Gino qui a Napoli funziona che se sfiori una macchina, una moto, o un ciclomotore, fai un "morto". Chiamano l'ambulanza ed accusano dolori alla testa. So di studi d'assistenza legale (e parlo anche di avvocati e medici) che non fanno altro che taroccare visite e foto da mandare alle assicurazioni. Un ragazzo del mio quartiere ha fatto una lettera di 15.000 € con un Piaggio "SI" che manco se lo spari a manetta dentro auna ferrari fa 15000€ di danni.
Del resto, se solo in Campania è così, e diciamo più in generale al SUD un motivo ci sarà (che le assicurazioni ci marcino pure è assolutamente vero).
Intanto, per colpa della % maggiore di disonestà, io mi trovo a pagare 1900,00 € di assicurazione su una megane 1.5 dci in 10 classe (che a quattroruote vale 3500,00) 1800,00 € su un Honda Hornet in 15 classe e la vespetta non me la vuole assicurare nessuno. Beninteso, in 10 anni di patente, non ho mai avuto sinistri passivi!
Concordo pienamente! Sono di Napoli e sono nella tua stessa situazione!![]()
il modo di dire "ho fatto la lettera" è un termine tutto partenopeo. Confrontandomi con persone fuori regione non sanno proprio cosa sia... di solito chi fa "la lettera" non ha intenzioni troppo oneste... ed è dotato di testimoni... e purtroppo questa pratica è la normalità per un certo tipo di persone che vivono di espedienti...
Ciao Gioweb
in questo mi trovi con te! Io farei una sorta di carta magnetica ove si registrano tutte le infrazioni al codice della strada, i sinistri e roba del genere...
ragazzi, ma qualche aggiornamento sul fatto o meno che, si possano assicurare i 50,che hanno piu di 20 anni, senza restauro, chi me le puo dare?
io ne devo assicurare 4 ; due pk un si e un garelli junior
grazie!