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Discussione: Consiglio per scegliere la moto..!!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Alemilan
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Hai ragione Dex.. il fatto è che io ho voglia di fare dei viaggi con la moto e le enduro stradali come queste son complete cioè possono andare bene sia su l'asfalto sia offroad (con delle limitazioni). Il mio sogno sarebbe quello di andare a caponord in moto naturalmente tra qualche anno.
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alemilan Visualizza Messaggio
    Hai ragione Dex.. il fatto è che io ho voglia di fare dei viaggi con la moto e le enduro stradali come queste son complete cioè possono andare bene sia su l'asfalto sia offroad (con delle limitazioni). Il mio sogno sarebbe quello di andare a caponord in moto naturalmente tra qualche anno.
    Proprio questa mattina ho fatto colazione con un amico vespista che ha anche un gs1200, ed ha confermato la mia tesi, fare enduro con una moto da 300 kg è impossibile, quelle moto lì sono delle belle moto da turismo e basta.







  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Dopo aver posseduto Kawasaki KLR, VF400, FZR600 nel 2004 sono passato all'unica "enduro-stradale" moderna che c'era in commercio.
    Ho preso la V-Strom 650 che qui non caga nessuno , ma che e' ininterrottamente da 6 anni tra i modelli piu' richiesti.
    Motore eccezionale, potente (accelerazione uguale al GS1150), e arriva tranquillo oltre i 10000 giri.
    Comodissima in due, ci faccio ogni anno le vacanze con mia moglie, con 180 litri di bagagliaio.
    Telaio rigidissimo, non consuma un piffero, l'ultimo viaggio a Sirmione sul Garda ho fatto i 19 in media.
    Affidabilità assoluta, le giapponesi non avranno lo stile o la componentistica di lusso delle europee, ma badano alla sostanza. L'affidabilita e' la cosa piu' importante. I tagliandi sono economici, nell'ultimo ho speso 90 euro compresa la revisione.
    Usata la trovi anche a 2000-2500 euro. Provala.
    Se vende malgrado la linea pesante c'e' una ragione.
    Certo, la GS1200 e' bellissima, per me la piu' bella moto degli ultimi anni, e costa molto cara, ma bisogna tener conto che tiene il prezzo dell'usato alla grande.
    Altra moto "intelligente" e' la TDM, che porti via con pochi soldi.
    Altrimenti la vecchia Transalp, che almeno ti permette di fare qualche sterrato. (pero' hai un motore loffio e un telaio a doppia culla ormai sorpassato)

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Citazione Originariamente Scritto da Capitanvideo Visualizza Messaggio
    Altrimenti la vecchia Transalp, che almeno ti permette di fare qualche sterrato. (pero' hai un motore loffio e un telaio a doppia culla ormai sorpassato)
    Daltronde il vecchio transalp è nato da una trasformazione dell'XL







  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Daltronde il vecchio transalp è nato da una trasformazione dell'XL
    E' un telaio che va benissimo per le vecchie 600 degli anni 80, enduro vero e autostrada da fare solo in emergenza (a 100 era già tragico)
    Ma in una (sopratutto) stradale da viaggio come la Transalp e' un errore. La Honda ci marcia un po sul nome che si e' creata. Tanto le moto gliele comprano lo stesso.

    Per tornare alla tua XL, io ADORO le enduro anni 80 (avevo la KLR, come già scritto)
    Sono moto leggerissime, potenti, divertenti, vai dove vuoi, in città ti puoi permettere buche, maciapiedi, scalini...digerisce tutto.
    Mi piacerebbe un sacco averne nuovamente una.
    Sbaglio o la tua era l'unica del lotto ad avere l'avviamento anche elettronico? (col pulsante insomma)

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Si, la mia è stata l'ultima che hanno fatto insieme alla gemella LM ad avere l'accessione a pulsantino. Gran comodità, anche se (dopo che ho imparato) parte bene anche a pedale.

    Riguardo al telaio mi permetto di dissentire, la mia XL ti permette velocità di tutto rispetto in estrema sicurezza. Io con questa ho fatto (poche volte in realtà) dei tratti a velocità molto elevate e non ho riscontrato nessun problema, ne di tenuta, nessuna vibrazione, nessun sbacchettamento.
    Inoltre è l'unica enduro di quegli anni ad avere la pinza anteriore a doppio pistoncino.
    Ho un collega con la concorrente yamaha dello stesso anno, anche lui 600, anche lui con gomme stradali (non ricordo se tt o xt e non so bene nemmeno le differenze) ma ai 120 non riesce più a viaggiare tranquillo.
    Daltronde il telaio dell'XL è lo stesso che ha equipaggiato i dominator, e di quelli ne hanno venduti un invasione, e tanti ce ne sono ancora oggi.
    Il klr sempre degli stessi anni l'ho provato, ma oltre a non avere il pulsantino magico l'ho trovato molto pesante, decisamente più agile l' XL.
    Riguardo al transalp 600 delle prime serie, ce l'aveva mio cugino, e l'ho guidato più di una volta, ma non mi ha mai entusiasmato, non ci ho mai fatto nemmeno un metro di sterrato, quindi su quello non mi esprimo, ma secondo me non è facile farlo con una moto così grossa....







  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si, la mia è stata l'ultima che hanno fatto insieme alla gemella LM ad avere l'accessione a pulsantino. Gran comodità, anche se (dopo che ho imparato) parte bene anche a pedale.

    Riguardo al telaio mi permetto di dissentire, la mia XL ti permette velocità di tutto rispetto in estrema sicurezza. Io con questa ho fatto (poche volte in realtà) dei tratti a velocità molto elevate e non ho riscontrato nessun problema, ne di tenuta, nessuna vibrazione, nessun sbacchettamento.
    Inoltre è l'unica enduro di quegli anni ad avere la pinza anteriore a doppio pistoncino.
    Ho un collega con la concorrente yamaha dello stesso anno, anche lui 600, anche lui con gomme stradali (non ricordo se tt o xt e non so bene nemmeno le differenze) ma ai 120 non riesce più a viaggiare tranquillo.
    Daltronde il telaio dell'XL è lo stesso che ha equipaggiato i dominator, e di quelli ne hanno venduti un invasione, e tanti ce ne sono ancora oggi.
    Il klr sempre degli stessi anni l'ho provato, ma oltre a non avere il pulsantino magico l'ho trovato molto pesante, decisamente più agile l' XL.
    Riguardo al transalp 600 delle prime serie, ce l'aveva mio cugino, e l'ho guidato più di una volta, ma non mi ha mai entusiasmato, non ci ho mai fatto nemmeno un metro di sterrato, quindi su quello non mi esprimo, ma secondo me non è facile farlo con una moto così grossa....
    Si, la Transalp permette sterrati leggeri, certamente non come le vecchie 600 da enduro.
    Pero' e' l'unica che montava i cerchi da 21, per esempio.
    Il nuovo modello e' una copia (peggiore) della V-strom (non parlo di estetica ovviamente)
    Ormai nemmeno col Transalp (come con la V-strom) puoi fare sterrati seri, giusto qualche stradina non asfaltata.
    Su motociclismo continuano a inserirle nelle enduro-stradali, ma sono stradali a tutti gli effetti.
    La KLR era pesante perche' aveva il raffreddamento a liquido, a differenza di tutte le altre.
    Erano tutte belle moto, anche la Suzuki DL e la regina delle sorelle, la XT, che continua ad avere il suo successo.
    Pochi fronzoli, poca plastica, pochissima elettronica, una pedata (ma solo quando dopo aver "caricato" sentivi il pistone nel PMS) e via.
    Ci feci vacanze in Corsica e Sardegna col KLR

    Stiamo andando OT con questi ricordi, ma erano proprio bei tempi e belle moto.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Alemilan
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    Riferimento: Consiglio per scegliere la moto..!!

    Anche questa non è male .. naturalmente siamo ai livelli della Gs

    KTM 990 Adventure - KTM motorcycle, ABS, LC8 motor, Adventure Tours, Dealer list

    comunque mi sono informato su internet e orma sono quasi deciso di cercare una Aprilia capo nord ho letto molti commenti positivi a riguardo ...
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