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Discussione: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    se un bullone inox ti si blocca dentro la filettatura è moolto più difficile che lo rilevi rispetto ad uno in ferro
    evidentemente non stiamo parlando di vespe, giusto ma in generale.

    Ma per quale motivo un bullone inox si dovrebbe bloccare in una filettatura?
    Per esperienza personale ti posso dire che viti o perni in ferro che subiscono ossidazione, si dilatano e ad esempio l'alluminio lo fanno proprio scoppiare non ti poni proprio il problema di dover svitare.
    Ciao Gioweb

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    evidentemente non stiamo parlando di vespe, giusto ma in generale.

    Ma per quale motivo un bullone inox si dovrebbe bloccare in una filettatura?
    Per esperienza personale ti posso dire che viti o perni in ferro che subiscono ossidazione, si dilatano e ad esempio l'alluminio lo fanno proprio scoppiare non ti poni proprio il problema di dover svitare.
    Gio'
    Sbini dice il giusto

    non tanto per fattori di ossidazione ma per questioni di "ingranatura"

    in un bullone tutto acciaio (buon acciaio) tu sviti e avviti 100 volte senza problemi
    in un bullone tutto inox tu sviti e avviti 5 volte e butti via tutto

    se poi fai inox con acciaio....ancora peggio

    e poi fai una prova - ti prendi 2 viti autofilettanti (da truciolare, da metallo) una inox e l'altra in acciaio - entrambe con impronta a croce

    avvitale entrambe circa alla stessa forza - FFFFFFFFFFFATTO?

    adesso svitale

    .........FFFFFFFFFFFFFATTO?

    adesso prova a riavvitare quella inox - se il cacciavite o l'avvitatore ti ha sgranato mezza volta la butti ....

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non tanto per fattori di ossidazione ma per questioni di "ingranatura" in un bullone tutto acciaio (buon acciaio) tu sviti e avviti 100 volte senza problemi in un bullone tutto inox tu sviti e avviti 5 volte e butti via tutto
    ok non metto in dubbio le caratteristiche fisiche ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox. Il discorso di svitare e avvitare mi va bene ma nella realtà chi si mette a avvitare e svitare una vite per legno o metallo? E' una questione anche di necessità.. come ho detto viti e bullonerie non inox da me durano pochi giorni zincate poi diventano un pezzo di ruggine.

    Un esempio sulla vespa di quello che dico sono i perni e dadi del parafango che spesso per essere rimossi vanno segati.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ok non metto in dubbio le caratteristiche fisiche ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox. Il discorso di svitare e avvitare mi va bene ma nella realtà chi si mette a avvitare e svitare una vite per legno o metallo? E' una questione anche di necessità.. come ho detto viti e bullonerie non inox da me durano pochi giorni zincate poi diventano un pezzo di ruggine.

    Un esempio sulla vespa di quello che dico sono i perni e dadi del parafango che spesso per essere rimossi vanno segati.
    NOTA
    metto tutto inox anch'io eh ....

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    metto tutto inox anch'io eh ....
    anche tu al mare vero? io ci metto del grasso prima di avvitare.
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    > ...ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox
    ————————————————————————————————————
    Come sopra. Dove devo mettere o sostituire viti/bulloni (modding al PC, lavori in casa, ora pure le Vespa) non metto altro che inox. Punto

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    ciao base, per citare ti consiglio di farlo in questo modo:
    Selezioni il testo che vuoi citare con il cursore e clicchi su questo tasto che trovi vicino ad ogni messaggio in basso a sinistra.

    E' il modo più semplice e corretto per citare
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Per rimanere in tema di inox: guardate questi pazzi scatenati di BeedSpeed: Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online
    Hanno a catalogo un sacco di pezzi in inox per Vespa: dadi M7, rondelle (piane e spezzate) M7, portapacchi, cornice targa, coperchio selettore, bullone marmitta, listelli pedana, copriventola, copribiscotto, <cresta> parafango, copri ruota di scorta , bullonerie varie.
    Sì, sì, li chiamo <pazzi scatenati> ma mi sa che tra qualche mese inizierò ad ordinargli qualche pezzetto in inox

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Riferimento: Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E

    Io ho dovuto cercare un bullone più lungo per montare in sicurezza la marmitta RZ e ho trovato degli M9 semi filettati da una vecchia ferramenta.
    Visto che sei di Milano prova a vedere da qualche bulloneria, magari ci sono ancora.

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