Qualsiasi "colorazione" diversa da <vetro trasparente naturale> fa passare meno luce.
Punto.
Le torce ad infrarosso hanno una lampadina alogena normale e dietro il vetro un filtro infrarosso che è una membrana sottile di colore metallico rosso scurissimo, quasi nero: la lampadina alogena emette luce a parecchie lunghezze d' onda, il filtro trattiene le lunghezze d' onda del visibile e quindi passano solo le componenti di infrarosso: alla fine hai una torcia con lampadina da 20 W che a valle del filtro infrarosso fa passare solamente (sto inventando per fare l' esempio) 5 W di luce infrarossa; ma nel caso in questione va bene così, probabilmente costruire un <LED> (o altro componente a stato solido) che produca esclusivamente luce infrarossa (per cui 20 W di energia al dipositivo = 20 W di luce infrarossa (salvo inefficienze ineliminabili dovute ad effetto Joule)), alla fine si ha un economico generatore di luce infrarossa con torcia normale e filtro infrarosso, anche se butti via il 75% dell' energia a causa del filtro.
Nel nostro caso, è indiscutubile che colorare di azzurro il vetro della lampadina trattiene parte della luce prodotta dal filamento a fronte di far passare solamente le componenti di luce bianca; poi, quanta luce non passa a fronte del proiettare solo luce bianca, questo non lo so.
Nei casi delle misure sulle lampadine azzurrate fatte da antovnb4, parliamo di una scelta fatta dal costruttore di avere una lampadina che assorbe 70 W per dare luce equivalente ad una ipotetica lampadina che produce unicamente luce bianca a 55 W, ma in questo caso abbiamo un' efficienza SOLAMENTE del 78%.
Nei prossimi giorni farò meglio caso alla mia nuova lampadina azzurrata (tonalità dichiarata 8500K) da 55/60W (pagate 7.50 €/coppia), farò caso a quanta luce fa, quanto è bianca e soprattutto a quanto scalda, e poi deciderò il da farsi, ho ordinato una Philips 35/35W MotoVision (15 €/cad ) che ancora mi deve arrivare, eventualmente monterò la Philips