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Discussione: Passaggio da 50 a 75

  1. #26
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    La legge e legge.. xo sino a che la differenza e minima come mi hai detto tu in un'altro post si mette un collettore strozzato e via...

    I centri revisione ce ne sono di vari tipi chi piu fiscale chi meno ma questa e una'altra storia...

  2. #27
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    penso che non ci sia altro da aggiungere a quello che hai detto. Basta leggere l'articolo giusto sul codice della strada "giusto o sbagliato che sia".

    io ti consiglio di riportarti a casa la vespa, comprare il clilindro e metterlo su (sono 4 dadi da svitare e avvitare) e tornare a scorazzare. Poi quando avrai voglia, tempo e soldi e ti sentirai pronto tecnicamente potrai cimentarti sulla revisione completa. Alla fine non hai solo grippato?

    Sartana tu che ne dici per la storia dello sbiellamento? Si può verificare ad albero motore montato? Potrebbe essere la causa di un grippagio su un cilindro 50 tutto originale?
    Si puo' verificare avendo un po' di esperienza e di mano
    ...e a volte non ci si becca uguale

    diciamo che notevoli indizi sulla sbiellata te li da la testa della biella, lo spinotto e il pistone

    i loro consumi più o meno regolari fanno capire all'occhio attento se la biella lavora in asse

    battezzare la testa di biella invece è più complicato, ma si fa

    bisogna guardare intanto il movimento laterale che la biella fa e, successivamente, sentire i giochi lungo l'asse di lavoro

    ci vuole un po' di mestiere.....

  3. #28
    VRista
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Scusa ma si puo sistemare una biella sbiellata? se si quanto costa? conviene oppure e come nei gt che la differenza tra retifica, cambio pistone e fasce e quasi uguale a prenderne uno nuovo della stessa - piu o meno cilindrata?
    Grazie

  4. #29
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Scusa ma si puo sistemare una biella sbiellata? se si quanto costa? conviene oppure e come nei gt che la differenza tra retifica, cambio pistone e fasce e quasi uguale a prenderne uno nuovo della stessa - piu o meno cilindrata?
    Grazie
    Non in tutti gli alberi si puo' cambiare la biella - in quelli piantati a caldo poi l'interferenza con gli assi commerciali è troppo bassa.

    I vecchi alberi piaggio hanno un materiale splendido e si reimbiellano tranquillamente
    Un albero RMS da 50 euro lo compri, lo monti, se sbielli...lo butti

    Cambiare biella, asse, rasamenti e le gabbie a rulli, lavoro compreso, costa sui 40-50 euro

  5. #30
    VRista
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Ok ti ringrazio praticamente mi dice che conviene metterlo nuovo e morta li.
    Grazie ancora.

  6. #31
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ok ti ringrazio praticamente mi dice che conviene metterlo nuovo e morta li.
    Grazie ancora.
    non sempre un albero nuovo di pacca tiene come un VECCHIO piaggio reimbiellato (lo sottolineo perchè a partire dal 76-77 la piaggio faceva fare gli alberi all'Olympia e iniziava a calare la qualità)

    quando inizi ad avere i cavalli sotto se l'albero non è a posto ti molla

  7. #32
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Purtroppo la qualita non e piu quella di una volta ho letto qua di gente che preso un'albero nuovo del px originale Piaggio (180€ ) e all'interno della biella c'era la marca LML.

    Meno male io no nho queti problemi perche i miei saranno 50 e 75 con adellino e caruro originali quindi pochi cavalli

    Quando smontero il mio (ho aggiornato il mio post) ti chiedere un consiglio se e ancora buono oppure da sistemare/ cambiare.
    Ciao e grazie ancora

  8. #33
    L'avatar di EuKun
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Ho chiamato ora il servizio ricambi della Piaggio, l'albero motore viene 196 euro -___-

  9. #34
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da EuKun Visualizza Messaggio
    Ho chiamato ora il servizio ricambi della Piaggio, l'albero motore viene 196 euro -___-
    non c'è bisogno che scomodi il servizio ricambi della piaggio... Albero motore corsa 43mm. (Vespa 50cc.)

    Ma cosa hai deciso di fare? Porti a casa? Se porti a casa e ci fai vedere le foto della grippata, dello spinotto ecc. possiamo valutare meglio!
    Ciao Gioweb

  10. #35
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno che scomodi il servizio ricambi della piaggio... Albero motore corsa 43mm. (Vespa 50cc.)

    Ma cosa hai deciso di fare? Porti a casa? Se porti a casa e ci fai vedere le foto della grippata, dello spinotto ecc. possiamo valutare meglio!
    questo è meglio dell'RMS scatola rossa......
    ALBERI-MOTORE TAMENI ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-CONO-PICCOLO MOTOMIX s.n.c. di Lucchi Mauro & C.

  11. #36

  12. #37
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  13. #38

    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Infatti e se va in giro con un minorenne con ciclomotore che supera i 45 e quindi viene considerato motociclo viene pure denunciato x l'art. 116 cc 13 e 18 del C.d.s. (guida senza patente) ed una contravvenzione penale quindi vai a incasinarti la vita.

    Io ne so un po di quete cose dato che sono nel ramo...

    Comunque che cosa bisogna cambiare una volta sbiellato il motore? Io ho scritto cavolate oppure no?

    x EuKun io sto smontando il motore per la prima volta come te e mi sto affidando a quella guida inoltre se vedi il link ce c'e qui sotto vedi quello ce to facendo, Santana mi sta dando moltissimi consigli oltre af avere un'enorme pazienza
    non per qualcosa... ma gli scooter di adesso, quale fa max 45 km/h??? ti assicuro nessuno... il minimo anche con le strozzature è 55

    il mio con i fermi faceva 65...

    quindi fare tutto questo dramma x una vespa che fa qualcosa in più nn mi sembra grave... perchè altrimenti dovrebbe saltare un intero sistema ;)

  14. #39
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Io ti sto dicendo la teoria che un'agente della stradale se vuole puo fare

  15. #40
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da manc_forever Visualizza Messaggio
    non per qualcosa... ma gli scooter di adesso, quale fa max 45 km/h??? ti assicuro nessuno... il minimo anche con le strozzature è 55

    il mio con i fermi faceva 65...

    quindi fare tutto questo dramma x una vespa che fa qualcosa in più nn mi sembra grave... perchè altrimenti dovrebbe saltare un intero sistema ;)
    è vero
    infatti
    nessuno scooter è a norma

    va tutto bene finchè non capita qualcosa...

    NOTA: sai ce le biciclette elettriche che vanno anche senza pedalare IN TEORIA vengono sequestrate (non a norma) e il conducente multato per
    guida senza specchietto
    senza casco
    senza libretto
    senza assicurazione
    .....
    questo perchè sono equiparati ai ciclomotori

  16. #41

    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è vero
    infatti
    nessuno scooter è a norma

    va tutto bene finchè non capita qualcosa...

    NOTA: sai ce le biciclette elettriche che vanno anche senza pedalare IN TEORIA vengono sequestrate (non a norma) e il conducente multato per
    guida senza specchietto
    senza casco
    senza libretto
    senza assicurazione
    .....
    questo perchè sono equiparati ai ciclomotori
    in poche parole se ti vogliono inc**re... lo fanno

  17. #42
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    ma secondo voi ci sono ancora poliziotti esperti di vespe? Secondo me no e se ci sono presi dalla nostalgia ti fanno andare via
    Ciao Gioweb

  18. #43

    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ma secondo voi ci sono ancora poliziotti esperti di vespe? Secondo me no e se ci sono presi dalla nostalgia ti fanno andare via

    certo che ci sono poliziotti che capiscono di vespa.... io ho 18 anni e ne capisco di vespa... perchè non dovrebbe un poliziotto xD

  19. #44
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto (sincero) per il lavoro dei meccanici... portala a casa che ti vuole fregare!!

    Più si fà da soli meglio è!!!!!

  20. #45
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da manc_forever Visualizza Messaggio
    certo che ci sono poliziotti che capiscono di vespa.... io ho 18 anni e ne capisco di vespa... perchè non dovrebbe un poliziotto xD
    Tu possibilmente sei un appassionato, il poliziotto no!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #46
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da manc_forever Visualizza Messaggio
    certo che ci sono poliziotti che capiscono di vespa.... io ho 18 anni e ne capisco di vespa... perchè non dovrebbe un poliziotto xD
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Tu possibilmente sei un appassionato, il poliziotto no!
    esatto! Secondo me le forze dell'ordine che vanno per strada adesso (giovani) non sono più in grado di capire. Cosa diversa per i plasticoni. Cosa ne pensate?
    Ciao Gioweb

  22. #47
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Se le vespa e 50 x farla andare un po seriamente devi mettere il 125 - 130 non ci vuole molto a vedere la cuffia...
    Idem la marmitta sanno tutti che ci vuole il padellino sulle Special, appena vedono Polini malossi zirri ecc. ecc. si capisce che non sono originali.... e anche solo per la marmitta di fregano xke se il cilomotore fa piu di 45 viene considerato motocilo con tutti cio che ne consegue......

  23. #48
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Esatto infatti per legge un ciclomotore che supera i 45 Km/h viene considerato a tutti gli effetti un motociclo con tutto cio che ne consegue:
    targa, carta di circolazione, assicurazione idonea, bollo moto.

    Ma qui stiamo andando sulle cose tecniche se metti un 75 nesuno ti dira mai niente la differenza e minima..
    Su una vespa ti posso dare ragione... Ma uno scooter 75 lo senti e tanto che è elaborato... Sopratutto come gira ;)

  24. #49
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Ovviamente parliamo di vespa... anche eprche sullo scooter non puoi mettere piu di tanto, e quel poco che metti si sente...

  25. #50
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    Riferimento: Passaggio da 50 a 75

    Oltre alle sanzioni amministrative (pecuniarie ed eventuale sequestro del mezzo) e quelle penali, c'è da considerare un particolare: la tua polizza assicurativa copre il mezzo se è in condizioni originali da libretto. Se lo modifichi e fai un sinistro con danni gravi a beni o persone, l'assicurazione liquida il danneggiato e poi si rivale su di te, ovvero se hai fatto 200000 euro di danni (materiali a cose o fisici a persone) l'assicurazione li pretenderà da te! Tu dirai: ma come si fa a fare 200000 euro di danni con una Vespetta??? Metti che investi un libero professionista che lavora con le mani (un dentista o un chirurgo) di 40 anni che guadagna 100000 euro l'anno; in seguito all'incidente perde in tutto o in parte l'uso delle sue mani. Le assicurazioni ragionano così: ha 40 anni, quindi altri 25anni di vita lavorativa residua, guadagna ad oggi 100000 euro l'anno. Il danno è di 100000 X 25 anni, ovvero 2.500.000 euro che l'assicurazione paga e che poi richiederà a te! Se sei minorenne il problema è dei tuoi genitori che magari dovranno pagare per tutta la vita il casino che hai fatto tu.

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