Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
dici che le leve con pallina media sfalsata vengono montate su tutte le large a partire dal 1968 quindi su modelli quali 125 Gt, sprint 150, e super 125/150. Mi torna strano però perchè su molti conservati che ho visto sia di gt che di sprint sucessivi al 68 le leve montate erano ancora quelle sottili senza pallino.

Mi spiace non avere dati precisi per poter fare una verifica.
Un veicolo come la vespa in 40 anni di uso, sopratutto quando è stato solo un veicolo vecchio prima di diventare vintage e/o di interesse storico, le leve le avrà cambiate almeno una volta.

Di veri conservati io ne ho visti pochi e in ogni caso non fanno "prova a se" ma possono solo coadiuvare altre prove.

L'ingresso sul mercato del 180 rally ha più o meno di seguito esportato sugli altri modelli della gamma le stesse modifiche.

Il GTR e la Sprint Veloce che sono modelli rinnovati esteticamente le montavano di sicuro sin dai primi esemplari che non si stia a menar balle su questo argomento visto che ogni volta devo andare a scartabellare i manuali per portare prova.

"Mi spiace ma io ho dati precisi" per affermare quello che dico!

La Super nel 68 era gia per mercati esteri e probabilmente ha mantenuto le vecchie leve ma su mercati importanti come USA e CANADA erano aggiornate. Le GT le cambiano dal n° 30001 ma non con il modello 120487 nato nel 1968 !!!

Io posso citare la solita fonte "manuale parti di ricambio" originale piaggio del 1974 dove al disegno n° 12 LEVE trovo:

Codice prodotto 120487 peso prodotto kg.0,062 perVSD1-VSE1-VNL2T dal 100001 in poi- VLB1T dal 0150001 in poi-
lo stesso codice prodotto (poi lo stesso elenco con in più - VBC1- V9A1-VMA2 per mercato USA-CDN-PR

Stiamo parlando delle leve a pallina sfalsata e come puoi vedere le stesse leve con lo stesso codice prodotto delle large su alcuni mercati sono montate anche sulle small!!!

Il precedente codice prodotto 3/33882 peso prodotto kg.0,060 (quelle senza pallino e con la fessura all'attacco e un po' più spesse) è per i seguenti modelliVM1-VN2-VL1-VB1-VGL1-VS1-2/3/4- a seguire una sfilza di APE

Mentre il codice prodotto 70578 peso prodotto kg.0,054 è quello classico senza pallino e senza fessura all'attacco per VNB5-VNC1-VBB2 dal 184569-VBC1-VLA-VLB1-VSB1T dal 0044239-VSC1-VNL2T fino al 30001- VMA-V5AI-V9A1-V5SA1-V5SS1-V9SS1-V5SS2-V9SS2- VLBIT fino al 0150001.

VNA1 fino al VNB4- VBA1 fino al VBB2T 1845568- VGLA1-VGLB1-VS5T dal 00102099-VSB1T fino al 0044238 hanno un sottocodice 2/51097 probabile diversa finitura o trattamento galvanico visto che il peso è uguale (all'interno dello stesso 7057


Queste sono prove scartabellate su una fonte ufficiale. Il resto, le visioni dei conservati, le rimembranze dei vecchi proprietari sono, restano e sempre lo saranno "chiacchere" se non supportate da prove!!!


Statbbuò.