Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
La GS adventure è una pacchianata incredibile: pesa decisamente troppo, è goffa e poco maneggevole.
ma l'hai mai guidata? mi sorge il dubbio sai, si certo è pesante da fermo ed a bassa velocità, ma proprio bassa, dopo i 20 all'ora diventa persino troppo maneggevole, non ci fai le mulattiere, quello no, ma per viaggiare caspita se va bene! e poi, senza voler fare i settari ma proprio a livello concreto, paragonare una tdm ad una gs è come paragonare una fiat bravo ad una X5.
come prima moto consiglierei anch'io qualcosa di poco costoso e impegnativo che poi magari se si rivende ci si smena poco.
se piace il genere enduro a meno che non si voglia fare più che altro off, direi comunque di prendere un bicilindrico e quindi cosa meglio di una transalp, ci fai tutto e se non ti fai ammaliare dalle sirene tentatrici può essere anche la moto definitiva, o se si vuole un po' di verve in più si può prendere la f800gs che a livello di prestazioni va come un gs1200 anche se esteticamente, bè, deve piacere.
ci sarebbe anche il vstrom650 che non sarebbe male, però ha un aspetto un po' dimesso, ....
cmq, la moto si sceglie col cuore, rifugge da scelte logiche, se vuoi una enduro la scelta non è amplissima, se hai già in mente di arrivare al 1200gs prenditi una F-GS che poi più in là riverserai al concessionario bmw in cambio della sorellona.