo fare???
    Ah dimenticavo, ho cambiato la candela ma il risultato non cambia.

    Help please,

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando....

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando....
    Non so come fare per regolare l'anticipo, è tanto difficile?
    Cmq la vespa ora come ora rimane accesa con la prima inserita e si accende regolarmente.
    Rimane il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento, sarò costretto a cambiare le puntine e il condensatore?


  13. #13
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta...
    Sei stato utilissimo, l'unica cosa che non capisco è come rimontare il volano centrando la chiavetta..te come chiavetta intendi il dado al centro del volano che deve avere la punta vero l'alto?

    Grazie

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    Cosa intendi per sfiammare?
    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine?

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola.

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    x chiavetta (non sono sicuro che questo termine sia corretto) intendo la mezzaluna metallica che si inserisce su un taglietto sull'albero motore e che funge a centrare il volano (se rimuovi il dado il seger e tutto il resto dal volano vedi un taglietto, la chiavetta si deve inserire lì).

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per sfiammare?

    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine?

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola.

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte
    Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano


    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine? carta vetrata

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola. - che gradazione è la candela che monti?

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte - nessuno nasce onnisciente

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    [QUOTE=petroz95;448456]
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me
    ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così.
    se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di:
    - farti un bloccapistone
    - farti un disco graduato
    - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

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    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    [QUOTE=sartana1969;448461]
    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio

    ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così.
    se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di:
    - farti un bloccapistone
    - farti un disco graduato
    - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica
    sai k ti dico??! ci hai azzeccato ank sull'età!! comunque grazie dei consigli ne terrò conto e provvederò!! grazie mille

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano
    la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle?



    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che gradazione è la candela che monti?
    Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M.
    Questa mattina ho montato una NGK B7HS.
    Quale delle 3 è la più adatta?

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle?





    Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M.
    Questa mattina ho montato una NGK B7HS.
    Quale delle 3 è la più adatta?
    NGK B9HS - troppo fredda
    se con questa candela la vespa andava bene è facile che tu sia troppo anticipato di accensione

    CHAMPION P86M - troppo calda
    questa è la candela del 50ino con un RDC ridicolo
    questa ti è durata sicuramente poco

    NGK B7HS - come gradazione è ok
    non mi piace pero' montare NGK su accensioni a scarica capacitiva (a puntine)
    preferisco champion

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50.
    prima volta che sento un getto così grande in un 19.....in 28 anni di vespe....

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