Ho un P200E (con miscelatore automatico) del 1981, a ottobre 2009 rifeci cilindro e pistone (più altre cose... ...non camminava da 10 anni...) e l' officina come candela mise su una Bosch W5CC, candela che è sempre più o meno andata bene (a parte che rimasi per strada un paio di volte per rubinetto del serbatoio totalmente arrugginito, problema poi, ovviamente, risolto, ma questa è un' altra storia).
Con su la Bosch W5CC il mio P200E va "abbastanza bene", salvo fare molto fumo quando fermo al semaforo al minimo, e salvo essere sempre NERA: una volta si ingolfò, mezz' ora di pedale, niente, il giorno dopo tirai giù la candela: completamente NERA!!! Nero l' elettrodo di massa, nero l' elettrodo centrale, nera la filettatura, nero l' interno: bruciai con accendino, pulii alla bell'e meglio, scartavetrai gli elettrodi: rimontata su, ripartì.
Stesse condizioni quando ho smontato la W5CC stamattina: tutta quanta NERA
Stamattina ho montato su una NGK BR7EIX (modello suggerito dal sito NGK) con elettrodo centrale all' iridio: a vista la BR7EIX è un po' diversa, l' elettrodo di massa non finisce rettangolare ma a trapezio isoscele (dove termina è un po' più stretto del resto, cioé termina ), e l' elettrodo centrale è proprio una punta di diametro di 0.6 mm.
Adesso, sarà l' effetto placebo/suggestivo dell' aver speso 11 € per una candela ma il P200E è partito subito, vero è che ci ho fatto finora solo i 9 km casa-ufficio ma fermo al semaforo non fa più fumo; quando va, il motore sembra dare meno vibrazioni e lanciata a 60 km/h (e più) sui vialoni, il motore sembra avere un bel funzionamente rotondo con molte meno vibrazioni (rispetto alla vecchia candela) e va che è un piacere.
Domanda: è una mia suggestione oppure è veramente possibile che la BR7EIX (con elettrodo centrale di iridio) vada veramente meglio delle candele standard?
Qualcuno ha esperienza di una B7ES (candela standard), BR7EVX (candela con elettrodo centrale di platino) o BR7EIX (con elettrodo centrale di iridio), o comunque, esperienza con "prodotti" simili?