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Discussione: Come valutare iscrizione al registro storico?

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Sposto in restauro Large

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Io fossi in te farei l'iscrizione al Registro Storico FMI: ti dà tutti i vantaggi fiscali e assicurativi del caso e costa meno dell'ASI. E credo che sia molto meno severo sulle ammissioni e la correttezza dei singoli particolari.

    Trovi tutte le istruzioni del caso sul sito della FMI.

    Se vuoi un parere sul tuo mezzo come ti hanno detto devi postare delle foto.
    Se poi vuoi essere sicuro al 100%, nel caso decidessi per l'FMI, puoi contattare uno degli esaminatori postandogli le foto via mail, per vedere se secondo lui vanno bene.

  3. #3

    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Innanzitutto grazie delle prime indicazioni.

    Durante le ferie sono riuscito a fare le foto alla mia vespa e le posto per chiedervi un parere.
    So già che c'è qualche cosa che non va (es bordatura dello scudo) ma il mio cruccio principale è la verniciatura fatta 15 anni fa circa che no so se è stata fatta, come da me richiesto all'epoca, a regola d'arte.
    Visto che devo mettere a posto i graffi a causa di una caduta.......
    Un ulteriore problema è che a seguito della verniciatura il numero di telaio non si vede (nelle foto non l'ho mascherato)!!! Credo che questo è un problema. Come posso rimettere in evidenza il numero del telaio? Con qualche solvente?

    Grazie.
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Beh, grosso modo ci siamo, c'è solo da fare qualche lavoretto.
    Il colore mi sembra giusto.
    Io farei:
    1.sostituzione bordoscudo col suo originale
    2.riparazione graffio chiappa sx
    3.verniciatura copriventola dal quale tra l'altro si deduce che è stata riverniciata con la chiappa montata (gravissimo!).
    4.pulita al motore, in particolare al coperchio del selettore del cambio.
    5.la sella non è originale? Se cosi non fosse va sostituita.
    6.ho il dubbio se l'ispettore noti anche i tappini neri sotto la pedana, che evidentemente non sono i ribattini originali: nel caso mostra le foto all'ispettore via mail e vedi cosa ti dice, e al limite stacchi e rimonti le strice pedana con i suoi ribattini.

    Per il n di telaio, prova a passarci sopra del gesso prima di fare la foto: dovrebbe fermarsi sui solchi e rendere il numero più evidente.
    Sennò devi asportare la vernice, ma con molta attenzione, dopodichè spruzzare un protettivo contro la ruggine.

  5. #5

    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    OK, grazie per le info.

    In effetti la sella è stata cambiata contestualmente alla verniciatura (l'originale era distrutta).
    Ho guardato un po' ed in effetti sembra essere la sella della arcobaleno......
    Magari compro una originale e la sostituisco.
    Da qui una domanda.... dove è possibile riferirsi per avere la ragionevole certezza che ciò che si acquista è originale (o almeno conforme)?

    Per quanto riguarda i ribattini non ho ben capito.... per caso devono essere di alluminio? Non mi sembra tragico sostituirli, ma dove si può accertare come devono essere?

    Ciao, grazie.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Beh, grosso modo ci siamo, c'è solo da fare qualche lavoretto.
    Il colore mi sembra giusto.
    Io farei:
    1.sostituzione bordoscudo col suo originale
    2.riparazione graffio chiappa sx
    3.verniciatura copriventola dal quale tra l'altro si deduce che è stata riverniciata con la chiappa montata (gravissimo!).
    4.pulita al motore, in particolare al coperchio del selettore del cambio.
    5.la sella non è originale? Se cosi non fosse va sostituita.
    6.ho il dubbio se l'ispettore noti anche i tappini neri sotto la pedana, che evidentemente non sono i ribattini originali: nel caso mostra le foto all'ispettore via mail e vedi cosa ti dice, e al limite stacchi e rimonti le strice pedana con i suoi ribattini.

    Per il n di telaio, prova a passarci sopra del gesso prima di fare la foto: dovrebbe fermarsi sui solchi e rendere il numero più evidente.
    Sennò devi asportare la vernice, ma con molta attenzione, dopodichè spruzzare un protettivo contro la ruggine.
    Concordo, tranne che per i ribattini che, al limite, può colorare con un po' di vernice alluminio.

    Inoltre, sostituirei anche il soffietto in gomma per l'aria del carburatore ed il passacavo subito sotto, che non si possono vedere!

    Della punzonatura, pare che si intraveda appena il numero di telaio, ma dalla foto non si capisce bene. Va riportata tutta alla luce, anche la sigla d'omologazione e la sigla del telaio. Io inquadrerei tutta la zona con del nastro da carrozziere e poi agirei con dello sverniciatore, poi si dà una mano di fondo antiruggine diluito e quindi una passata di trasparente.

    Ciao, Gino

  7. #7

    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Ottima idea!!!
    Per il cambio del soffietto e del passacavo ci sarebbe da discutere; di fatto sono gli originali montati da mamma Piaggio !!!

    Ciao.

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Come valutare iscrizione al registro storico?

    Citazione Originariamente Scritto da tato64 Visualizza Messaggio
    Ottima idea!!!
    Per il cambio del soffietto e del passacavo ci sarebbe da discutere; di fatto sono gli originali montati da mamma Piaggio !!!

    Ciao.
    Quindi non cambi i copertoni che la Piaggio ci ha messo su nel 1982?

    Le parti in gomma, quando si usurano, si cambiano! Come tutto il resto, naturalmente, solo che la gomma, in genere, dura meno degli altri materiali.

    Ciao, Gino

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