Ciao Raga! Sapreste dirmi che caratteristiche ha la luce alogena del px my? dovrei acquistarne un paio....... ma sono come quelle della macchina????
Grazie
Ciao Raga! Sapreste dirmi che caratteristiche ha la luce alogena del px my? dovrei acquistarne un paio....... ma sono come quelle della macchina????
Grazie
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
per eesere precisi la lampada ha un attacco HS1 che sono proprio specifiche per i due ruote come la vespa....io stavo pensando di togliere la vecchia lampada e montare questa della philips è la motovision e la fanno anche hs1-->35/35w(pur se non c'è scritto sotto)
MotoVision: Fatti vedere per una maggiore sicurezza!
Confermo attacco h4 35/35....
Prova se le trovi quelle che hanno il vetro blu anziché trasparente....fanno una luce più bianca.... Io la monto e qualcosina di più a mio parere fa!...considerando pero che parliamo sempre del faro della vespa
ciao!!
Come hanno detto gli altri ragazzi: la lampadina del faro del PX MY è HS1 12V 35/35W.
Vanno bene anche la H4 12V 35/35W (tra cui quella della Philips promette il 40% di luce in più) ma le trovi solo nei negozi di ricambistica moto o su Internet.
Ci sono lampadine con il vetro azzurrato che fanno luce bianca.
C'è chi sul faro PX MY monta le H4 12V 55/60W (le trovi in tutti supermercati perché sono da auto) ma le monta a proprio rischio e pericolo perché ovviamente richiede all' impianto vespa più corrente di quella prevista.
C'è chi le monta da mesi e non ha riscontrato problemi di eccessivo riscaldamento né di <danni permanenti> al faro (=parabola).
Proprio ieri pomeriggio m'è arrivata una H4 12 V 55/60W con temperatura di colore 8500K = luce bianca (vetro azzurrato) e l' ho montata su prima di tornare a casa dall' ufficio.
Non posso pronunciarmi (ancora) sulla (reale) visibilità alla guida poiché ieri sera a Milano è venuto un' acquazzone e a stento vedevo qualcosa.
Sicuramente assorbe molta energia dall' impianto, al minimo la luce era relativamente debole, e ovviamente succhia energia anche alle altre lampadine quando al minimo (posizione posteriore, stop); aiuterebbe molto per l' uso di una 55/60W il montare lampadine a LED su tutti gli altri portalampada (attento che se hai impianto in c.a. non puoi montare lampadine LED "direttamente") così che le altre utenze assorbano meno corrente e quindi ne rimane di più disponibile per lì anabb/abb. A medi regimi ho notato l' efficacia di questa lampadina.
Se vuoi tentare il montaggio di una H4 12V 55/60W (vetro trasparente o azzurrato) fallo a tuo rischio e pericolo e controlla frequentamente la temperatura del vetro (che in realtà è plastica) e lo stato della parabola.
bidogna annotare il fatto che sulle h4 bisogna modificare i dentini(con una pinza si riesce facilmente a modificarli) se nò non entra bene la lampada....io per la mia ho preferito cmq una 35w poichè gia montava una 25w e non avendo la batteria ho preferito di non rischiare(anche perchè potrebbe distocere un pò la plastica del gruppo ottico)...cmq la differenza di luce tra il faro vecchio e quello nuovo con lampada alogena è evidente specie quando si mette l'abbagliante
Uhhmmm, dipende dal faro che hai. Avevo sentito parlare di questa modifica ma penso vada fatta solo in alcuni casi.
Da neanche un mese sul mio P200E del 1981 ho montato il faro PX MY (comprato da piaggiocalo su eBay), e le H4 vanno dentro senza problemi, così come sono sia la 35/35W che la 55/60W
concordo con base689!
ujaguarpx125 chideva per il px MY del 2005 e confermo per esperienza che la h4 non necessita di modifiche per quel tipo di faro...
La soluzione dell'anabagliante da 55W può essere ok ma non ho mai provato per paura di bruciare tutto e cuocere la plastica del faro.....
Per me è consigliata solo in inverno quando il tempo è tanto freddo!!
Ah perché sul px ho anche l'abbagliante? Buona questa...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma sì si parlava della 55/60 via!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Provate più volte, di marche e prezzi differenti, ma non hanno nessun effetto migliore sulla luminosità, anzi a parità di modello è vero il contrario, quella con vetro azzurro fa meno luce perchè il vetro è colorato e non trasparente.
Però vanno molto di moda perchè scimmiottano l'effetto xeno, che è una cosa ben diversa, quindi valutate se preferite vedere meglio o "farvi vedere".
Non sono un esperto ma ho letto in altre discussioni che il calore in più sprigionato dalla resistenza elettrica da 55W rispetto a quella da 35W non viene dissipato benissimo (il faro è chiuso) e può a lungo andare a deformare la plastica trsparente e addirittura la parabola....
Però ti ripeto...solo per sentito dire lo so..io non mi sono mai azzardato a cambiare la lampadina
E' un dato di fatto, non sono un rifrattologo e non conosco i termini tecnici, ma ti faccio un esempio.
Hai 2 paia di occhiali, uno con le lenti trasparenti ed uno con le lenti più scure.
Quando c'è il sole ti darà meno fastidio quando indossi quello con le lenti scure perchè la luce verrà "filtrata" dal colore.
Con le lampadine è lo stesso, solo che la luce deve passare attraverso il vetro, se il vetro non è trasparente ne passerà di meno.
Come non posso quotare...
Aggiungo, le finte effetto xenon, ovvero le lampare tradizionali con il vetro tinto, sono meno efficaci, questa viene compensata aumentando la potenza della stessa ma non dichiarandola sulla stampigliatura, in fatti ho verificato la corrente che certe presunte lampade da 55w avevano un'assorbimento come lampade da 70-75w. Le uniche affidabili sono le Blue vision philips, e le blu... della Bosch, ma in effetti la luce è minore, inteso come lumen.
Poi è un dato di fatto, la gamma cromatica che si percepisce meglio è quella del rosso, quindi tutte le gamme violette non sono prorpio il massimo per la visione notturna. Non a caso la Philips ha tirato fuori la Moto vision, che ha dei riflessi sul rosso-arancio.
Proprio per quello che ha detto Dexolo: per apparire. Gli scooter sono l'emblema dell'apparire a discapito della funzionalità. Altro esempio sono i parafanghi alti che danno idea di sportività e dinamismo, ma ti infangano faro, targa e schiena se a terra è sporco.
Gli scooter moderni sono il peggior esempio di funzionalità.
Davanti a risulati provati dal tester non posso che arrendermi
Quindi dici che le lampadine con il vetro blu hanno valori di resistenza più alti??
Le Blue vision della philips o quelle della bosch quanto costano?
Io quelle tradizionali le pagavo sui 12 euro (della Hertz) mentre quella azzurrata sui 7...
Occhio che le lampade abbiano l'UV block, il filtro UV. E' specificato tra le caratteristiche. Mi sembra che tutte le philips lo abbiano. Questo filtro previene il deterioramento della parabola e l'ingiallimento della lente a causa delle radiazioni UV.