Risultati da 1 a 25 di 135

Discussione: Condensatore: 'mo basta!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Condensatore: 'mo basta!

Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Ho una vecchia 500 e sono andato a controllare il condansatore che tengo di scorta: effettivamente vedo inciso: 0.25 Farad.

Dunque come si spiega che sia compatibile con il condensatoree della vespa ?(che e' di capacita' doppia)

Ha forse ragione et3 quando nel messaggio di prima ipotizza che in pratica si tratta dello stesso condensatore dove si calcola la capacita' in funzione del voltaggio (se 6 V = 0.50 F ; se 12 V = 0.25 F) ?

Vol. tu come la pensi?
    cerco di risponderti io, poi se volumexit vuole aggiungere qualche precisazione ancora meglio.
    La capacità del condensatore non dipende dalla tensione di lavoro del condensatore stesso ma è una sua caratteristica.
    Anche se il cond. della 500 è di capacità inferiore a quello della vespa, poco importa per la funzione che deve svolgere. deve solo estinguere l'arco che si forma tra le puntine per evitare che questo, perdurando, le bruci creando dei crateri sulle puntine stesse.
    Spero di essermi fatto capire.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    cerco di risponderti io, poi se volumexit vuole aggiungere qualche precisazione ancora meglio.
    La capacità del condensatore non dipende dalla tensione di lavoro del condensatore stesso ma è una sua caratteristica.
    Anche se il cond. della 500 è di capacità inferiore a quello della vespa, poco importa per la funzione che deve svolgere. deve solo estinguere l'arco che si forma tra le puntine per evitare che questo, perdurando, le bruci creando dei crateri sulle puntine stesse.
    Spero di essermi fatto capire.
    Questo e' vero solo in parte, un condensatore di valore inferiore favorisce comunque l'arco tra le puntine quindi con un condensatore di valore piu piccolo le puntine dovrebbero durare meno in quanto la tensione ai capi del condensatore cresce con velocita doppia e quindi raggione una tensione tale da sfiammare piu velocemente.

Vol.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo e' vero solo in parte, un condensatore di valore inferiore favorisce comunque l'arco tra le puntine quindi con un condensatore di valore piu piccolo le puntine dovrebbero durare meno in quanto la tensione ai capi del condensatore cresce con velocita doppia e quindi raggione una tensione tale da sfiammare piu velocemente.

Vol.

Perfetto, grazie del chiarimento

questo e' un argomento che mi interessa in quanto vorrei fare la modifica sul mio farobasso (da circa 10 anni e' stato modificato con la bobina esterna).
    Dato che le puntine risultano da registrare con troppa frequenza, sospetto che i guai dipendano dal condesatore (interno): se pero' quello della 500 ha una capacita' bassa che ne compromette la durata ...allora andro' alla ricerca di qualche altro condensatore da 0,50 F, di qualita', da installare sempre esternamente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •