Citazione Originariamente Scritto da matteodic Visualizza Messaggio
Ciao a tutti ragazzi,

vabbè, scusatemi l'excursus-sfogo, ma è stato parte anche questo della fantastica esperienza!
ad ogni modo, ora più che mai voglio iniziare davvero a sfruttarla, ma dico NO al condensatore, o almeno al sistema col cond. interno.
che dite, come alternativa è valido il famoso condensatore esterno della 500? altre alternative a me estranee?
e se monto il vespatronic o similari? affidabilità...manutenzione... come funziona?
sti cazzi l'originalità, voglio tornare semplicemente a casa senza patemi d'animo!
allora, cosa potete dirmi di queste soluzioni qui?
grazie a tutti!!
Nel mio gruppo gite abbiamo una vbb ed una vnb, due anni fa la vbb (la mia) mi ha appiedato a 300 km da casa (passo Radici) alle 10 di sera, siamo arrivati in qualche modo presso un elettrauto, chiuso naturalmente ma per sua sfortuna con appartamento sopra l' officina e che ho buttato giù dal letto riuscendo poi ad estorcergli il famoso condensatore 500 (0,22 micro).Da allora abbiamo montato questo condensatore (esterno) ad entrambe le vesbe e non abbiamo mai più avuto problemi di quel tipo..........poi vedi tu.
Per la fasatura non cambia niente, quando le punte aprono il condensatore è carico e la scarica (400/500 volt sulla 500, probabilmente meno nel nostro caso dati i soli 6 volt di partenza) è istantanea, magari influisse sull'anticipo, lo sfrutterei subito per realizzare un variatore automatico di anticipo
Se non trovi quello della 500 no problema, qualsiasi condensatore automobilistico per accensione a puntine ha capacità di 0,22 / 0,25 micro, quello del 500 di più ha solo che per la sua conformazione si adatta bene alla nostra modifica.
Ciao, Superasso.