Un veicolo come la vespa in 40 anni di uso, sopratutto quando è stato solo un veicolo vecchio prima di diventare vintage e/o di interesse storico, le leve le avrà cambiate almeno una volta.
Di veri conservati io ne ho visti pochi e in ogni caso non fanno "prova a se" ma possono solo coadiuvare altre prove.
L'ingresso sul mercato del 180 rally ha più o meno di seguito esportato sugli altri modelli della gamma le stesse modifiche.
Il GTR e la Sprint Veloce che sono modelli rinnovati esteticamente le montavano di sicuro sin dai primi esemplari che non si stia a menar balle su questo argomento visto che ogni volta devo andare a scartabellare i manuali per portare prova.
"Mi spiace ma io ho dati precisi" per affermare quello che dico!![]()
La Super nel 68 era gia per mercati esteri e probabilmente ha mantenuto le vecchie leve ma su mercati importanti come USA e CANADA erano aggiornate. Le GT le cambiano dal n° 30001 ma non con il modello 120487 nato nel 1968 !!!
Io posso citare la solita fonte "manuale parti di ricambio" originale piaggio del 1974 dove al disegno n° 12 LEVE trovo:
Codice prodotto 120487 peso prodotto kg.0,062 perVSD1-VSE1-VNL2T dal 100001 in poi- VLB1T dal 0150001 in poi-
lo stesso codice prodotto (poi lo stesso elenco con in più - VBC1- V9A1-VMA2 per mercato USA-CDN-PR
Stiamo parlando delle leve a pallina sfalsata e come puoi vedere le stesse leve con lo stesso codice prodotto delle large su alcuni mercati sono montate anche sulle small!!!
Il precedente codice prodotto 3/33882 peso prodotto kg.0,060 (quelle senza pallino e con la fessura all'attacco e un po' più spesse) è per i seguenti modelliVM1-VN2-VL1-VB1-VGL1-VS1-2/3/4- a seguire una sfilza di APE
Mentre il codice prodotto 70578 peso prodotto kg.0,054 è quello classico senza pallino e senza fessura all'attacco per VNB5-VNC1-VBB2 dal 184569-VBC1-VLA-VLB1-VSB1T dal 0044239-VSC1-VNL2T fino al 30001- VMA-V5AI-V9A1-V5SA1-V5SS1-V9SS1-V5SS2-V9SS2- VLBIT fino al 0150001.
VNA1 fino al VNB4- VBA1 fino al VBB2T 1845568- VGLA1-VGLB1-VS5T dal 00102099-VSB1T fino al 0044238 hanno un sottocodice 2/51097 probabile diversa finitura o trattamento galvanico visto che il peso è uguale (all'interno dello stesso 7057
Queste sono prove scartabellate su una fonte ufficiale. Il resto, le visioni dei conservati, le rimembranze dei vecchi proprietari sono, restano e sempre lo saranno "chiacchere" se non supportate da prove!!!
Statbbuò.