Originariamente Scritto da
DeXoLo
Si, la mia è stata l'ultima che hanno fatto insieme alla gemella LM ad avere l'accessione a pulsantino. Gran comodità, anche se (dopo che ho imparato) parte bene anche a pedale.
Riguardo al telaio mi permetto di dissentire, la mia XL ti permette velocità di tutto rispetto in estrema sicurezza. Io con questa ho fatto (poche volte in realtà) dei tratti a velocità molto elevate e non ho riscontrato nessun problema, ne di tenuta, nessuna vibrazione, nessun sbacchettamento.
Inoltre è l'unica enduro di quegli anni ad avere la pinza anteriore a doppio pistoncino.
Ho un collega con la concorrente yamaha dello stesso anno, anche lui 600, anche lui con gomme stradali (non ricordo se tt o xt e non so bene nemmeno le differenze) ma ai 120 non riesce più a viaggiare tranquillo.
Daltronde il telaio dell'XL è lo stesso che ha equipaggiato i dominator, e di quelli ne hanno venduti un invasione, e tanti ce ne sono ancora oggi.
Il klr sempre degli stessi anni l'ho provato, ma oltre a non avere il pulsantino magico l'ho trovato molto pesante, decisamente più agile l' XL.
Riguardo al transalp 600 delle prime serie, ce l'aveva mio cugino, e l'ho guidato più di una volta, ma non mi ha mai entusiasmato, non ci ho mai fatto nemmeno un metro di sterrato, quindi su quello non mi esprimo, ma secondo me non è facile farlo con una moto così grossa....