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Discussione: Bulloneria primavera

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Bulloneria primavera

    Ciao a tutti, sto rimontando la mia PRIMAVERA (VMA2T...)
    Volevo sapere, i bulloni che vanno a fissare il cavalletto e il freno posteriore che si agganciano alle pedane vogliono le rondelle spaccate, giusto??
    Ma la devo mettere solo sotto dove c'è il bullone, o anche sopra dove c'è la testa esagonale della vite?????
    Da gli spaccati che ho scaricato nella apposita sezione si vede solo il posizionamento di una rondella e che viene messa sotto.....grazie in anticipo per le vostre risposte.....

  2. #2
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    CAVALLETTO
    Sotto la testa del bullone ci va una rondella piana con bombatura rivolta alla vernice (se fai il contrario salta via la vernice)
    Poi c'è il telaio, il supporto cavalleto, poi altra rondella piana, poi la spaccata e il dado.
    FRENO
    Stessa cosa per i due perni del freno.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Ma nel disegno degli spaccati non ci sta tutta sta' roba.....

  4. #4
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    inoltre in alcune foto che ho rimediato sembra che i bulloni siano a pieno contatto con la vernice e che non ci sia nessun tipo di rondella....il problema e che non vedo cosa ci sta sotto la pedana...

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    clerville
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    non ci sarebbero,ma dato che la vernice odierna e' quella che e' ....e dopo un restauro completo ad 1 gli girano se salta via la vernice e' prassi interporere una rondella piana tra la testa del bullone e la carrozzeria.

  6. #6
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    non ci sarebbero,ma dato che la vernice odierna e' quella che e' ....e dopo un restauro completo ad 1 gli girano se salta via la vernice e' prassi interporere una rondella piana tra la testa del bullone e la carrozzeria.
    esatto. inoltre io ho messo un po di grasso così per alleviare la torsione sulla vernice.
    Ciao Gioweb

  7. #7
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Grazie per la spiegazione, ma devo fare così ogni volta che metto un bullone a contatto con la vernice??? Per esempio quello che tiene il motore al telaio e quelli sotto la sella per il serbatoio???
    Sapete dove le posso trovare con questa bombatura????

  8. #8
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    sul serbatoio si sul perno del motore no.
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Scusate ancora, mi hanno confermato tutto ciò che mi avete detto, però mi hanno consigliato di mettere delle rondelle di teflon, naturalmente sto parlando di quelle che sono a contatto con la vernice...
    Mi hanno detto che la spaccatura della vernice è comunque inevitabile se si mette una semplice rondella in metallo....
    Mi potete illuminare su ciò??grazie...
    Inoltre, come mi comporto con il fissaggio del porta-targa?? sempre alludendo alle grower o rondelle piane...Alcuni mettono delle guarnizioni da idraulico tra il supporto e il telaio...è giusto???
    Infine, nella bulloneria dei cerchi metto prima del dado sia grower che piana....
    Scusate, ma ho appena ripreso la mia vespa dal carrozziere nuova di pacca e non voglio rovinarla!!!

  10. #10
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Scusate ancora, mi hanno confermato tutto ciò che mi avete detto, però mi hanno consigliato di mettere delle rondelle di teflon, naturalmente sto parlando di quelle che sono a contatto con la vernice...
    non so se con le sollecitazioni del cavalletto la rondella in teflon tenga, può darsi di si non lo so.
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che la spaccatura della vernice è comunque inevitabile se si mette una semplice rondella in metallo.... Mi potete illuminare su ciò??grazie...
    se metti del grasso e hai l'accortezza di stringere il dado tenendo ferma la testa quindi senza torsione la vernice non salta
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Inoltre, come mi comporto con il fissaggio del porta-targa?? sempre alludendo alle grower o rondelle piane...Alcuni mettono delle guarnizioni da idraulico tra il supporto e il telaio...è giusto???
    sulla mia vespa il porta targa è fissato al telaio con viti tipo legno e l'apposita piastrina. Tra portatarga e telaio ho messo del neoprene per evitare che si rovini la vernice e possa vibrare.
    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Infine, nella bulloneria dei cerchi metto prima del dado sia grower che piana....
    Io avevo fatto così ma sulla ruota di dietro con due rondelle il dado era un po fuori e non ero sicuro fosse saggio lasciarlo così, così ho tolto la rondella piana.
    Ciao Gioweb

  11. #11
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Grazie....

  12. #12
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Cominciando dal fatto che "rondella bombata" che hai scritto in risp. non sò + o - cosa sia, o meglio...me la posso immaginare...ma in presenza di una foto o al massimo di una spiegazione + dettaglia ta sarei + sicuro
    le rondelle si ottengono da una lastra che viene stampata. Dalla parte dello stampo la faccia della rondella è arrotondata, dalla faccia opposta è più tagliente ed è il lato che non deve andare a contatto con la vernice.
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    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da granz Visualizza Messaggio
    Inoltre, come mi comporto con il fissaggio del porta-targa?? sempre alludendo alle grower o rondelle piane...Alcuni mettono delle guarnizioni da idraulico tra il supporto e il telaio...è giusto???
    Fissaggio del portatarga al telaio. Le guarnizioni da idraulico le ho provate erano troppo doppie e si vedevano. Ho preferito il neoprene che è scomparso alla vista avvitando ma fa quello che deve fare.
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    Ciao Gioweb

  14. #14
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Fissaggio della cornice e la targa al portatarga. Ho utilizzato tutta bulloneria inox che non arrugginisce e i dadini sono anche inox autobbloccanti.
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    Ciao Gioweb

  15. #15
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    Volevo sapere, i bulloni che vanno a fissare il cavalletto e il freno posteriore che si agganciano alle pedane vogliono le rondelle spaccate, giusto?? Ma la devo mettere solo sotto dove c'è il bullone, o anche sopra dove c'è la testa esagonale della vite?????
    Come vedi la vernice non salta via.
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    Ciao Gioweb

  16. #16
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Grazie per la precisione nelle tue risposte....
    L'utilizzo delle foto è fondamentale...grazie ancora, il restauro è lungo e sicuramente dovrò romperti le scatole ancora :).....ciao.

  17. #17
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    aggiungo che la rondella piana va anche sul parfango anteriore sotto la testa.
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Come vedi la vernice non salta via.

    Ciao Giò,
    ma hai utilizzato bulloneria inox?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  19. #19
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    ma hai utilizzato bulloneria inox?
    si
    Ciao Gioweb

  20. #20

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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    si
    scusate se mi intrometto ma la bulloneria in inox è accettata per la registrazione a moto d'epoca dall' fmi?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di granz
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    Riferimento: Bulloneria primavera

    Citazione Originariamente Scritto da robi-r Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto ma la bulloneria in inox è accettata per la registrazione a moto d'epoca dall' fmi?

    Io non lo so se va anche ad incidere su questo.
    Fatto sta che una vespa con la sua bulloneria zincata ha tutto un altro valore!!
    Inoltre dipende se vuoi fare un restauro preciso...
    Insomma io quando ho iniziato a restaurarla o portato a zincare tutta la bulloneria, e lascio quella anche perchè è stupenda! Però la dove devo intervenire applico delle modifiche ed è per questo che ho aperto questa discuss.
    Ciao

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