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Discussione: Bulloneria primavera

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Bulloneria primavera

    Ciao a tutti, sto rimontando la mia PRIMAVERA (VMA2T...)
    Volevo sapere, i bulloni che vanno a fissare il cavalletto e il freno posteriore che si agganciano alle pedane vogliono le rondelle spaccate, giusto??
    Ma la devo mettere solo sotto dove c'è il bullone, o anche sopra dove c'è la testa esagonale della vite?????
    Da gli spaccati che ho scaricato nella apposita sezione si vede solo il posizionamento di una rondella e che viene messa sotto.....grazie in anticipo per le vostre risposte.....

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    CAVALLETTO
    Sotto la testa del bullone ci va una rondella piana con bombatura rivolta alla vernice (se fai il contrario salta via la vernice)
    Poi c'è il telaio, il supporto cavalleto, poi altra rondella piana, poi la spaccata e il dado.
    FRENO
    Stessa cosa per i due perni del freno.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Ma nel disegno degli spaccati non ci sta tutta sta' roba.....

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    inoltre in alcune foto che ho rimediato sembra che i bulloni siano a pieno contatto con la vernice e che non ci sia nessun tipo di rondella....il problema e che non vedo cosa ci sta sotto la pedana...

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    non ci sarebbero,ma dato che la vernice odierna e' quella che e' ....e dopo un restauro completo ad 1 gli girano se salta via la vernice e' prassi interporere una rondella piana tra la testa del bullone e la carrozzeria.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    non ci sarebbero,ma dato che la vernice odierna e' quella che e' ....e dopo un restauro completo ad 1 gli girano se salta via la vernice e' prassi interporere una rondella piana tra la testa del bullone e la carrozzeria.
    esatto. inoltre io ho messo un po di grasso così per alleviare la torsione sulla vernice.
    Ciao Gioweb

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Volevo sapere, i bulloni che vanno a fissare il cavalletto e il freno posteriore che si agganciano alle pedane vogliono le rondelle spaccate, giusto?? Ma la devo mettere solo sotto dove c'è il bullone, o anche sopra dove c'è la testa esagonale della vite?????
    Come vedi la vernice non salta via.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Grazie per la precisione nelle tue risposte....
    L'utilizzo delle foto è fondamentale...grazie ancora, il restauro è lungo e sicuramente dovrò romperti le scatole ancora :).....ciao.

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    aggiungo che la rondella piana va anche sul parfango anteriore sotto la testa.
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Come vedi la vernice non salta via.

    Ciao Giò,
    ma hai utilizzato bulloneria inox?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    ma hai utilizzato bulloneria inox?
    si
    Ciao Gioweb

  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    si
    scusate se mi intrometto ma la bulloneria in inox è accettata per la registrazione a moto d'epoca dall' fmi?

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Citazione Originariamente Scritto da robi-r Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto ma la bulloneria in inox è accettata per la registrazione a moto d'epoca dall' fmi?

    Io non lo so se va anche ad incidere su questo.
    Fatto sta che una vespa con la sua bulloneria zincata ha tutto un altro valore!!
    Inoltre dipende se vuoi fare un restauro preciso...
    Insomma io quando ho iniziato a restaurarla o portato a zincare tutta la bulloneria, e lascio quella anche perchè è stupenda! Però la dove devo intervenire applico delle modifiche ed è per questo che ho aperto questa discuss.
    Ciao

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