Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: 130 polini

  1. #1

    Smile 130 polini

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere alcune cose dato che avrei intenzione di elaborare la mia vespa 50 special.

    Ho comprato un 130 polini, un albero originale piaggio corsa 51 anticipato, carburatore shbc 19 con relativo collettore lamellare, campana 24/61 d.e. e marmitta proma.

    Volevo sapere se con questa elaborazione devo per forza raccordare i carter e aprire l'aspirazione perchè sarei contrario a rovinare i carter originali della mia special a meno che la resa non sia davvero consistente.
    Vi ringrazio in anticipo, saluti.

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 130 polini

    Scusa se sfrutto la tua richiesta per fare delle domande sempre sul 130polini, è montato sulla mia primavera ma è il vecchio 6 travasi e avendo distrutto la valvola molti anni fa ho montato il collettore lamellare polini eliminando la valvola come prescritto,ho anche raccordato i travasi, monto anche la banana polini che sostituiro presto con una proma(gia in mio possesso) le prestazioni sono sempre state scarsine appena poco piu di un et3 originale ma con consumi maggiori, non so se è un problema di carburazione quindi da mettere a punto(non so che getti monto sul 19 originale) o se conviene passare ad un 24(ne ho trovato una a 60euro con coll. lamellare) grazie a tutti gli aiuti e di nuovo scusa per l'intromissione....

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Dume_94
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    33
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 130 polini

    ciao, se vuoi un' elaborazione ben fatta, se ne hai la possibilità, fai lavorare i travasi, l' ingresso della miscela ( mi sfugge il nome) e raccorda i carter, allarga la valvola di scarico dei fumi. carburatore 24 e sei apposto. nulla di esagerato, ma efficace. queste operazioni sono irreversibili, quindi pensaci bene. ciao

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 130 polini

    se vuoi un consiglio non montare la valvola lamellare su un motore con l'albero originale perderesti molto in prestazioni, acquista un collettore tipo originale...
    un 130 dovrebbe avere prestazioni veramente eccellenti e secondo mè se privilegi l'affidabilità monta il 130 così come lo compri senza modifiche aggiuntive a parte la primaria 24/61 e la carburazione. se invece vuoi prestazioni assolute fresa e allarga più che puoi!! e monta un 24!!! :)

  5. #5

    Riferimento: 130 polini

    grazie delle risposte!

  6. #6

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    Scusa se sfrutto la tua richiesta per fare delle domande sempre sul 130polini, è montato sulla mia primavera ma è il vecchio 6 travasi e avendo distrutto la valvola molti anni fa ho montato il collettore lamellare polini eliminando la valvola come prescritto,ho anche raccordato i travasi, monto anche la banana polini che sostituiro presto con una proma(gia in mio possesso) le prestazioni sono sempre state scarsine appena poco piu di un et3 originale ma con consumi maggiori, non so se è un problema di carburazione quindi da mettere a punto(non so che getti monto sul 19 originale) o se conviene passare ad un 24(ne ho trovato una a 60euro con coll. lamellare) grazie a tutti gli aiuti e di nuovo scusa per l'intromissione....
    figurati nessun problema ;)

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sime1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere alcune cose dato che avrei intenzione di elaborare la mia vespa 50 special.

    Ho comprato un 130 polini, un albero originale piaggio corsa 51 anticipato, carburatore shbc 19 con relativo collettore lamellare, campana 24/61 d.e. e marmitta proma.

    Volevo sapere se con questa elaborazione devo per forza raccordare i carter e aprire l'aspirazione perchè sarei contrario a rovinare i carter originali della mia special a meno che la resa non sia davvero consistente.
    Vi ringrazio in anticipo, saluti.
    per far lavorare bene il "relativo" collettore lamellare devi sfondare completamente la valvola
    non capisco perchè montarlo se la valvola di aspirazione che hai è buona

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da rotty Visualizza Messaggio
    se vuoi un consiglio non montare la valvola lamellare su un motore con l'albero originale perderesti molto in prestazioni, acquista un collettore tipo originale...
    un 130 dovrebbe avere prestazioni veramente eccellenti e secondo mè se privilegi l'affidabilità monta il 130 così come lo compri senza modifiche aggiuntive a parte la primaria 24/61 e la carburazione. se invece vuoi prestazioni assolute fresa e allarga più che puoi!! e monta un 24!!! :)
    perchè?

    perchè? (quanti 130 hai preparato per dispensare quanto in blu editato???)


  9. #9

    Riferimento: 130 polini

    alla fine ho montato il 130 p&p senza toccare i carter, appena sarà finito il rodaggio si vedranno le prestazioni.. Ho notato che vibra davvero molto, si può ovviare al problema in qualche modo? Grazie ancora

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sime1 Visualizza Messaggio
    alla fine ho montato il 130 p&p senza toccare i carter, appena sarà finito il rodaggio si vedranno le prestazioni.. Ho notato che vibra davvero molto, si può ovviare al problema in qualche modo? Grazie ancora
    è l'albero anticipato......

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    29
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 130 polini

    e perché l'albero anticipato vibra?

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    e perché l'albero anticipato vibra?
    Be certo un albero nuovo anticipato come sopra citato di sicuro è sbilanciato e di qui si hanno le vibrazioni a patto che i silenBlok sono perfetti e la marma non tocca da nessuna parte , torniamo alle prestazioni un 130 da scatola confronto a un et3 un brio in più nell'erogazione cè, come velocità finale non bisogna abusare nell'anticipo dandoci i suoi 16/17 gradi la vespa si stenderà meglio guadagnando qualche giro in più ma non aspettatevi favole .......


    carburare bene e non usare volani ultraleggieri.....

    ottimo il volano originale special non allegerito......
    primaveraET3

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da petroz95 Visualizza Messaggio
    e perché l'albero anticipato vibra?
    perchè è maggiormente sbilanciato di uno con anticipo normale

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    29
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Be certo un albero nuovo anticipato come sopra citato di sicuro è sbilanciato e di qui si hanno le vibrazioni a patto che i silenBlok sono perfetti e la marma non tocca da nessuna parte , torniamo alle prestazioni un 130 da scatola confronto a un et3 un brio in più nell'erogazione cè, come velocità finale non bisogna abusare nell'anticipo dandoci i suoi 16/17 gradi la vespa si stenderà meglio guadagnando qualche giro in più ma non aspettatevi favole .......


    carburare bene e non usare volani ultraleggieri.....

    ottimo il volano originale special non allegerito......
    grazie della risposta!!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    29
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perchè è maggiormente sbilanciato di uno con anticipo normale
    grazie della risposta!!

  16. #16

    Riferimento: 130 polini

    Ciao io ho una Vespa 50 Special con un 130 Polini 7T lavorato nello scarico e nei travasi,albero originale anticipato,carburatore 24 con collettore normale e filtro Polini e Marmitta Polini...bè è un mostro,ho fatto il rodaggio a regola d'arte e va che è una bomba,mi segna i 123 km/h in parte alla macchina...

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Michele93 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho una Vespa 50 Special con un 130 Polini 7T lavorato nello scarico e nei travasi,albero originale anticipato,carburatore 24 con collettore normale e filtro Polini e Marmitta Polini...bè è un mostro,ho fatto il rodaggio a regola d'arte e va che è una bomba,mi segna i 123 km/h in parte alla macchina...
    mmmmm
    la vedo dura....

  18. #18
    VRista L'avatar di davbolla93
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Borgosesia
    Età
    30
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 130 polini

    Io ti dico.. come ogni elabroazione dipende tutto da quello che vuoi.. io volevo una cosa spinta.. ma spinta parecchio..


    130 polini, nel quale ricky ha alzato le fasature (non ricordo sinceramente i gradi) e ha aperto la finestrella (in pratica hai un'altro travaso) da quello che ho capito e diviso la camicia unica in 2 smussate. Allargato da maledetto la luce di scarico e per evitar grippate parlava di aver fatto un traversino.
    Ha pure fatto delle specie di incavi nel mantello del pistone (a suo dire per migliorare la lubrificazione )

    Raccordato ai carter, valvola completamente sfondata per fare lo scivolo alla tedesca
    di conseguenza aspirazione completamente lamellare con carburatore phbh 24

    Albero mazzucchelli anticipato (ce l'avevo già, per lo scivolo secondo me era meglio uno spalle piene)

    Filtro polini a torta (quello polini per vespa secondo me è tanto come l'originale)

    Espansione simonini (da il meglio in alto)

    Vespatronic con volano da 1kg

    Campana polini a denti dritti, frizione polini rinforzata. (rapporti non so quali sono perchè ce li avevo già su quando l'ho comprata col 110)

    Beh ti dico: vibrazioni non parliamone.. motore gira altissimo, è nervoso come una moto da cross.. Con me seduto dietro (120kg ) In prima di gas si alza (e vorrei anche vedere ) in seconda devo dargli il colpo di schiena, comunque ha un'accelerazione della madonna (in montagna dove prima andavo in seconda ora vado in terza piena in certi punti anche quarta.. direi che fare 85/90 all'ora con le salite che ci sono qui è più che buono) e domenica son riuscito a fargli toccare i 128km/h segnati (effettivi probabilmente saranno 120 su per giu) Non mi piace la gente che esagera, io non sono uno di quelli sta vespa mi sorprende sempre più.. perchè viaggiare così con 120kg sopra vuol dire che l'ha fatta come un'orologio secondo me.. è come viaggiare sempre in due praticamente

    Giusto per farti capire.. io era questo che volevo quando ho iniziato ad elaborarla.. e ora mi posso dire soddisfatto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •