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Discussione: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi non piangete se vi capita questo ----> http://old.vesparesources.com/offici...tml#post549458
    ma che c'entra?? il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
    nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato

    ...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco


  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ma che c'entra?? il carter di cui si parla in quel post è stato danneggiato dal trasporto fatto a minchia dagli incompetenti della TNT che me l'hanno buttato a terra
    nel motore che avevo prima ho utilizzato questo metodo copiato da qui per sollevare la ruota un sacco di volte e non si è mai lamentato

    ...e ti dirò di più...ho stretto i cavi del cambio male e sto usando proprio il pistoneblablabla per tenere su la vespa mentre li sistemo per evitare di metterla su un fianco

    Ma a parte questo, pensi che le sollecitazioni dinamiche che riceve quel punto dall'ammortizzatore fra scaffe e quant'altro, con tutto che c'è il silent block siano minori della sollecitazione statica data del peso della Vespa?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe







  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe
    Giusto....

    discorso diverso se avessimo una "forcellina" che vada ad agire sul bullone dell'ammortizzatore...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Ci andrebbe una doppia forcellina, che agisca sul bullone e sul dado, ma lo spazio è quel che è, e non è facile avere un buon appoggio su un esagono che non sai com'è girato.
    Per fare una cosa fatta bene senza stressare organi importanti bisognerebbe agire sul culo della vespa, in caso di px bisognerebbe togliere il paraurti in plastica, e poi alzare dalla carrozzeria sotto la targa.







  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Eh, ma poi rischi che si piega il telaio...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    No, li sotto c'è un bel rinforzo, lo dico con certezza perchè ho provato







  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Nel px non ricordo, la special ha anche una traversina nascosta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non so cosa siano le scaffe, ma nell'uso normale le sollecitazioni in quel punto sono smorzate appunto dal silent-bloc, (dal centro verso l'esterno attraverso lo strato di gomma).
    Quando invece la appoggi sul supporto per forza di cose la appoggi sull'esterno, direttamente sullo zama del carter, senza ammortizzatore e senza silent-bloc.
    Le sollecitazioni sono date dal peso della vespa e dall'azione del cambio gomma, non hai ammortizzatore e non hai silent-bloc.
    Magari non succede nulla per 10-20 o 30 volte, ma visto che quello è un sottile anello di una lega di alluminio, io personalmente non rischio nemmeno una volta, e ripeto, voi fate quello che volete, poi però non piangete se vi si rompe
    Hai perfettamente ragione! Per scaffe intendo le buche, o meglio i crateri palermitani!
    Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.


    Resta il fatto che è possibile che domani si rompa.. ..Intanto preferisco non buttare la Vespa per terra!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  10. #10
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Buttare no, ma se la appoggi delicatamente senza il cofano non succede nulla, anzi se guardi il libretto di istruzioni dice proprio di fare così.







  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Buttare no, ma se la appoggi delicatamente senza il cofano non succede nulla, anzi se guardi il libretto di istruzioni dice proprio di fare così.
    Si infatti è solo una questione psicologica.
    L'altro giorno ho dovuto coricare lo special per terra per rimontare i cavetti del cambio, e con i due mezzi tappetini del px messi sulla pancia, e il manubrio dritto con la manopola ortogonale al terreno sono riuscito a non fare nemmeno un graffio. Ma sai com'è, lavoravo col patema d'animo che se si sarebbe girato lo sterzo....
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  12. #12
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Ragazzi ho apportato una piccola modifica al pistone che dovrebbe risolvere tutti i rischi fin qui da voi giustamente sollevati. Ho segato da un vecchio ammortizzatore posteriore la parte finale che si impernia nel carter, gli ho segato via le punte ed in pratica è diventata come una specie di doppia "U" che opportunamente piegata a martellate riesce ad entrare nello spazio che c'è tra carter e forcella ammortizzatore montato sulla vespa. Con questo accorgimento la vespa può solo stare dritta a meno che non si tolga il cavalletto o qualcuno gli dia un bel calcione. In pratica un pò come per i solleva moto da corsa........
    Ciao a tutti!

  13. #13
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    Riferimento: Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.
    Il silent-bloc è stato concepito per gli accoppiamenti dove ci sono diverse sollecitazioni, o vibrazioni. Dici giusto, se l'ammortizzatore fosse poggiato alla lamiera di sopra ed al carter di sotto l'accoppiamento durerebbe ben poco.







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