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Discussione: Condensatore: 'mo basta!

  1. #126

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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Ciao a tutti,
    torno a scrivere qui per aggiornarvi sullo stato dei lavori e per chiedere, ahimè, i vostri pareri.
    Allora, ho acquistato i seguenti ricambi:

    volano: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ettronic--3249
    statore: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ttronico--3026
    centralina: http://www.motoricambisoviero.it/cat...-125-ET3--3112

    Ieri mattina sfido l caldo e mi metto all'opera.
    Sostituisco statore e centralina, che per il momento fisso in maniera provvisoria, con massa e tutto.
    Il problema nasce quando monto il volano: sembra leggermente più grande e sfiora di pochissimo l'aletta del carter in alto a destra.
    Poco male, un lieve passaggio di carta vetrata e il problema è risolto.
    Ma solo in apparenza. Stringendo il bullone mi rendo conto che il volano è fermo, non ruota, tanto che riesco a stringere il dado senza dover bloccare il tutto con il martello. E lì iniziano i primi dubbi.
    Ovviamente la pedivella non si muove.
    Provo allora a rimontare il volano delle puntine, mezza pedivellata e la vespa, dopo mesi, va in moto. Sollevato, fisso il tutto, centralina collegamenti, coprivolano e via dicendo.
    Provo a rimettere in moto ma nulla, nemmeno a spinta.

    Ora vi chiedo:
    Cosa può essere il problema?
    Cosa ne faccio del volano nuovo?
    Mi conviene asolare lo statore e tenere su il vecchio?

  2. #127
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Citazione Originariamente Scritto da lucamod Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    torno a scrivere qui per aggiornarvi sullo stato dei lavori e per chiedere, ahimè, i vostri pareri.
    Allora, ho acquistato i seguenti ricambi:

    volano: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ettronic--3249
    statore: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ttronico--3026
    centralina: http://www.motoricambisoviero.it/cat...-125-ET3--3112

    Ieri mattina sfido l caldo e mi metto all'opera.
    Sostituisco statore e centralina, che per il momento fisso in maniera provvisoria, con massa e tutto.
    Il problema nasce quando monto il volano: sembra leggermente più grande e sfiora di pochissimo l'aletta del carter in alto a destra.
    Poco male, un lieve passaggio di carta vetrata e il problema è risolto.
    Ma solo in apparenza. Stringendo il bullone mi rendo conto che il volano è fermo, non ruota, tanto che riesco a stringere il dado senza dover bloccare il tutto con il martello. E lì iniziano i primi dubbi.
    Ovviamente la pedivella non si muove.
    Provo allora a rimontare il volano delle puntine, mezza pedivellata e la vespa, dopo mesi, va in moto. Sollevato, fisso il tutto, centralina collegamenti, coprivolano e via dicendo.
    Provo a rimettere in moto ma nulla, nemmeno a spinta.

    Ora vi chiedo:
    Cosa può essere il problema?
    Cosa ne faccio del volano nuovo?
    Mi conviene asolare lo statore e tenere su il vecchio?
    Temo che quel volano sia uno volano per avviamento elettrico a cui hanno rimosso la ghiera. Se cosi fosse per montarlo devi limare una parte del carter altrimenti tocca.
    vedi

    http://old.vesparesources.com/13-off...-arcobaleno-ae
    Vol.




  3. #128
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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Citazione Originariamente Scritto da lucamod Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    torno a scrivere qui per aggiornarvi sullo stato dei lavori e per chiedere, ahimè, i vostri pareri.
    Allora, ho acquistato i seguenti ricambi:

    volano: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ettronic--3249
    statore: http://www.motoricambisoviero.it/cat...ttronico--3026
    centralina: http://www.motoricambisoviero.it/cat...-125-ET3--3112

    Ieri mattina sfido l caldo e mi metto all'opera.
    Sostituisco statore e centralina, che per il momento fisso in maniera provvisoria, con massa e tutto.
    Il problema nasce quando monto il volano: sembra leggermente più grande e sfiora di pochissimo l'aletta del carter in alto a destra.
    Poco male, un lieve passaggio di carta vetrata e il problema è risolto.
    Ma solo in apparenza. Stringendo il bullone mi rendo conto che il volano è fermo, non ruota, tanto che riesco a stringere il dado senza dover bloccare il tutto con il martello. E lì iniziano i primi dubbi.
    Ovviamente la pedivella non si muove.
    Provo allora a rimontare il volano delle puntine, mezza pedivellata e la vespa, dopo mesi, va in moto. Sollevato, fisso il tutto, centralina collegamenti, coprivolano e via dicendo.
    Provo a rimettere in moto ma nulla, nemmeno a spinta.

    Ora vi chiedo:
    Cosa può essere il problema?
    Cosa ne faccio del volano nuovo?
    Mi conviene asolare lo statore e tenere su il vecchio?
    Buongiorno Lucamod, prova a capire il perché no non gira il nuovo volano, poi col vecchio volano che hai detto essere a puntine potresti usarlo ma ti trovi con molti gradi di sfasatura che non ricordo se siano in anticipo o in ritardo, non ricordo bene ma l'ho lette su un trend di Vol.
    Quello che posso consigliarti e di vedere lo spessore del pickup può essere che sia più alto di quanto dovrebbe e stringendo il volano si blocca, io cercherei di capire dove il volano va a fermarsi senza fare altre modifiche.
    Giu. :)

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  4. #129

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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Grazie delle risposte.

    Altra cosa che ho notato: il volano nuovo, una volta inserito e fatto ruotare a mano, è come se girasse a vuoto, il perno su cui è innestato (cono? albero motore?) resta fermo. E' come se quello spessore che dovrebbe incastrarsi nella scanalatura del volano fosse troppo piccolo.

    Per quanto riguarda invece il fatto che la vespa, con il volano vecchio (puntine) non parta anche se al primo tentativo sia andata in moto e con un bel suono rotondo del motore? idee?

  5. #130
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Lucamod non sono un esperto come altri utenti del forum però avrò smontato il volano almeno una cinquantina di volte l'anno scorso perché non ne voleva sapere di partire la mia vespa.
    Di che vespa stiamo parlando?
    Il volano che hai acquistato ha il diametro del cono dell'albero motore?
    non provare ad accenderla con volano lento altrimenti rischi di rovinare la sede dove va alloggiata la chiavetta che blocca il volano sull'albero, quindi albero motore da sostituire se non si può sistemare, e difficilmente si sistema.

    Ciao e facci sapere.

    Giu.
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  6. #131

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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    La vespa è un p125x.
    tralasciando un attimo il discorso volano, ora mi preme capire come mai, con quello vecchio, si è messa in moto al primo colpo quando era tutto montato provvisoriamente, mentre non vuole saperne di accendersi adesso che ho fissato tutto in maniera definitiva?
    cosa può essere cambiato? cosa mi suggerite di controllare?

  7. #132
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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Citazione Originariamente Scritto da lucamod Visualizza Messaggio
    La vespa è un p125x.
    tralasciando un attimo il discorso volano, ora mi preme capire come mai, con quello vecchio, si è messa in moto al primo colpo quando era tutto montato provvisoriamente, mentre non vuole saperne di accendersi adesso che ho fissato tutto in maniera definitiva?
    cosa può essere cambiato? cosa mi suggerite di controllare?
    Hai controllato se fa scintalla?

    Vol.




  8. #133

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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    non la fa più
    perche????

  9. #134
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Citazione Originariamente Scritto da lucamod Visualizza Messaggio
    non la fa più
    perche????
    Controlla tutti i collegamenti, stacca il filo verde che va al telaio e riprova.

    Vol.




  10. #135

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    Re: Condensatore: 'mo basta!

    Grazie, vi farò sapere...

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