Finalmente riesco ad iscrivermi e (se ci riesco!) a farvi vedere il mio lavoro in carbonio per la mia vespa p150x
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gran bel lavorooooooo!!!
Bellissimissimo.
Ma è davvero carbonio o è carbon look?
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Grazie!
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Complimenti!!! Ma come l'hai fatto? Quanto costa realizzare una cosa del genere?
Veramente bello! Come l'hai eseguito?
Oltre le domande che ti ho fatto volevo darti anche un consiglio che rientra nelle dinamiche di VR, dovresti andare du Forum----> Piazzetta.... e aprire un post dove ti presenti così che anche chi non apre il tuo post della ventola ti conosca per il futuro. E' una regola a cui tutti noi teniamo.
Ciao comunque e benvenuto anche da qui!
Bello, io darei anche una pulitina al volano![]()
Felice possessore di una "50" special e un px125
scusate se non mi sono presentato... lo faro' al piu' presto e nel posto giusto!! il pezzo che avete visto e' in carbonio e pesa circa 40 gr. e' molto resistente! se riesco posto delle foto delle lavorazioni e dello stampo che ho realizzato per poter fare il pezzo! chiaramente i passaggi sono tanti... il valoredel pezzo non e' stato quantificato... e' una prova per capire dove posso arrivaregrazie per la vostra attenzione!!!
complimenti bel lavoro
ho fatto altre foto ..... praticamente sono la griglia originale e lo stampo negativo del pezzo stesso! una volta fatto lo stampo con la tecnica del vuoto posso fare tutte le copie che voglio....
puoi varci vedere e spiegare i passaggi della lavorazione?
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Davvero complimenti.
Sottoscrivo la richiesta di areoib, puoi approfondire la lavorazione?
Servono attrezzature particolari?
provo a dare un' infarinatura.... non ho le foto di tutte le lavorazioni! a livello di attrezzatura serve una pompa per il vuoto e delle buone forbici... invece materiale:
Tessuto fibra di carbonio
Gel coat
tessuto fibra di vetro
Resina eposidica
Sacco per il vuoto
Sigillante
Cera distaccante
In pratica la prima fase e' quella di copiare il pezzo! il pezzo originale va' cerato perche' altrimenti si attacca tutto! dopodiche si stende sopra un velo di gel coat prima che catalizzi si stendono alcuni statti di fibra di vetro impregnata con resina eposidica... una volta catalizzato si puo staccare il pezzo originale e si controlla che non ci siano imperfezioni.... se tutto va bene il secondo passo e quello di cerare lo stampo e stendere sopra la fibra di carbonio (impregnata con la resina) cercando di irrobustire prevalentemente le zone piu' deboli(le strisce in basso...) a questo punto si mette tutto nel sacco e si fa' il vuoto! -1 bar! circa 100 kg per cm quadrato!! quando il pezzo e' duro si stacca e si lavora a mano per ottenere il pezzo finito.... sembra difficile ma bisogna provare.. io lo faccio per lavoro e oramai non mi spavento! appena faccio un pezzo faccio le foto!!
we paesà bene benniu.......
carino il tuo lavoro.![]()
Complimenti bel lavoro,però adesso la cuffia stona con il copri ventola.
Scommetto che la stai già realizzando?![]()
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
La cuffia per ora verra' cromata..... forse ramata! e devo cromare anche il volano!! in carbonio il prossimo pezzo sara' il parafango anteriore..... Non so se il compressore per il frigo possa funzionare ma ho sentito qualcuno che facceva il vuoto con il bidone aspiratutto
io so' che piu la pompa aspira e piu' il pezzo e' leggero e resistente....
il compressore del frigo (la boccia nera) da un lato aspira e dall'altro caccia aria. E' molto potente e silenzioso penso che sia fattibileovviamente usato al contrari di quando gli fai produrre aria.
Ciao Gioweb
Dai dai dai, me la fai una 150 GT col telaio in carbonio?
A parte gli scherzi, complimenti, qui si stanno raggiungendo livelli altissimi di faidate.
Figata pazzeeeeeeeesca!!!!
Io farei anche il copri selettore del cambio!
Complimenti per la realizzazione, a mio avviso molto complessa!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mmm.....realizzeresti su commissione delle parti per un PX? Ovviamente a pagamento ;)
che figata!
ma secondo te uno con una discreta manualità ma che non ha mai fatto niente del genere può riuscire a fare qualcosa di decente (anche non in carbonio ma in vetroresina) con un numero plausibile di prove o il procedimento è troppo indaginoso senza qualcuno che ti insegni?
ho realizzato anche parti per una Ducati Special..... secondo me con una discreta manualita' e un po' di testardagine si puo' fare tutto! comunque il selettore del cambio mi aveva gia ispirato.... il mio progetto e' quello di alleggerire tutto il lato destro per equilibrare la mitica vespa!!!! posto alcune foto di altri lavori....