Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
Si, una crepa nel carter è decisamente meglio![]()
![]()
![]()
Oggi ero in ferramenta per far rifare una chiave, ho visto questo affare e non ho saputo resistere... da chiuso è alto solo 15 cm e l'ho pagato 14 euro. Lo metterò nel bauletto posteriore della vespa al posto del criccazzo per auto
![]()
Sì, bella robaanch'io avevo pensato ad un pistone idraulico che solleva tanto e costa poco
La mia domanda è: che pensi di mettere in testa al pistone per non far cadere la vespa da lì sopra?
Il massimo sarebbe un <accrocco> che dal lato pistone abbia una specie di bicchiere (entro cui vada la testa del pistone) e dall' altro lato una specie di <culla> che va a contenere l' "esterno del carter dove sta il silent block"![]()
ma che c'entra??il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato
...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe![]()
![]()
![]()
![]()
Ci andrebbe una doppia forcellina, che agisca sul bullone e sul dado, ma lo spazio è quel che è, e non è facile avere un buon appoggio su un esagono che non sai com'è girato.
Per fare una cosa fatta bene senza stressare organi importanti bisognerebbe agire sul culo della vespa, in caso di px bisognerebbe togliere il paraurti in plastica, e poi alzare dalla carrozzeria sotto la targa.
Eh, ma poi rischi che si piega il telaio...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
No, li sotto c'è un bel rinforzo, lo dico con certezza perchè ho provato![]()
Nel px non ricordo, la special ha anche una traversina nascosta.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Hai perfettamente ragione!Per scaffe intendo le buche, o meglio i crateri palermitani!
Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.
Resta il fatto che è possibile che domani si rompa.. ..Intanto preferisco non buttare la Vespa per terra!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Buttare no, ma se la appoggi delicatamente senza il cofano non succede nulla, anzi se guardi il libretto di istruzioni dice proprio di fare così.
Si infatti è solo una questione psicologica.![]()
L'altro giorno ho dovuto coricare lo special per terra per rimontare i cavetti del cambio, e con i due mezzi tappetini del px messi sulla pancia, e il manubrio dritto con la manopola ortogonale al terreno sono riuscito a non fare nemmeno un graffio. Ma sai com'è, lavoravo col patema d'animo che se si sarebbe girato lo sterzo....![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]