Se posso dire la mia anche se la mia esperienza di moto si ferma alla mia xl del 1987 che ho comprato pochi mesi fa.
E' la mia prima moto, volevo una moto economica da poter parcheggiare senza paura che me la rubassero, e visto che l'esperienza mi mancava non volevo correre il rischio di rovinare qualcosa in una caduta. Mi ero fissato un budget di circa 1000 euro con una tolleranza di 2-300 euro in più od in meno a seconda di cosa portavo a casa.
Avevo deciso di orientarmi sul dominator, che si trovano a quella cifra in condizioni più che dignitose, e dopo averne visti e provati diversi che non mi convincevano, ho provato un klr dell'89 (che era maneggevole come un cancello), un transalp 600, un tt o xt che non è nemmeno partitoun guzzi tt che era più cancello del klr, ho trovato e comprato ad un prezzo ridicolo una XL 600 del 87 con 15mila km.
Mi sono subito accorto che da guidare è una bicicletta, ai 150 è stabile e non senti una vibrazione (oltre non ci sono mai andato) su sterrato è un grillo, praticamente va come una moto da cross, e se vai per terra non si rompe niente, daltronde non ha niente da rompere
La mia idea era di tenerla un po per imparare ad andare in moto per poi comprare qualcosa di più nuovo, ma non penso che le "Enduro" moderne vadano come questa su sterrato, ormai la ruota anteriore ha il diametro della posterire, carene, borse ed ammennicoli vari sono ottimi per il turismo ma per l'offroad sono degli ingombri. Inoltre i bicilindrici sono pesant e per fare enduro con un motore boxer poi.... Immagino che non sia cosa da tutti.
Quindi valuta bene cosa cerchi dalla moto, se oltre ad andare a prendere il caffè in centro ti piace anche infangarti e saltare qualche fosso orientati su VERE enduro e lascia perdere gli elefanti a 2 ruote![]()