Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Sull'acciaio duro della boccola dissento

È un acciao <duro> per me che ho trapanato a mano e più di una volta, mi si è inchiodata la punta dentro e per tirarla fuori ho fatto andare il trapano in reverse

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Secondo me l'aver allargato il foro di 1mm non ne compromette l'utilizzo, l'unico mio dubbio è derivato dal fatto che hai allargato il foro con una punta, che in un materiale così non ti da mai una finitura perfetta, tantè che hai dovuto lavorare di lima per far entrare la vite. L'ideale sarebbe stato allargare il foro a ø9.8-9.9 con una punta, per poi finirlo a ø10.05 - 10.1 con un alesatore ed un po di olio da taglio

Quello che dici non fa una piega, e lo prendo tutto per buono visto che non sono di estrazione un <meccanico>
Purtroppo, non ho a disposizione macchinari da officina, ho solo un trapano e, al limite, una colonna per trapano, che però nel caso specifico è perfettamente non utilizzabile. Inoltre posso eseguire lavori sulla Vespa esclusivamente in cortile (dove sono riuscito (tramite prolunga di 15 m) a procurarmi alimentazione elettrica per trapano, saldatore, lampada da meccanico e quant' altro), o, al più, nell' androne in caso di lavori elettrici.
Ho intrapreso la strada del bullone inox Ø10 perché sapevo che, in caso di diniego da parte dell’ officina ad eseguire l' allargamento della boccola, avrei potuto farlo io.
Sapevo che <potevo> eseguire l' allargamento della boccola da Ø9 a Ø10 (avendo già tra l' altro una punta da 9.5 e una da 10): fossero stati altri diametri e/o altre operazioni, mi sarei sincerato PRIMA che l' officina avesse potuto/voluto eseguirlo.
Ad ogni modo: ormai è fatta e guardo orgoglioso del mio bel bullone in inox tutto luccicante