ho fatto così:
porato il pistone al PMS azzerato il goniometro,ho fatto ruotare in senso orario lalbero fino alla chiusura della valvola ed ho segnato i 45° poi ho continuato nello stesso verso a ruotare l'albero fino a quando la valvola iniziava ad aprirsi ed ho segnato i 264...poi la differeza con 360 da i 96....qualcosa non torna nemmeno a me onestamente mi sambra poco....avendo fasature di valvola originali quanto dovrebbe essere il valore?
la misura del ritardo più o meno dovrebbe essere quella (si aggira intorno ai 45°)
quello che non torna è la misura dell'anticipo: l'originale è attorno ai 110°, in più tu dici di aver tolto 4mm in apertura![]()
infatti o sbaglio la lettura io o l'albero chissà che fasatura ha di suo.cmq ho guardato che dal momento di chiusura travasi fino alla riapertura della valvola ci sono 10mm +o- (ad occhio) di spalla dell'albero,dovrei misurare in gradi per capire qlcs.![]()
risoltoil problema era solo mio.perchè leggevo al contrario
quindi ricapitolando
scarico 172°
travasi 114°
ritardo 45°
anticipo 360-254=106°
totale valvola 151° (si può fare qualcosa per recuperare qualche cv?)
i conti non tornano cmq per via di quella trapanata,non ho trovato foto di valvole originali per confrontarle,mi confermate che non è originale la trapanata lato ammo sulla valvola?
poi ho misurato i gradi tra la la chiusura dei tavasi e la riapertura della valvola ci sono 16°
un'alta cosa.come misuro lo scarico per vedere se conviene allargarlo un po per stare freschi? chiudo con il pistone e ricalco da fuori con un pennarello?![]()
ti dico la mia configurazione:
scarico allargato di 2 mm per lato e lucidato
eliminata la L della camicia sul cilindro
pistone con la finestra frontescarico raccordata alla camicia e i bypass laterali allungati di pochi mm verso lo spinotto per favorire il passaggio della miscela
travasi raccordati
albero mazzucchelli anticipato e valvola 4+3 (circa 175 gradi)
phbh 28 (meglio un vhst 2
rapporti 23\65