Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Vuoti, spegnimenti e alltro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da mass323 Visualizza Messaggio
    cambia le puntine(aperte 0,3 ed il condensatore ) ed aumenta di 2 punti il massimo e vedi se funge
    RETTIFICO:
    ho appena smontato il carburatore e ho notato che monta i seguenti getti, ossia i getti originari del carburatore:
    MINIMO: 38
    MASSIMO: 55
    STARTER: 50

    devo cambiarli tutti oppure posso tenere quello dello starter?
    quale sarebbe la configurazione ottimale?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Ciao a tutti ieri mattina sono dopo aver parlato con un meccanico di vespe mi ha detto che i getti erano corretti(55,50,3 e che probabilmente entrava troppa aria dal foro situato sul filtro dell'aria.
    Ho montato allora il gommino per tappare il foro ma non ho risolto il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento.

    VI spiego meglio: quando tiro al massimo la vespa dopo 200/300 metri ma marmitta non "scoppietta più" e subito dopo viene provocato un rumore di scoppio(abbastanza forte) e come ultima cosa la vespa si spegne.
    Cosa devo fare???
    Ah dimenticavo, ho cambiato la candela ma il risultato non cambia.

    Help please,

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    Hai controllato l'anticipo dell'accensione??? potrebbe essere troppo ritardato... In tal caso quando un avviamento fallisce sulla pedivella dovresti sentire un colpo di rimando....
    Non so come fare per regolare l'anticipo, è tanto difficile?
    Cmq la vespa ora come ora rimane accesa con la prima inserita e si accende regolarmente.
    Rimane il problema dello scoppio della marmitta e del successivo spegnimento, sarò costretto a cambiare le puntine e il condensatore?


  5. #5
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    Cosa intendi per sfiammare?
    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine?

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola.

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    59
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    [QUOTE=petroz95;448456]
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me
    ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così.
    se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di:
    - farti un bloccapistone
    - farti un disco graduato
    - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta...
    Sei stato utilissimo, l'unica cosa che non capisco è come rimontare il volano centrando la chiavetta..te come chiavetta intendi il dado al centro del volano che deve avere la punta vero l'alto?

    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •