La legge e legge.. xo sino a che la differenza e minima come mi hai detto tu in un'altro post si mette un collettore strozzato e via...
I centri revisione ce ne sono di vari tipi chi piu fiscale chi meno ma questa e una'altra storia...
La legge e legge.. xo sino a che la differenza e minima come mi hai detto tu in un'altro post si mette un collettore strozzato e via...
I centri revisione ce ne sono di vari tipi chi piu fiscale chi meno ma questa e una'altra storia...
Si puo' verificare avendo un po' di esperienza e di mano
...e a volte non ci si becca uguale
diciamo che notevoli indizi sulla sbiellata te li da la testa della biella, lo spinotto e il pistone
i loro consumi più o meno regolari fanno capire all'occhio attento se la biella lavora in asse
battezzare la testa di biella invece è più complicato, ma si fa
bisogna guardare intanto il movimento laterale che la biella fa e, successivamente, sentire i giochi lungo l'asse di lavoro
ci vuole un po' di mestiere.....
Scusa ma si puo sistemare una biella sbiellata? se si quanto costa? conviene oppure e come nei gt che la differenza tra retifica, cambio pistone e fasce e quasi uguale a prenderne uno nuovo della stessa - piu o meno cilindrata?
Grazie
Non in tutti gli alberi si puo' cambiare la biella - in quelli piantati a caldo poi l'interferenza con gli assi commerciali è troppo bassa.
I vecchi alberi piaggio hanno un materiale splendido e si reimbiellano tranquillamente
Un albero RMS da 50 euro lo compri, lo monti, se sbielli...lo butti
Cambiare biella, asse, rasamenti e le gabbie a rulli, lavoro compreso, costa sui 40-50 euro
Ok ti ringrazio praticamente mi dice che conviene metterlo nuovo e morta li.
Grazie ancora.
non sempre un albero nuovo di pacca tiene come un VECCHIO piaggio reimbiellato (lo sottolineo perchè a partire dal 76-77 la piaggio faceva fare gli alberi all'Olympia e iniziava a calare la qualità)
quando inizi ad avere i cavalli sotto se l'albero non è a posto ti molla
Purtroppo la qualita non e piu quella di una volta ho letto qua di gente che preso un'albero nuovo del px originale Piaggio (180€ ) e all'interno della biella c'era la marca LML.
Meno male io no nho queti problemi perche i miei saranno 50 e 75 con adellino e caruro originali quindi pochi cavalli
Quando smontero il mio (ho aggiornato il mio post) ti chiedere un consiglio se e ancora buono oppure da sistemare/ cambiare.
Ciao e grazie ancora
Ho chiamato ora il servizio ricambi della Piaggio, l'albero motore viene 196 euro -___-
non c'è bisogno che scomodi il servizio ricambi della piaggio... Albero motore corsa 43mm. (Vespa 50cc.)
Ma cosa hai deciso di fare? Porti a casa? Se porti a casa e ci fai vedere le foto della grippata, dello spinotto ecc. possiamo valutare meglio!
Ciao Gioweb
questo è meglio dell'RMS scatola rossa......
ALBERI-MOTORE TAMENI ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-CONO-PICCOLO MOTOMIX s.n.c. di Lucchi Mauro & C.
Oppure pero come dice Sartana non sono il massimo
ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL R L N CONO PICCOLO 19 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
ALBERO MOTORE PER PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK 1° SERIE su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
oppure che mi sembra bello ma non o e ti va bene
ALBERO MOTORE COMPETIZIONE MAZZUCCHELLI VESPA 50 R L N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
Ecco
questo
ALBERO MOTORE COMPETIZIONE MAZZUCCHELLI VESPA 50 R L N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
è il classico esempio di un albero non reimbiellabile
Pur con tutti i difetti dei Mazzucchelli questo è un buon albero, con una bella biella ad "H"
non per qualcosa... ma gli scooter di adesso, quale fa max 45 km/h??? ti assicuro nessuno... il minimo anche con le strozzature è 55
il mio con i fermi faceva 65...
quindi fare tutto questo dramma x una vespa che fa qualcosa in più nn mi sembra grave... perchè altrimenti dovrebbe saltare un intero sistema ;)
Io ti sto dicendo la teoria che un'agente della stradale se vuole puo fare
è vero
infatti
nessuno scooter è a norma
va tutto bene finchè non capita qualcosa...
NOTA: sai ce le biciclette elettriche che vanno anche senza pedalare IN TEORIA vengono sequestrate (non a norma) e il conducente multato per
guida senza specchietto
senza casco
senza libretto
senza assicurazione
.....
questo perchè sono equiparati ai ciclomotori
ma secondo voi ci sono ancora poliziotti esperti di vespe? Secondo me no e se ci sono presi dalla nostalgia ti fanno andare via
Ciao Gioweb
Se le vespa e 50 x farla andare un po seriamente devi mettere il 125 - 130 non ci vuole molto a vedere la cuffia...
Idem la marmitta sanno tutti che ci vuole il padellino sulle Special, appena vedono Polini malossi zirri ecc. ecc. si capisce che non sono originali.... e anche solo per la marmitta di fregano xke se il cilomotore fa piu di 45 viene considerato motocilo con tutti cio che ne consegue......
Ovviamente parliamo di vespa... anche eprche sullo scooter non puoi mettere piu di tanto, e quel poco che metti si sente...
Oltre alle sanzioni amministrative (pecuniarie ed eventuale sequestro del mezzo) e quelle penali, c'è da considerare un particolare: la tua polizza assicurativa copre il mezzo se è in condizioni originali da libretto. Se lo modifichi e fai un sinistro con danni gravi a beni o persone, l'assicurazione liquida il danneggiato e poi si rivale su di te, ovvero se hai fatto 200000 euro di danni (materiali a cose o fisici a persone) l'assicurazione li pretenderà da te! Tu dirai: ma come si fa a fare 200000 euro di danni con una Vespetta??? Metti che investi un libero professionista che lavora con le mani (un dentista o un chirurgo) di 40 anni che guadagna 100000 euro l'anno; in seguito all'incidente perde in tutto o in parte l'uso delle sue mani. Le assicurazioni ragionano così: ha 40 anni, quindi altri 25anni di vita lavorativa residua, guadagna ad oggi 100000 euro l'anno. Il danno è di 100000 X 25 anni, ovvero 2.500.000 euro che l'assicurazione paga e che poi richiederà a te! Se sei minorenne il problema è dei tuoi genitori che magari dovranno pagare per tutta la vita il casino che hai fatto tu.