Te lo sto copiando....![]()
Te lo sto copiando....![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Complimenti gran bella idea molto utile...
Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
Si, una crepa nel carter è decisamente meglio![]()
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Oggi ero in ferramenta per far rifare una chiave, ho visto questo affare e non ho saputo resistere... da chiuso è alto solo 15 cm e l'ho pagato 14 euro. Lo metterò nel bauletto posteriore della vespa al posto del criccazzo per auto
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Sì, bella robaanch'io avevo pensato ad un pistone idraulico che solleva tanto e costa poco
La mia domanda è: che pensi di mettere in testa al pistone per non far cadere la vespa da lì sopra?
Il massimo sarebbe un <accrocco> che dal lato pistone abbia una specie di bicchiere (entro cui vada la testa del pistone) e dall' altro lato una specie di <culla> che va a contenere l' "esterno del carter dove sta il silent block"![]()
ma che c'entra??il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato
...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe![]()
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Hai perfettamente ragione!Per scaffe intendo le buche, o meglio i crateri palermitani!
Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.
Resta il fatto che è possibile che domani si rompa.. ..Intanto preferisco non buttare la Vespa per terra!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"