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Discussione: Vuoti, spegnimenti e alltro

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto prova a regolare l'anticipo: x farlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventola e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    Cosa intendi per sfiammare?
    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine?

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola.

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    x chiavetta (non sono sicuro che questo termine sia corretto) intendo la mezzaluna metallica che si inserisce su un taglietto sull'albero motore e che funge a centrare il volano (se rimuovi il dado il seger e tutto il resto dal volano vedi un taglietto, la chiavetta si deve inserire lì).

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vuoti, spegnimenti e alltro

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per sfiammare?

    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine?

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola.

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte
    Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano


    Cosa uso per dare un "colpo di tela" ai contatti delle puntine? carta vetrata

    Ho controllato la candela questa mattina e il colore è nocciola. - che gradazione è la candela che monti?

    Scusate ma sono un principiante..grazie per le risposte - nessuno nasce onnisciente

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per sfiammare? - se il condensatore è malfunzionante oltre un certo regime di giri fa sfiammare le puntine - vedi la sfiammata (un scintillio molto forte) dalla feritoia del volano
    la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle?



    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    che gradazione è la candela che monti?
    Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M.
    Questa mattina ho montato una NGK B7HS.
    Quale delle 3 è la più adatta?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    la sfiammata si dovrebbe vedere anche con vespa sul cavalletto e motore acceso in folle?





    Allora: dopo aver montato il 75 avevo una NGK B9HS, poi dato che mi si spegneva spesso e mi scoppiava la marmitta ho montato una CHAMPION P86M.
    Questa mattina ho montato una NGK B7HS.
    Quale delle 3 è la più adatta?
    NGK B9HS - troppo fredda
    se con questa candela la vespa andava bene è facile che tu sia troppo anticipato di accensione

    CHAMPION P86M - troppo calda
    questa è la candela del 50ino con un RDC ridicolo
    questa ti è durata sicuramente poco

    NGK B7HS - come gradazione è ok
    non mi piace pero' montare NGK su accensioni a scarica capacitiva (a puntine)
    preferisco champion

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    NGK B9HS - troppo fredda
    se con questa candela la vespa andava bene è facile che tu sia troppo anticipato di accensione

    CHAMPION P86M - troppo calda
    questa è la candela del 50ino con un RDC ridicolo
    questa ti è durata sicuramente poco

    NGK B7HS - come gradazione è ok
    non mi piace pero' montare NGK su accensioni a scarica capacitiva (a puntine)
    preferisco champion
    Ieri pomeriggio ho percorso 15km circa con candela nuova(b7hs) e devo dire che il problema non si è presentato.
    La prima che farò appen torno dalla Toscana è quella di aumentare il getto del massimo portandolo a 58 come mi hai consigliato tu.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
    mettile a 0,35 / 0,40 con l'aiuto di uno spessimetro

    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    prima di cambiare qualcosa della tua accensione dai un colpo di tela ai 2 contatti platinati delle tue puntine e vedi se migliora

    CARBURAZIONE
    @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    @ arcaro - se hai il padellino sito e il gomito non strozzato in curva (Ø22-23 mm circa) col 55 sei magro, anche con il tappino fronte presa aria del tuo 16/10
    il dr 6 travasi vuole almeno un getto max da 58 in questa configurazione
    monta la candela della giusta gradazione termica (ti consiglio una champion L78C) e, se la tua accensione non è messa malaccio, risolvi i tuoi problemi.

    Che colore è l'elettrodo della candela che hai su?
    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    CARBURAZIONE @ vespazza - se il tuo 19/19 è un shb o shbc 50 non è il getto del minimo ma lo starter

    Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Il mio e un shbc 19/19, so distinguere il getto del minimo da quello del starter,essendo difficile trovare i getti del minimo della misura desiderata mi sono procurato il kit di alesatori per getti assieme al calibro,così da 45 lo ho portato a 50.
    prima volta che sento un getto così grande in un 19.....in 28 anni di vespe....

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Lo so eppure gira benissimo,comunque io ti frego sono 31 anni di vespe, e non si ha mai finito di apprendere
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    [QUOTE=petroz95;448456]
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    come farai a sentire 0,7 prima del pms non lo so...
    in ogni caso la regolazione così è a spannella.

    giusta invece l'apertura delle puntine
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    se le puntine non sfiammano NON cambiare il tuo condensatore

    so ank io k è a spannella ma di fatti specificavo senza avere gli strumenti adeguati e senza avere molto tempo... comunque io sono un dilettante quindi ogni tuo consiglio e molto importante x me
    ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così.
    se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di:
    - farti un bloccapistone
    - farti un disco graduato
    - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    [QUOTE=sartana1969;448461]
    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio

    ho sempre apprezzato che fa le cose home made - se hai 15 anni, come deduco dal tuo nick, continua così.
    se hai intenzione di continuare e di approfondire e migliorare le tue conoscenze e le messe a punto dei tuoi motori, inizia a pensare di:
    - farti un bloccapistone
    - farti un disco graduato
    - investire 20/25 euro in una pistola stroboscopica
    sai k ti dico??! ci hai azzeccato ank sull'età!! comunque grazie dei consigli ne terrò conto e provvederò!! grazie mille

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta...
    Sei stato utilissimo, l'unica cosa che non capisco è come rimontare il volano centrando la chiavetta..te come chiavetta intendi il dado al centro del volano che deve avere la punta vero l'alto?

    Grazie

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