Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Si, la mia è stata l'ultima che hanno fatto insieme alla gemella LM ad avere l'accessione a pulsantino. Gran comodità, anche se (dopo che ho imparato) parte bene anche a pedale.

Riguardo al telaio mi permetto di dissentire, la mia XL ti permette velocità di tutto rispetto in estrema sicurezza. Io con questa ho fatto (poche volte in realtà) dei tratti a velocità molto elevate e non ho riscontrato nessun problema, ne di tenuta, nessuna vibrazione, nessun sbacchettamento.
Inoltre è l'unica enduro di quegli anni ad avere la pinza anteriore a doppio pistoncino.
Ho un collega con la concorrente yamaha dello stesso anno, anche lui 600, anche lui con gomme stradali (non ricordo se tt o xt e non so bene nemmeno le differenze) ma ai 120 non riesce più a viaggiare tranquillo.
Daltronde il telaio dell'XL è lo stesso che ha equipaggiato i dominator, e di quelli ne hanno venduti un invasione, e tanti ce ne sono ancora oggi.
Il klr sempre degli stessi anni l'ho provato, ma oltre a non avere il pulsantino magico l'ho trovato molto pesante, decisamente più agile l' XL.
Riguardo al transalp 600 delle prime serie, ce l'aveva mio cugino, e l'ho guidato più di una volta, ma non mi ha mai entusiasmato, non ci ho mai fatto nemmeno un metro di sterrato, quindi su quello non mi esprimo, ma secondo me non è facile farlo con una moto così grossa....
Si, la Transalp permette sterrati leggeri, certamente non come le vecchie 600 da enduro.
Pero' e' l'unica che montava i cerchi da 21, per esempio.
Il nuovo modello e' una copia (peggiore) della V-strom (non parlo di estetica ovviamente)
Ormai nemmeno col Transalp (come con la V-strom) puoi fare sterrati seri, giusto qualche stradina non asfaltata.
Su motociclismo continuano a inserirle nelle enduro-stradali, ma sono stradali a tutti gli effetti.
La KLR era pesante perche' aveva il raffreddamento a liquido, a differenza di tutte le altre.
Erano tutte belle moto, anche la Suzuki DL e la regina delle sorelle, la XT, che continua ad avere il suo successo.
Pochi fronzoli, poca plastica, pochissima elettronica, una pedata (ma solo quando dopo aver "caricato" sentivi il pistone nel PMS) e via.
Ci feci vacanze in Corsica e Sardegna col KLR

Stiamo andando OT con questi ricordi, ma erano proprio bei tempi e belle moto.