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Discussione: restauro VESPA 125 GT

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    Complimenti, bellissima, il colore poi...una chicca!

  2. #27
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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    solo sulla gt o su tutti i modelli?
    Come gia scritto in altro post, le modifiche che non comportavano cambiamenti di IGM venivano fatte senza annotarne obbligatoriamente la data.
    Dal 1968 le leve senza palline vengono cambiate per motivi di sicurezza con quelle con le palline sfalsate, quelle che i mercanti chiamano "per rally" su tutte le large.
    Sui 50 persistono ancora forse a consumazione le senza palline, questo guardando le pubblicità delle 50 r del 69 su motociclismo con ancora le vecchie leve e gia il nuovo stemma.
    Nel 77 vengono ulteriormente cambiate con quelle a pallina centrata e se ti guardi la prova del 200 rally di motociclismo di quell'anno il veicolo testato monta gia quelle a pallina centrata che in molti attribuiscono erroneamente l'inizio del montaggio dal PX nel 78!

    In ogni caso un veicolo del 66 in origine aveva quelle senza pallino.
    Capace che qualche modello del 68/69 monti ancora quelle senza ma è impossibile che monti un modello che ancora doveva andare in produzione!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #28
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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Sui 50 persistono ancora forse a consumazione le senza palline, questo guardando le pubblicità delle 50 r del 69 su motociclismo con ancora le vecchie leve e gia il nuovo stemma.

    Sulla vespa 50 R le leve sottili senza pallino vengono montate dal telaio 70001 (1969) fino al telaio 867168 (1975). Quelle con pallina media sfalsata dal telaio 867169 (1975). Quelle con pallina grande simmetrica rispetto alla leva vengono montate dal 1977 sino a fine produzione (1983).



    Sulla vespa Primavera le leve sottili senza pallino vengono montate dal telaio 02001 (1967) fino al telaio 0108544 (1975).
    Dal telaio 0108545 (1975) al telaio 0172801 (1977) vengono montate le leve con pallina media sfalsata.
    Dal telaio 0172802 (1977) fino a fine produzione (1983) vengono montate le leve con pallina grande simmetrica rispetto alla leva.


    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Nel 77 vengono ulteriormente cambiate con quelle a pallina centrata e se ti guardi la prova del 200 rally di motociclismo di quell'anno il veicolo testato monta gia quelle a pallina centrata che in molti attribuiscono erroneamente l'inizio del montaggio dal PX nel 78!

    quelle con pallina grande simmetrica ripetto alla leva a cui fai riferimento vengono montate a partire dal 1976 sui seguenti modelli:

    sprint veloce, Ts, rally 200, gtr.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #29
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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Dal 1968 le leve senza palline vengono cambiate per motivi di sicurezza con quelle con le palline sfalsate, quelle che i mercanti chiamano "per rally" su tutte le large.
    dici che le leve con pallina media sfalsata vengono montate su tutte le large a partire dal 1968 quindi su modelli quali 125 Gt, sprint 150, e super 125/150. Mi torna strano però perchè su molti conservati che ho visto sia di gt che di sprint sucessivi al 68 le leve montate erano ancora quelle sottili senza pallino.

    Mi spiace non avere dati precisi per poter fare una verifica.
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  5. #30

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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    posterò al più presto le foto delle vecchie leve

  6. #31
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    Riferimento: restauro VESPA 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    dici che le leve con pallina media sfalsata vengono montate su tutte le large a partire dal 1968 quindi su modelli quali 125 Gt, sprint 150, e super 125/150. Mi torna strano però perchè su molti conservati che ho visto sia di gt che di sprint sucessivi al 68 le leve montate erano ancora quelle sottili senza pallino.

    Mi spiace non avere dati precisi per poter fare una verifica.
    Un veicolo come la vespa in 40 anni di uso, sopratutto quando è stato solo un veicolo vecchio prima di diventare vintage e/o di interesse storico, le leve le avrà cambiate almeno una volta.

    Di veri conservati io ne ho visti pochi e in ogni caso non fanno "prova a se" ma possono solo coadiuvare altre prove.

    L'ingresso sul mercato del 180 rally ha più o meno di seguito esportato sugli altri modelli della gamma le stesse modifiche.

    Il GTR e la Sprint Veloce che sono modelli rinnovati esteticamente le montavano di sicuro sin dai primi esemplari che non si stia a menar balle su questo argomento visto che ogni volta devo andare a scartabellare i manuali per portare prova.

    "Mi spiace ma io ho dati precisi" per affermare quello che dico!

    La Super nel 68 era gia per mercati esteri e probabilmente ha mantenuto le vecchie leve ma su mercati importanti come USA e CANADA erano aggiornate. Le GT le cambiano dal n° 30001 ma non con il modello 120487 nato nel 1968 !!!

    Io posso citare la solita fonte "manuale parti di ricambio" originale piaggio del 1974 dove al disegno n° 12 LEVE trovo:

    Codice prodotto 120487 peso prodotto kg.0,062 perVSD1-VSE1-VNL2T dal 100001 in poi- VLB1T dal 0150001 in poi-
    lo stesso codice prodotto (poi lo stesso elenco con in più - VBC1- V9A1-VMA2 per mercato USA-CDN-PR

    Stiamo parlando delle leve a pallina sfalsata e come puoi vedere le stesse leve con lo stesso codice prodotto delle large su alcuni mercati sono montate anche sulle small!!!

    Il precedente codice prodotto 3/33882 peso prodotto kg.0,060 (quelle senza pallino e con la fessura all'attacco e un po' più spesse) è per i seguenti modelliVM1-VN2-VL1-VB1-VGL1-VS1-2/3/4- a seguire una sfilza di APE

    Mentre il codice prodotto 70578 peso prodotto kg.0,054 è quello classico senza pallino e senza fessura all'attacco per VNB5-VNC1-VBB2 dal 184569-VBC1-VLA-VLB1-VSB1T dal 0044239-VSC1-VNL2T fino al 30001- VMA-V5AI-V9A1-V5SA1-V5SS1-V9SS1-V5SS2-V9SS2- VLBIT fino al 0150001.

    VNA1 fino al VNB4- VBA1 fino al VBB2T 1845568- VGLA1-VGLB1-VS5T dal 00102099-VSB1T fino al 0044238 hanno un sottocodice 2/51097 probabile diversa finitura o trattamento galvanico visto che il peso è uguale (all'interno dello stesso 7057


    Queste sono prove scartabellate su una fonte ufficiale. Il resto, le visioni dei conservati, le rimembranze dei vecchi proprietari sono, restano e sempre lo saranno "chiacchere" se non supportate da prove!!!


    Statbbuò.
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  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Il GTR e la Sprint Veloce che sono modelli rinnovati esteticamente le montavano di sicuro sin dai primi esemplari che non si stia a menar balle su questo argomento visto che ogni volta devo andare a scartabellare i manuali per portare prova

    infatti su questi due modelli non ho il minimo dubbio che montassero le leve con pallina media sfalsata. Tantomeno sulla rally 180.

    Ti ho citato modelli precisi:150 SPRINT, GT, SUPER. Probabile che anche su queste abbiano montato le nuove leve, ma non tassativamente dal 68.
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  8. #33
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    senza voler contraddire nessuno ma solo per riportare la mia esperienza, posso dire che sulla mia GT le leve sono senza pallino. Certamente non sono sicuro al 100% ma il precedente proprietario mi ha assicurato che sulla vespa non è mai stato fatto alcun inrevento di sostituzione di parti rotte, tantomeno le leve.
    Inoltre la mia, a differenza di quella di ciccio, ha il logo esagonale sullo scudo.
    Dal numero di telaio dovrebbe essere del 1966/1967.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    infatti su questi due modelli non ho il minimo dubbio che montassero le leve con pallina media sfalsata. Tantomeno sulla rally 180.

    Ti ho citato modelli precisi:150 SPRINT, GT, SUPER. Probabile che anche su queste abbiano montato le nuove leve, ma non tassativamente dal 68.
    Azz!!! Nemmeno con i codici prodotto ti togli il "probabile"?
    I modelli che montano le palline stanno in elenco e nell'altro elenco ci sono quelli che bnon le montano.

    Fine!!!

    Se anche la sprint, la gt e la super avessero montato le leve a pallina starebbero nell'elenco del prodotto "pallina" cosi come ci sono specificatamente per alcuni mercati esteri!!!

    Altrimenti perchè i redattori dei manuali parti di ricambio dovevano fare la fatica di riportare modello per modello, mercato per mercato quale tipo e sottotipo di leva montassero? E io con loro a trascriverle qui!!!

    Te lo ripeto, nel restauro storico e filologico, come nel lavoro degli storici nel ricostruire i fatti, sono le fonti ufficiali confrontate con altre fonti certe incrociate con le altre fonti meno certe e ufficiali a fare luce.

    I "probabile", i "forse" possono uscire se una fonte certa contraddice un altra fonte certa non se il vecchietto giura di non aver mai cambiato un pezzo prodotto a partire dal 70 alla sua vespa del 1960!!!

    Se devi fare un lavoro scientifico di catalogazione occorre un metodo scientifico, se no fai la brutta copia di quella accozzaglia informe di informazioni che è VT e si che i loro redattori hanno avuto sotto mano facilmente quelle fonti ufficiali che noi si cerca con fatica e spesa.

    Metodo scientifico se no son chiacchere da bar!
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  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    senza voler contraddire nessuno ma solo per riportare la mia esperienza, posso dire che sulla mia GT le leve sono senza pallino. Certamente non sono sicuro al 100% ma il precedente proprietario mi ha assicurato che sulla vespa non è mai stato fatto alcun inrevento di sostituzione di parti rotte, tantomeno le leve.
    Inoltre la mia, a differenza di quella di ciccio, ha il logo esagonale sullo scudo.
    Dal numero di telaio dovrebbe essere del 1966/1967.
    Se ha l'esagono è per forza di cose post ottobre 77, data in cui viene inaugurato il nuovo logo.
    Se risultasse essere una 66 e avere il logo esagonale . . . qualcosa non va, non ti pare?
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  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se ha l'esagono è per forza di cose post ottobre 77, data in cui viene inaugurato il nuovo logo.
    Se risultasse essere una 66 e avere il logo esagonale . . . qualcosa non va, non ti pare?
    signorhood,
    mi sembra strano che la mia sia post ottobre 77 in quanto, se non sbaglio, la GT veniva prodotta fino al 72/73.
    Dal n° di telaio della mia, 53xxx, si capisce che la data di produzione era 1967, come da tabella allegata, e come ripeto ha il logo esagonale e le leve senza pallino. Poi quello che la Piaggio combinava lo sapeva solo lei.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    53xxx,
    nulla di strano! è un fine serie del 67 per cui se dal 1 ottobre 67 il logo era esagonale la tua rientra già nei modelli aggiornati.

    Quanto alle leve idem! se è del 67 normale che monti ancora le leve senza pallina. Da quanto scrive Hood quelle con pallina furono introdotte a partire dal 68.
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  13. #38
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    nulla di strano! è un fine serie del 67 per cui se dal 1 ottobre 67 il logo era esagonale la tua rientra già nei modelli aggiornati.

    Quanto alle leve idem! se è del 67 normale che monti ancora le leve senza pallina. Da quanto scrive Hood quelle con pallina furono introdotte a partire dal 68.
    Allora avevo intuito bene che Hood erroneamente, sicuramente per errore di digitazione, aveva sritto 77.
    Comunque altro che VT, signorhood è una fonte inesauribile di informazioni.
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  14. #39
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Mentre il codice prodotto 70578 peso prodotto kg.0,054 è quello classico senza pallino e senza fessura all'attacco per VNB5-VNC1-VBB2 dal 184569-VBC1-VLA-VLB1-VSB1T dal 0044239-VSC1-VNL2T fino al 30001- VMA-V5AI-V9A1-V5SA1-V5SS1-V9SS1-V5SS2-V9SS2- VLBIT fino al 0150001.
    quindi sulla sprint son rimaste quelle senza pallina su tutta la produzione?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  15. #40
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio


    signorhood,
    mi sembra strano che la mia sia post ottobre 77 in quanto, se non sbaglio, la GT veniva prodotta fino al 72/73.
    Dal n° di telaio della mia, 53xxx, si capisce che la data di produzione era 1967, come da tabella allegata, e come ripeto ha il logo esagonale e le leve senza pallino. Poi quello che la Piaggio combinava lo sapeva solo lei.
    Colpa mia!
    Mi sono accorto solo ora che ho scritto 77 invece di 67.
    A ottobre del 1967 viene cambiato il logo!

    La tua se è del sessantasette e ha il logo esagonale e le leve a punta è come deve essere!
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  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    quindi sulla sprint son rimaste quelle senza pallina su tutta la produzione?

    Yesse, così recita il manuale parti di ricambio!
    E io mi fido di quel papiello in tre volumi che sarà si una fatica a spulciarlo e a volte decifrarlo ma è come un registro contabile.
    Preciiiiiiiiiso!!!
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  17. #42
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Yesse, così recita il manuale parti di ricambio!
    E io mi fido di quel papiello in tre volumi che sarà si una fatica a spulciarlo e a volte decifrarlo ma è come un registro contabile.
    Preciiiiiiiiiso!!!
    Perfetto! quindi ho ragione a dire che di sprint con leve a pallina non ne avevo mai visto.



    Ti chiedo l'ultima delucidazione sulle leve della vespa GT.

    dai dati del catalogo non si riesco bene a capire:

    [quote=signorhood;515214]Codice prodotto 120487 peso prodotto kg.0,062 perVSD1-VSE1-VNL2T dal 100001 in poi-[/quote]

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Mentre il codice prodotto 70578 peso prodotto kg.0,054 è quello classico senza pallino e senza fessura all'attacco per VNB5-VNC1-VBB2 dal 184569-VBC1-VLA-VLB1-VSB1T dal 0044239-VSC1-VNL2T fino al 30001- VMA-V5AI-V9A1-V5SA1-V5SS1-V9SS1-V5SS2-V9SS2- VLBIT fino al 0150001.

    deduco che sulla gtr (VNL2T) quelle con la pallina dal 100001 in poi. E su questo non ci piove!

    sullla gt (VNL2T) dice senza pallino fino al 30001??? come sarebbe se 30001 è il dato matricolare iniziale del 1966??
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  18. #43
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Perfetto! quindi ho ragione ha dire che di sprint con leve a pallina non ne avevo mai visto.



    Ti chiedo l'ultima delucidazione sulle leve della vespa GT.


    sullla gt (VNL2T) dice senza pallino fino al 30001??? come sarebbe se 30001 è il dato matricolare iniziale del 1966??
    Il codice dopo il 30001 cambia con un sottocodice in parentesi graffa. Il peso del prodotto è uguale, in genere significa che o hanno cambiato fornitore del pezzo se fatto fare fuori o il trattamento galvanico o di verniciatura per altri casi, ma il disegno prodotto è lo stesso del codice madre, senza pallina.

    Gt, sprint e super con leve a pallina sfalsata per il mercato italiano non ne hanno spacciate!!!
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