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Discussione: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Hai allargato il foro con un alesatore o una punta? Hai misurato che sia veramente ø10? E non abbia allargato?







  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Hai allargato il foro con un alesatore o una punta? Hai misurato che sia veramente ø10? E non abbia allargato?

    Ho alesato con la punta del trapano (ho il set di punte da acciaio da 1 mm a 10 mm con punte a step di 0.5 mm). Come ho scritto: prima con la punta Ø9.5 poi con la punta Ø10.
    Il bullone A4 M10 scorreva dentro giusto giusto. Anzi, prima di andare in battuta si fermava, c' era qualche <sbavatura> all’ inizio del foro, l' ho rifilato con una limetta tonda piccola, dopo qualche colpo di limetta, il bullone inox M10 scorreva liscio liscio dentro SENZA GIOCHI, andando in battuta senza forzare.
    D'altronde, la boccola del silent block è di un bell' acciaio duro, ed è <molto lunga>, difficile slabbrarla con un trapano a mano, quando non ero perfettamente in asse (soprattutto i primi mm) mi vibrava tutto il trapano, quando ero in asse ingranava senza vibrazioni.
    Come ho detto sopra, ho dovuto fermarmi parecchie volte per far raffreddare boccola e punta (ero in cortile e non avevo a disposizione acqua per raffreddare, sarei dovuto salire su a casa (6° piano) per prendere un bicchiere d' acqua per il raffreddamento...).
    Una volta finito il trapanamento e rifilato l' imbocco con la limetta, il bullone A4 M10 scorreva liscio liscio senza alcun gioco; e della boccola rimaneva ancora un bello spessore, ad occhio circa un paio di mm; d'altronde, ho tolto <solamente> 0.5 mm torno torno.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Sull'acciaio duro della boccola dissento.
    Quando facevo il tornitore molto spesso dalla ditta che fa i silentblock per fiat e l'automotive in genere ci portavano qualche scatola di tubetti da modificare oppure qualche fascio di tubi da tagliare a misura, ebbene sono tutti comunissimi tubi in A105 trafilato.
    Non è un materiale duro ne con particolari resistenze meccaniche, tantè che nel silentblock quello che cede non è il tubo, ma la parte in gomma che ci sta intorno...

    Secondo me l'aver allargato il foro di 1mm non ne compromette l'utilizzo, l'unico mio dubbio è derivato dal fatto che hai allargato il foro con una punta, che in un materiale così non ti da mai una finitura perfetta, tantè che hai dovuto lavorare di lima per far entrare la vite.
    L'ideale sarebbe stato allargare il foro a ø9.8-9.9 con una punta, per poi finirlo a ø10.05 - 10.1 con un alesatore ed un po di olio da taglio.







  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sull'acciaio duro della boccola dissento

    È un acciao <duro> per me che ho trapanato a mano e più di una volta, mi si è inchiodata la punta dentro e per tirarla fuori ho fatto andare il trapano in reverse

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Secondo me l'aver allargato il foro di 1mm non ne compromette l'utilizzo, l'unico mio dubbio è derivato dal fatto che hai allargato il foro con una punta, che in un materiale così non ti da mai una finitura perfetta, tantè che hai dovuto lavorare di lima per far entrare la vite. L'ideale sarebbe stato allargare il foro a ø9.8-9.9 con una punta, per poi finirlo a ø10.05 - 10.1 con un alesatore ed un po di olio da taglio

    Quello che dici non fa una piega, e lo prendo tutto per buono visto che non sono di estrazione un <meccanico>
    Purtroppo, non ho a disposizione macchinari da officina, ho solo un trapano e, al limite, una colonna per trapano, che però nel caso specifico è perfettamente non utilizzabile. Inoltre posso eseguire lavori sulla Vespa esclusivamente in cortile (dove sono riuscito (tramite prolunga di 15 m) a procurarmi alimentazione elettrica per trapano, saldatore, lampada da meccanico e quant' altro), o, al più, nell' androne in caso di lavori elettrici.
    Ho intrapreso la strada del bullone inox Ø10 perché sapevo che, in caso di diniego da parte dell’ officina ad eseguire l' allargamento della boccola, avrei potuto farlo io.
    Sapevo che <potevo> eseguire l' allargamento della boccola da Ø9 a Ø10 (avendo già tra l' altro una punta da 9.5 e una da 10): fossero stati altri diametri e/o altre operazioni, mi sarei sincerato PRIMA che l' officina avesse potuto/voluto eseguirlo.
    Ad ogni modo: ormai è fatta e guardo orgoglioso del mio bel bullone in inox tutto luccicante

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Riprendo questo thread perché l' avventura dell' inox per il silent block inferiore ammo posteriore non è finita qui
    Non vi dico quanto mi sono sbattuto per trovare il tubo di acciaio inox AISI 316 (anche noto come A4) di Øe e Øi idonei, alla fine in UK ho trovato un tubo Øe 5/8" - Øi 3/8" - sp 1/8", vale a dire Øe 15.875 - Øi 9.525 - sp 3.175 mm.
    Tramite un mio collega che ha a disposizione un tornio sono riuscito a far lavorare il tubo inox di cui sopra fino a portarlo a Øe 15 - Øi 10 - sp 2.5 mm (lunghezza 44 mm), così che il bullone M10 A4 possa entrarci dentro
    Tramite bullone M10 e rondelle di opportuno Øe e Øi ho infilato agevolmente la <nuova> boccola (o distanziale che dir si voglia) nel silent block inferiore ammo posteriore: con lo stesso bullone M10 e rondelle di Øe maggiore (Øe = 40) infilerò (quando avrò tempo, boglia ecc ecc ) il siffatto silent block nella sede nel carter.
    Ecco un po' di foto del silent block con distanziale in inox A4 con Øi 10 <finito> e pronto per l' installazione nel carter con relativo sistema di infilaggio
    Nelle foto non si vedono ma ho modificato delle "normali" rondelle M10 Øi = 10.5 mm - Øe = 30 mm fino a portare il Øi = 16 mm così che il distanziale (Øe = 15 mm) sia potuto "sbucare" di qualche mm per ciascun lato del silent block in maniera simmetrica; inoltre mi sono procurato 2 rondelle M10 Øi = 10.5 mm - Øe = 40 mm che rimarranno "bloccate" dal carter e quindi mi consentiranno di infilare il suddetto silent block nel carter stesso.
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