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Discussione: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

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  1. #1

    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Complimenti gran bella idea molto utile...

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458







  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
    Azz....dov'è la faccina che si tocca i gioielli???!!!



    Io però lo faccio che va sotto al carter, non li.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Si, una crepa nel carter è decisamente meglio







  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Oggi ero in ferramenta per far rifare una chiave, ho visto questo affare e non ho saputo resistere... da chiuso è alto solo 15 cm e l'ho pagato 14 euro. Lo metterò nel bauletto posteriore della vespa al posto del criccazzo per auto
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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Oggi ero in ferramenta per far rifare una chiave, ho visto questo affare e non ho saputo resistere... da chiuso è alto solo 15 cm e l'ho pagato 14 euro. Lo metterò nel bauletto posteriore della vespa al posto del criccazzo per auto
    Sei il solito esagerato!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Oggi ero in ferramenta per far rifare una chiave, ho visto questo affare e non ho saputo resistere... da chiuso è alto solo 15 cm e l'ho pagato 14 euro. Lo metterò nel bauletto posteriore della vespa al posto del criccazzo per auto

    Sì, bella roba anch'io avevo pensato ad un pistone idraulico che solleva tanto e costa poco
    La mia domanda è: che pensi di mettere in testa al pistone per non far cadere la vespa da lì sopra?
    Il massimo sarebbe un <accrocco> che dal lato pistone abbia una specie di bicchiere (entro cui vada la testa del pistone) e dall' altro lato una specie di <culla> che va a contenere l' "esterno del carter dove sta il silent block"

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Il massimo sarebbe un che dal lato pistone abbia una specie di bicchiere (entro cui vada la testa del pistone) e dall' altro lato una specie di che va a contenere l' "esterno del carter dove sta il silent block"
    Gia fatto e siccome sono esagerato ho fatto un inserto come hai detto tu e un'altro, che si adatta ad essere messo sotto il selettore del cambio.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si, una crepa nel carter è decisamente meglio
    Si salda meglio, non trovi?
    .
    .
    .
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    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
    ma che c'entra?? il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
    nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato

    ...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco


  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ma che c'entra?? il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
    nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato

    ...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco

    Ma a parte questo, pensi che le sollecitazioni dinamiche che riceve quel punto dall'ammortizzatore fra scaffe e quant'altro, con tutto che c'è il silent block siano minori della sollecitazione statica data del peso della Vespa?
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe







  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe
    Giusto....

    discorso diverso se avessimo una "forcellina" che vada ad agire sul bullone dell'ammortizzatore...
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  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Ci andrebbe una doppia forcellina, che agisca sul bullone e sul dado, ma lo spazio è quel che è, e non è facile avere un buon appoggio su un esagono che non sai com'è girato.
    Per fare una cosa fatta bene senza stressare organi importanti bisognerebbe agire sul culo della vespa, in caso di px bisognerebbe togliere il paraurti in plastica, e poi alzare dalla carrozzeria sotto la targa.







  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Eh, ma poi rischi che si piega il telaio...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe
    Hai perfettamente ragione! Per scaffe intendo le buche, o meglio i crateri palermitani!
    Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.


    Resta il fatto che è possibile che domani si rompa.. ..Intanto preferisco non buttare la Vespa per terra!
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Buttare no, ma se la appoggi delicatamente senza il cofano non succede nulla, anzi se guardi il libretto di istruzioni dice proprio di fare così.







  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.
    Il silent-bloc è stato concepito per gli accoppiamenti dove ci sono diverse sollecitazioni, o vibrazioni. Dici giusto, se l'ammortizzatore fosse poggiato alla lamiera di sopra ed al carter di sotto l'accoppiamento durerebbe ben poco.







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