La bobina interna non la puoi tolgiere, serve per alimentarre quella esterna. L'unica sarebbe di trovare una bobina interna di quelle apisite che si usano con le bobine esterne, quindi non una bobina interna mista AT/BT ma una solo BT. Per esempio quella della GL/VBB/Sprint/TS etc dovrebbe fare al caso tuo.
Ciao,
Vol.
Ciao Nicola,
no, la bobina interna non la devi scollegare dalle puntine, la lasci collegata e quindi di consegunza non la puoi togliere.
La bobina interna ha due funzioni, la prima è quella di generare tensione sul circuito primario che permette alle puntine, nel momento in cui aprono, di generare la extra tensione che alimenta il circuito secondario per l'AT (seconda funzione della bobina)
bene, lasciandola collegata sfrutti solo la prima delle due funzioni, la seconda la fai fare a quella esterna.
quindi la dovrei lasciare collegata alle puntine e tagliare solo il filo della candela! giusto?
Giusto, ma devi scollegare anche il condensatore ricordatelo.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Ok ci sono vediamo se ho capito:
lascio collegato la bobina interna alle puntine
il filo giallo dalle puntine alla bobina esterna collegato con quello rosso che va allo spegnimento e un filo che va al condesatore esterno, quindi faccio un "faston" unico con tre fili. Puo Andare?
ps il filo bobina interna e puntine è leggermente spelato... è meglio rifarlo?
Grazie !
Ho una vecchia 500 e sono andato a controllare il condansatore che tengo di scorta: effettivamente vedo inciso: 0.25 Farad.
Dunque come si spiega che sia compatibile con il condensatoree della vespa ?(che e' di capacita' doppia)
Ha forse ragione et3 quando nel messaggio di prima ipotizza che in pratica si tratta dello stesso condensatore dove si calcola la capacita' in funzione del voltaggio (se 6 V = 0.50 F ; se 12 V = 0.25 F) ?
Vol. tu come la pensi?
all'ora la bonina interna è collegata alle puntine ok?
dalle puntine parte il filo giallo che va al condensatore ok?
dal condesatore parte il filo rosso che va allo spegnimento ok?
questa è la situazione originaria
adesso mantengo la bobina vecchia collegata alle puntine con filo nuovo non spelato,
poi collego le puntine alla bobina esterna con un filo qualsiasi, giallo,e assime unisco con il filo rosso che va allo spegimento e un filo che dalla bobina esterna va al condensatore esterno .
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
cerco di risponderti io, poi se volumexit vuole aggiungere qualche precisazione ancora meglio.
La capacità del condensatore non dipende dalla tensione di lavoro del condensatore stesso ma è una sua caratteristica.
Anche se il cond. della 500 è di capacità inferiore a quello della vespa, poco importa per la funzione che deve svolgere. deve solo estinguere l'arco che si forma tra le puntine per evitare che questo, perdurando, le bruci creando dei crateri sulle puntine stesse.
Spero di essermi fatto capire.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Questo e' vero solo in parte, un condensatore di valore inferiore favorisce comunque l'arco tra le puntine quindi con un condensatore di valore piu piccolo le puntine dovrebbero durare meno in quanto la tensione ai capi del condensatore cresce con velocita doppia e quindi raggione una tensione tale da sfiammare piu velocemente.
Vol.
ok ci provo e ti faccio sapere!
Perfetto, grazie del chiarimento
questo e' un argomento che mi interessa in quanto vorrei fare la modifica sul mio farobasso (da circa 10 anni e' stato modificato con la bobina esterna).
Dato che le puntine risultano da registrare con troppa frequenza, sospetto che i guai dipendano dal condesatore (interno): se pero' quello della 500 ha una capacita' bassa che ne compromette la durata ...allora andro' alla ricerca di qualche altro condensatore da 0,50 F, di qualita', da installare sempre esternamente.
ciao !
stò pensando al collegamento :
all'ora:
ho i due fili rosso e giallo che vanno al condesatore interno ok ?
li stacco e da quanto mi dici devo unire il rosso e il giallo assime in modo che diventino un filo unico, esce dal motore e va alla scatolina estena, da li mi parte un filo che mi mi torna indietro va alla bobina esterna, poi faccio partire unaltro dilo che va condesatore esterno?giusto cosi ?? non ci sto capendo più nulla ! grazie in anticipo addesso provo a postarti delle foto!
aspetta non facciamo confusione....la capacità è FISSA, idem la tensione di lavoro (tensione di isolamento tra le armature interne). Se è da 0,5 rimane da 0,5uF. Sulla 500 lavora a 12V, sulla vespa a 6, ma non cambia niente. Non so sinceramente quanta tensione di isolamento abbia di per se, facciamo 50V? son più che sufficienti
comunque la modifica non dovrebbe creare problemi, unica cosa attenzione perchè anche ultimamente i condensatori delle 500, fanno letteralmente pena (come quelli della vespa, alcuni durano qualche decina di km)
la cosa è molto semplice. Rimuovi il condensatore interno. Parti con un unico filo che si aggancia alla vitina delle puntine (alla quale arriva il filo caldo della bobina d'accensione). Tiri il filo che hai messo (che prima era il rosso del condensatore) alla scatoletta esterna. Da qui parti con un filo che va alla bobina, al quale dovrai collegare un faston ad occhiello (se hai la bobina a 2 capi). A questo punto alla bobina colleghi 1) il filo col faston, 2) l'occhiello del filo del condensatore. Colleghi poi il condensatore a massa su una vite della bobina
Buon Giorno ....
sono quasi arrivato alla risoluzione del probelma, ma però mi sorge un dubbio:
se metto la bobina esterna come descritto considerando che la bobina interna ha sempre una sua funzione ( come descritto in precedenza)e questa non funziona è possibile che la vespa non si accenda?
diciamo che la possibilità c'è che non funzioni ma solo se si fosse interrotto l'avvolgimento primario della bobina.
Se il malfunzionamento è dovuto ad un'avaria dell'avvolgimento secondario, quello dove era attaccato il vecchio cavo della candela, non dovresti avere problemi.
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ciao!
grazie per la risposta, il dubbio mi è sorto perchè dopo che avevo fatto la modifica condesatore e bobina esterna,la vespa era partita, teneva il minimo sembrava si fosse risolto il problema la spengo. Alche mi metto a sistemare tutti i fili in modo da chiudere tutto, fatto ciò la vespa non va più. All'ora ritorna in modalita provvisoria e la vespa non parte all'ora ho supposto che mi abbia mollato del tutto la bobina interna.
quidi adesso penso di cambiare la bobina interna e spero di risolvere, voi cosa ne pensate???
..io con l'elettronica proprio non ci vado d'accordo...
dunque, altra grana:
ma se volessi collegare in parallelo due condensatori da 0.25 (ed ottenere cosi' la fatidica Capacita' da 0.50 che tanto piace alla Vespa) .. .come ca....volo si fa???
Cioe', fare un colegamento in parallelo in teoria e' semplice ..ma occorre che ciascun condensatore abbia due poli ...invece, nel caso di un condensatore "automobilistico", come si deve procedere a fare il collegamento?
Mi spiego:
principio del collegamento in parallelo di due condensatori:
I due consensatori da 0.25 che vorrei collegare hanno invece queste fattezze: come faccio a collegarne due in parallelo?
Come si fa ad individuare la polarita'?
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
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Buon Giorno Ragazzzi! HO RISOLTO il mio problema vi spiego:
che già scritto sulla mia VNB1T mentre la sto provando, improvvisamente si spegne. Alchè comincio a fare tutti i controlli del caso ma niente da fare non và. All'ora dopo molte prove (bobina ausiliare esterna condesatore esterno), decido di portare il mio statore da un mio caro fornitore di pezzi di ricambio il quale ha un'apparecchio apposta per controllare tutti i tipi di stori. Risultato: la bobina interna AT che porta corrente alla candela è da buttare, mentre le altre due funzionano correttamente, il condesatore a due fili uno giallo e uno rosso funziona e da un'altro apposito test il volano risulta poco magnetico.
Risolti questi problemi rimonto il tutto ma facendo la modifica con condensatore esterno a 1 filo. LA VESPA NON VA'!
All'ora, dopo innumerevoli prove,l'illuminazione ho ripristinato il vecchio condensatore a 2 fili. LA VESPA PARTE
Morale della mia favola : come dicevate in precedenza ci sono 2 tipi di condesatori da fiat 500 quello a 1 filo oppure a 2 . Sullo statore della VNB1T serve un condensatore a doppio filo. Ringrazio per le risposte!
Credo che Nicola si riferisca a questo tipo di condensatore, che e' quello montato pure sulle large anni 70 (gt/sprint ecc)
Da quanto ho visto un po sul web, i condensatori per le Vespa dovrebbero essere non due, bensi' tre tipologia diverse:
- senza filo (probabilmente il filo va saldato all'estremita')
- ad 1 filo
- a 2 fili (quello in foto)