Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: Passaggio da 50 a 75

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Passaggio da 50 a 75

Salve a tutti.
    Dopo un simpatico grippaggio della mia Pk 50 XL il meccanico, tra i vari interventi da fare, mi ha proposto un aumento della cilindrata che passerebbe da 50 a 75.

Che ne pensate? E' una soluzione saggia? E soprattutto esiste (anche se non credo) una maniera per "legalizzare" la vespa così modificata?

Grazie millissime

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Passaggio da 50 a 75

Citazione Originariamente Scritto da EuKun Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Dopo un simpatico grippaggio della mia Pk 50 XL il meccanico, tra i vari interventi da fare, mi ha proposto un aumento della cilindrata che passerebbe da 50 a 75.

Che ne pensate? E' una soluzione saggia? E soprattutto esiste (anche se non credo) una maniera per "legalizzare" la vespa così modificata?

Grazie millissime
    Se è una soluzione saggia lo decidi tu dopo aver ascoltato tanti pareri,ora di dico il mio. Il 75cc montanto senza lavorare nulla è come un 50cc un po' più spinto e "slegato". La modifica non si vede e non si può legalizzare tale modifica perchè per il codice della strada anche se monti un 50cc che supera i 45km/h sei già fuori dalla legge. (Chiedo ai più esperti di correggermi se ho sbagliato)
    Io ci montarei un 75 tranquillo come il DR e noterai la differenza dall'originale,come prestazioni sarai sui 60km/h.
    Spero di esserti stato utile.

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Quello che m'inquieta di più è magari il sequestro del mezzo o magari qualche altro problema... il fatto è che si andrebbe anche sul penale...

Potenza Reputazione
    18

Quello che m'inquieta di più è magari il sequestro del mezzo o magari qualche altro problema... il fatto è che si andrebbe anche sul penale...
    Non per dire ma quasi tutte le vespe o altri ciclomotori non sono originali,le vespe sono tutte 75 o 102 e non hanno molti problemi mentre i motorini fanno i 100 km/h senza grandi modifiche. Con il 75cc poi proprio non rischi niente,tu non vuoi cambiare marmitta perciò non dai nell'occhio. Non preoccuparti e metti il 75cc

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Non per dire ma quasi tutte le vespe o altri ciclomotori non sono originali,le vespe sono tutte 75 o 102 e non hanno molti problemi mentre i motorini fanno i 100 km/h senza grandi modifiche. Con il 75cc poi proprio non rischi niente,tu non vuoi cambiare marmitta perciò non dai nell'occhio. Non preoccuparti e metti il 75cc
    Non rischio niente perchè è difficile che si veda o perchè sono lievi le eventuali pene?

Potenza Reputazione
    18

Non rischio niente perchè è difficile che si veda o perchè sono lievi le eventuali pene?
    Perchè è difficile/impossibile che si veda.La cuffia del motore è uguale a quella del 50cc (rimane uguale per tutte le cilindrate prima del 130cc) e per vedere se è stata fatta una modifica dovrebbero metterti la vespa sui rulli. E per quale motivo? Sfrecciavi a 55km/h? Devi poprio essere odiato dalle F.O.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Esatto ti confermo x queste cose cosi leggere non la mettono la moto sul banco a rulli.
    Certo se passi con una bella marmittazza e magari impennando di fronte a loro (e successo), oppure ti fai troppo notare allora le cose cambiano.

A livello di legge calcola a parte le varie sanzioni amministrativa pecuniarie se sei minorenne e hai solo il patentino e ti fanno questa prova di velocita vieni denunciato per l'art. 116 c. 13 del C.d.s. (che e penale xo).

Ma questa e proprio nel peggiore dei casi peggiore peggiore!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Salve a tutti.

Grazie millissime
    Chiedi al tuo meccanico se conosce le modifiche recentemente entrate in vigore con il nuovo c.d.s.

Sanzioni per chi trucca
    Inasprite le sanzioni per chi fabbrica, produce, mette in commercio o vende ciclomotori che superano i 45 km/h che ora vanno da mille a 4mila euro. Sanzionato il meccanico che le trucca per aumentarne la velocità: sanzione da 779 a 3.119 euro. Chi circola su un ciclomotore truccato pagherà una sanzione da 389 e 1.559 euro.

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Ricordavo una cosa del genere, infatti
    E' solo che me l'ha detto come se fosse la cosa più naturale del mondo e lì per lì non c'ho prestato troppa attenzione, poi sono tornato a casa pieno di dubbi e ho chiesto a voi, che anche stavolta mi avete chiarito le idee

Comunque il problema ormai non si pone più, mi ha richiamato stamani dicendo che la vespa ha sbiellato, e che servono circa 480 euro per rimetterla in sesto

VRista
    Potenza Reputazione
    15

480 € e che ti deve cambiare?

Mi sembra un po eccessivo no?

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    480 € e che ti deve cambiare?

Mi sembra un po eccessivo no?
    La signora con cui ho parlato mi ha detto "sbiellamento", ma niente di più. Comunque considerato che è all'incirca lo stipendio che riceverò questo mese l'unica soluzione possibile è il fai-da-te e una serie di eventuali pellegrinaggi al centro rettifiche.

Quanto dovrebbe costare una riparazione nel peggiore dei casi (ad esempio il pistone che ha danneggiato la testa e graffiato il cilindro) ?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Allora presumo (aspetta gli esperti) rettifica del cilindro piu cambio pistone e fasce 40-50 euro (con 60-70 euro prendi su internet il 50 originale GRUPPO TERMICO 50 ORIGINALE PIAGGIO. VESPA 50 ENTRA!!!! su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori o il 75 dr CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE D.47 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori quindi vedi tu)

Poi ci sara da sostituire l'albero motore che costa sui 50 euro ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL R L N CONO PICCOLO 19 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori o forse lo possono sistemare ma non so

Poi cuscinetti e paraoli che penso siano sui 30 euro.

Poi non lo so se c'e altro da fare...
    Aspettiamo gli esperti che ti dicono tutto

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Comunque il problema ormai non si pone più, mi ha richiamato stamani dicendo che la vespa ha sbiellato, e che servono circa 480 euro per rimetterla in sesto
    Con tutto il rispetto (sincero) per il lavoro dei meccanici... portala a casa che ti vuole fregare!!
    Ciao Gioweb

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36

con quei soldi ti compri una pk 50

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    con quei soldi ti compri una pk 50
    Infatti sono ancora un po' sconvolto

Ma nel probabile caso in cui mi metta a smontare il motore con le mie manine, a quali schemi posso fare riferimento? Ho visto che sono stati linkati molti pezzi della Special, posso basarmi su quel motore?

Potenza Reputazione
    18

Ma nel probabile caso in cui mi metta a smontare il motore con le mie manine, a quali schemi posso fare riferimento? Ho visto che sono stati linkati molti pezzi della Special, posso basarmi su quel motore?
    Una buona guida da seguire è quella di Palli.it Palli Vespa page oppure vai in officina e fai alcune domande e guardi i vari post già aperti.
    Il tuo meccanico è un bel ladro! Con quei soldi prendi un motore nuovo oppure una vespa non messa benissimo..

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Chiedi al tuo meccanico se conosce le modifiche recentemente entrate in vigore con il nuovo c.d.s.

Sanzioni per chi trucca
    Inasprite le sanzioni per chi fabbrica, produce, mette in commercio o vende ciclomotori che superano i 45 km/h che ora vanno da mille a 4mila euro. Sanzionato il meccanico che le trucca per aumentarne la velocità: sanzione da 779 a 3.119 euro. Chi circola su un ciclomotore truccato pagherà una sanzione da 389 e 1.559 euro.
    non per qualcosa ma ritengo questa cosa una gran cavolata...
    il meccanico, ti trucca tranquillamente lo scooter.. ma se la legge va da lui,
    lui gli dice esplicitamente: io gli ho elaborato per uso pista, se lui ne fa uso improprio non è colpa mia....
    e la legge non può fare niente, perchè si può elaborare uno scooter per circolare in pista.

se poi vuoi che il tuo scooter/vespa(in questo caso) possa circolare, senza che nessuno ti rompa... devi andare alla motorizzazione e farti rettificare il libretto e rifare l'omologazione....

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da manc_forever Visualizza Messaggio
    lui gli dice esplicitamente: io gli ho elaborato per uso pista, se lui ne fa uso improprio non è colpa mia....
    e la legge non può fare niente, perchè si può elaborare uno scooter per circolare in pista.

se poi vuoi che il tuo scooter/vespa(in questo caso) possa circolare, senza che nessuno ti rompa... devi andare alla motorizzazione e farti rettificare il libretto e rifare l'omologazione....
    Bene, sicuro della cosa?
    Facciamo un esempio

Ti ferma la stradale e tu hai il tuo bel motorello truccato
    Hai anche tenuto la fattura del meccanico che ha fatto cio
    Sulla fattura non c'è scritto "elaborazione per girare in pista"
    Il poliziotto ti chiede "chi ha truccato il mezzo?"
    Tu sventoli la fattura....

Ed ecco che la stradale arriva dal meccanico

Te dici che le chiacchere del meccanico vincono sulla carta? Io dico di no

Altra cosa: se vai in motorizzazione con un qualcosa che non è più ciclomotore ma motociclo (supera i 45 km/hr), forse ci vuol la targa....

Queste son domande per Gino

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Infatti e se va in giro con un minorenne con ciclomotore che supera i 45 e quindi viene considerato motociclo viene pure denunciato x l'art. 116 cc 13 e 18 del C.d.s. (guida senza patente) ed una contravvenzione penale quindi vai a incasinarti la vita.

Io ne so un po di quete cose dato che sono nel ramo...

Comunque che cosa bisogna cambiare una volta sbiellato il motore? Io ho scritto cavolate oppure no?

x EuKun io sto smontando il motore per la prima volta come te e mi sto affidando a quella guida inoltre se vedi il link ce c'e qui sotto vedi quello ce to facendo, Santana mi sta dando moltissimi consigli oltre af avere un'enorme pazienza

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da manc_forever Visualizza Messaggio

Ah, il discorso vale allo stesso modo se il tuo bel scooooooooooooterone rimane 50, con tutto omologato MA al quale un officina toglie i fermi.....

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Esatto infatti per legge un ciclomotore che supera i 45 Km/h viene considerato a tutti gli effetti un motociclo con tutto cio che ne consegue:
    targa, carta di circolazione, assicurazione idonea, bollo moto.

Ma qui stiamo andando sulle cose tecniche se metti un 75 nesuno ti dira mai niente la differenza e minima..

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Queste son domande per Gino
    penso che non ci sia altro da aggiungere a quello che hai detto. Basta leggere l'articolo giusto sul codice della strada "giusto o sbagliato che sia".

io ti consiglio di riportarti a casa la vespa, comprare il clilindro e metterlo su (sono 4 dadi da svitare e avvitare) e tornare a scorazzare. Poi quando avrai voglia, tempo e soldi e ti sentirai pronto tecnicamente potrai cimentarti sulla revisione completa. Alla fine non hai solo grippato?

Sartana tu che ne dici per la storia dello sbiellamento? Si può verificare ad albero motore montato? Potrebbe essere la causa di un grippagio su un cilindro 50 tutto originale?
    Ciao Gioweb

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ma cosa causa lo sbiellamento? e quali sono le riparazioni del caso? Conviene prendere direttamente un'albero nuovo?

Potenza Reputazione
    21

Ma cosa causa lo sbiellamento?
    wikipedia è sempre molto utile Sbiellamento - Wikipedia

e quali sono le riparazioni del caso? Conviene prendere direttamente un'albero nuovo?
    io penso che in questo caso ci siano solo un po di tolleranze dovute alla naturale usura delle parti meccanice null'altro.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    25

Esatto infatti per legge un ciclomotore che supera i 45 Km/h viene considerato a tutti gli effetti un motociclo con tutto cio che ne consegue:
    targa, carta di circolazione, assicurazione idonea, bollo moto.

Ma qui stiamo andando sulle cose tecniche se metti un 75 nesuno ti dira mai niente la differenza e minima..
    Ad ogni modo giusto l'altro ieri mi chiama un amico per vedere se gli rimedio una revisione al volo per lo scooter della figlia
    un paio di telefonate e trovo posto al consorzio
    il mio interlocutore mi ha detto esplicitamente

"se non ha i fermi montati e passa i 45 km/hr non mandarla neppure"......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •