Risultati da 1 a 25 di 135

Discussione: Condensatore: 'mo basta!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: Riferimento: Condensatore: 'mo basta!

volevo segnalare anche qui una cosa che m'è successa, magari è successo a qualcun altro... ho su il famoso condensatore della 500 su un motore ts polinizzato ma tutto sommato tranquillo, da 7000 giri circa... ho fuso le puntine!! la vespa perdeva potenza e andava peggiorando, allora ho controllato e... le puntine si erano tutte deformate e si aprivano solo 0.15mm!
    ora le ho cambiate ma mi chiedo se sono state le puntine di qualità scadente oppure è il condensatore con meno capacità che da una mano a scaldarle...
    ora cerco un condensatore per elettronica, allo stato solido, da 400v o 600v con 0,33microfarad di capacità! così provo a vedere con qualcosa di serio cosa succede!!

però.... il condensatore corrente altrnata o continua??
    Ultima modifica di carloee; 09-05-14 alle 19:01

VRista L'avatar di Gis
    Potenza Reputazione
    17

Scusate la domanda Bestia!: Come faccio a capire se il condensatore è guasto? e con quali strumenti??
    Grazie infinite!!

VRista Junior L'avatar di ivants
    Potenza Reputazione
    13

Salve a tutti!

Ho seguito le vostre indicazioni per apportare questa modifica alla mia Sprint vl. Il risultato non è stato positivo, nel senso che la vespa non si mette in moto. Premetto che potrebbe essere ingolfata, visto che avevo provato svariate volte di metterla in moto ancora con il condensatore vecchio (interno).

Ho scattato alcune foto e vorrei chiedervi la vostra approvazione sui lavori eseguiti.

Ho tolto il vecchio condensatore, messo un cavo che parte dalle puntine e finisce nella scatolina nera con tutti i fili. Poi ho collegato il condensatore esterno della Marelli al cavo che va sulla bobina esterna tramite un doppio faston. Inoltre, questo cavo prosegue dentro la scatolina, dove è stato collocato a contatto con l'altro filo rosso che prosegue verso le puntine. Fino a qui tutto a posto?

2015-04-07 14.32.47.jpg2015-04-07 14.32.59.jpg2015-04-07 14.36.10.jpg

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

parlo per small ma il principio è lo stesso - il polo del condensatore va in parallelo a:
    - cavo in rame dell'avvolgimento di accensione, nel piatto statore che è collegato alle puntine
    - cavo della puntine
    - cavo di alimentazione della bobina AT
    se hai la vespa che ha il pulsante di spegnimento, a questo parallelo devi aggiungere anche il cavo per lo spegnimento (te lo manda a massa).

L'altro polo del condensatore va a massa. (nel tuo caso è la carcassa)

se tu hai in parallelo quanto sopra e hai cablato tutto a modo, l'impianto è ok.

Tieni ben presente una cosa - se ti scarica a massa perchè messo in posizione "sfigata" non avrai corrente alla candela....
    Ultima modifica di sartana1969; 07-04-15 alle 14:57

VRista Junior L'avatar di ivants
    Potenza Reputazione
    13

Ho capito tutto, tranne il punto della messa a massa in posizione sfigata. Perché secondo te non dovrebbe scaricare la massa se avvitato al corpo in metallo della bobina esterna?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    Ho capito tutto, tranne il punto della messa a massa in posizione sfigata. Perché secondo te non dovrebbe scaricare la massa se avvitato al corpo in metallo della bobina esterna?
    se dove lo monti, prende acqua e il cablaggio non è stagno, ti puo' andare a massa (in corto) e non si carica più fino a che non si asciuga.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •