Nel mio gruppo gite abbiamo una vbb ed una vnb, due anni fa la vbb (la mia) mi ha appiedato a 300 km da casa (passo Radici) alle 10 di sera, siamo arrivati in qualche modo presso un elettrauto, chiuso naturalmente ma per sua sfortuna con appartamento sopra l' officinae che ho buttato giù dal letto riuscendo poi ad estorcergli il famoso condensatore 500 (0,22 micro).Da allora abbiamo montato questo condensatore (esterno) ad entrambe le vesbe e non abbiamo mai più avuto problemi di quel tipo..........poi vedi tu.
Per la fasatura non cambia niente, quando le punte aprono il condensatore è carico e la scarica (400/500 volt sulla 500, probabilmente meno nel nostro caso dati i soli 6 volt di partenza) è istantanea, magari influisse sull'anticipo, lo sfrutterei subito per realizzare un variatore automatico di anticipo
Se non trovi quello della 500 no problema, qualsiasi condensatore automobilistico per accensione a puntine ha capacità di 0,22 / 0,25 micro, quello del 500 di più ha solo che per la sua conformazione si adatta bene alla nostra modifica.
Ciao, Superasso.