Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 221

Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    per la strobo io ho a disposizione una delle DRAPER Timing light che trovi su ebay.co.uk

    se puo esserti utile te la spedisco in prestito poi con comodo me la rimandi...
    l'avevo presa su ebay ing a un centesimo con la speranza di imparare ad usarla ma nn ci ho ancora mai smanettato


  2. #77
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    per la strobo io ho a disposizione una delle DRAPER Timing light che trovi su ebay.co.uk

    se puo esserti utile te la spedisco in prestito poi con comodo me la rimandi...
    l'avevo presa su ebay ing a un centesimo con la speranza di imparare ad usarla ma nn ci ho ancora mai smanettato
    Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  3. #78
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    bene so contento che funzioni.... mi autoquoto allora... nella speranza di poterla poi montare anche io...

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    vorrei chiederti una grossa cortesia per tutti quelli che come me non hanno le tue capacità...

    potresti fare su un foglio un riporto 1:1 dello statore e scannerizzarlo con i punti precisi dove vai a fissare lo statore lungo le asole?? mi spiego meglio..

    poggiare lo statore su un foglio, tracciarne il perimetro e i punti delle tue nuove asole dove andare a bloccare la vite... in modo tale da poter riappoggiare il foglio stampato su un nuovo statore e riportare i nuovi punti di ancoraggio delle viti sullo statore nuovo..

    in tal modo mi (ci) basterebbe forare senza riasolare ed il gioco è fatto!!

    che ne dici...??? qundo hai un minuto, senza fretta ovviamente


  4. #79

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    mantova
    Età
    39
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    ... Buona sera!!!
    ho letto tutto il post avrei una domanda da fare: parlando di motori per smoll è possibile utilizzare un'accensione da et3 con un volano a puntine primavera??? grazie

  5. #80
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.

    ...mi ero un pò perso gli sviluppi della faccenda.....sarebbe interessante sapere l'epilogo definitivo della questione....ho avuto modo di dare un'occhiata ai due volani ed ho notato che probabilmente nel caso dello statore elettronico su volano a puntine ci può essere un altro problema...infatti c'è una sorta di prolunga delle calamite fatta a segno di uguale sul volano elettronico che sul puntine manca, e secondo me quindi c'è il rischio che in certe condizioni il segnale del pick-up possa sballare...quindi chiedo all'amico Black Baron, com'è finita?La trasformazione ti ha convinto appieno o c'è qualcosa che non torna?Riguardo i 19 gradi invece dei 15 la spiegazione ci sarebbe: i nuovi statori già di default sono montati a cavolo, spesso le tacche non sono corrette.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #81
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...mi ero un pò perso gli sviluppi della faccenda.....sarebbe interessante sapere l'epilogo definitivo della questione....ho avuto modo di dare un'occhiata ai due volani ed ho notato che probabilmente nel caso dello statore elettronico su volano a puntine ci può essere un altro problema...infatti c'è una sorta di prolunga delle calamite fatta a segno di uguale sul volano elettronico che sul puntine manca, e secondo me quindi c'è il rischio che in certe condizioni il segnale del pick-up possa sballare...quindi chiedo all'amico Black Baron, com'è finita?La trasformazione ti ha convinto appieno o c'è qualcosa che non torna?Riguardo i 19 gradi invece dei 15 la spiegazione ci sarebbe: i nuovi statori già di default sono montati a cavolo, spesso le tacche non sono corrette.......
    Eccomi , per il mio personale resoconto, ormai giro da un bel po` con il volano a puntine e statore elettronico , nel mio caso sfasato di 19 gradi ,
    la vespa va veramente bene , e non ho riscontrato nessuna anomalia di funzionamento, ( anche per lunghi tratti senza essere risparmiata minimamente) , consigli a tutti quelli che vogliono cimentarsi nella conversione , di fare le dovute prove ( io mi sono basato solo su quelle su strada) e possibilmente controllare con la pistola stroboscopica il reale valore di anticipo
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  7. #82
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Luca gentilissimo, sono riuscito a trovare un ottimo set-up, la vespa va' benissimo , dalle mie misure siamo a 19 gradi di sfasatura .rispettoai punti di riferimento del kit completo statore/volano elettronico.
    Chiedo scusa per la domanda, forse per vuoi sarà banale: il PX del 1986 è elettronico o a puntine? oppure come posso fare per verificare? vorrei prendere uno statore di ricambio da piaggiocalò e lui mi ha posto questa domanda. Grazie 1000.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  8. #83
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    se nessumo ha mai messo le mani pesantemente sul tuo motore è elettronico... la maniera piu semplice è la assenza della asola di ispezione sul volano (ma non è una regola certa per tutti i px elettronici.. i primi px-e mi pare la avessero ancora) e la presenza della centralina

    cmq dell 86 nn ci sono dubbi è una arcobaleno elettronica


  9. #84
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Si sul volano non ci sono asole, infatti per rimuoverlo e stringerlo vado un po in difficolta, grazie.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  10. #85

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    ciao ragazzi, ho una super125 del 66, da un paio di giorni il motore tira un pò indietro spernacchiando e a qualche accensione da un colpo di cannone. che sia il condensatore o le puntine?

    altra domanda

    mi trovo in possesso di volano statore e centralina di un pk 50: potrebbe andare bene sul mio 125? ovviamente sostituendo tutte le lampadine

    ciao

  11. #86
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Girovagando su tonazzo ho trovato un volano con cono da 17(vna-vnb-sprint-gtr) che funziona con lo statore 12v a puntine!

    Mi chiedo se qualcuno di voi sa se si può modificare per fare un accensione elettronica, in quanto il meccanismo dei magneti dovrebbe lo stesso di quello 12v px!


  12. #87
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Girovagando su tonazzo ho trovato un volano con cono da 17(vna-vnb-sprint-gtr) che funziona con lo statore 12v a puntine!

    Mi chiedo se qualcuno di voi sa se si può modificare per fare un accensione elettronica, in quanto il meccanismo dei magneti dovrebbe lo stesso a quello 12v px!

    sarebbe da provare , proprio ieri o finito di riassemblare in toto un motore di una vnb, mi manca il volano di cui parli per il resto ho tutto, chissa se qualcuno ha gia' provato
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  13. #88
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Vediamo se qualcuno ci dà delle delucidazioni, in caso lo provi e ci fai sapere!


  14. #89
    L'avatar di obsoleto
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Aquileia
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Salve,
    dopo mesi di latitanza dal forum mi riaffaccio per scoprire che altre persone hanno dato il loro contributo all'argomento e alcuni, con caparbietà tipicamente vespistica, hanno completato la modifica con successo. Un ringraziamento e i miei complimenti a Spugna.. e a Black Baron che da buon Lord inglese, dove partecipa, lo fa distinguendosi per competenza e garbo.
    A presto Pietro

  15. #90
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da obsoleto Visualizza Messaggio
    Salve,
    dopo mesi di latitanza dal forum mi riaffaccio per scoprire che altre persone hanno dato il loro contributo all'argomento e alcuni, con caparbietà tipicamente vespistica, hanno completato la modifica con successo. Un ringraziamento e i miei complimenti a Spugna.. e a Black Baron che da buon Lord inglese, dove partecipa, lo fa distinguendosi per competenza e garbo.
    A presto Pietro
    Ciao obsoleto, e ben risentito , proprio qualche giorno fa ' ho pensato proprio a chi aveva dato le prime dritte per passare da puntine a elettronico con lo stesso volano , intuizione giustamente condivise nel forum ,

    prima di vendere il p150x su cui era montata la modifica ( ho ripristinato il mezzo con l'originale impianto statore a puntine e bobina ) , sinceramente il merito e' tutto tuo che hai condiviso nel forum la modifica da apportare , noi l'abbiamo solo attuata e sviluppata , e soprattutto testata a dovere .
    una raccomandazione evitiamo latitanze lunghe
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  16. #91
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Scusate se insisto, ma ho inviato a tonazzo un email dove chiedevo una foto interna del volano ma non mi hanno fatto sapere niente!

    Io penso che quel volano potrebbe andare bene anche con una accensione elettronica, pero ho paura di buttare solo soldi!

    Secondo voi potrebbe funzionare?

  17. #92
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Vediamo se qualcuno ci dà delle delucidazioni, in caso lo provi e ci fai sapere!
    perche non lo provi tu e poi ci fai sapere?
    Almeno metti il link, cosi vediamo di cosa si tratta.

    Vol.

  18. #93
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    perche non lo provi tu e poi ci fai sapere?
    Almeno metti il link, cosi vediamo di cosa si tratta.

    Vol.


    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO A PUNTINE 12V CONO 17 VESPA GT- GTR- GL- SPRINT- SUPER- VNA- VBB


    Ecco il link, il prezzo è anche invitante.
    Io entro questo inverno dovrei fare tale modifica e se nessuno prima di me ha modo di provarlo ,sarò io a provarlo!


  19. #94
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO A PUNTINE 12V CONO 17 VESPA GT- GTR- GL- SPRINT- SUPER- VNA- VBB


    Ecco il link, il prezzo è anche invitante.
    Io entro questo inverno dovrei fare tale modifica e se nessuno prima di me ha modo di provarlo ,sarò io a provarlo!

    Temo che non si riesca a trasformare in elettronico. C'e' chiaramente scritto che funziona solo con lo statore 12 V a punitne del PX prima serie. Si vede che non ha, come invece i volani PX e puntine i magnetini che servono al pick up.

    Vol.

  20. #95
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Quindi è diverso , pensavo fosse uguale a quello del px!

    Se magari tonazzo spendesse cinque minuti di tempo per fare delle foto sicuramente ne venderebbe un bel po' visto che interessa un po' a tutti sta modifica!

    Provate voi a chiedere delle foto, visto che a me non risponde

  21. #96
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Complimenti per l'utilissimo post! Volevo sapere quali sono i vantaggi nello passare dall'accensione a puntine a quella elettronica? Io non ho mai avuto problemi fino ad ora con le puntine, posseggo una vespa p125x del '79 con frecce. Volevo inoltre sapere se mi basta quindi prendere solo statore (STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTR CODICE 217866 | eBay) e centralina ( BOBINA CENTRALINA ORIGINAL PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 | eBay)

  22. #97
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da kappa88 Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'utilissimo post! Volevo sapere quali sono i vantaggi nello passare dall'accensione a puntine a quella elettronica? Io non ho mai avuto problemi fino ad ora con le puntine, posseggo una vespa p125x del '79 con frecce. Volevo inoltre sapere se mi basta quindi prendere solo statore (STATORE VOLANO PIAGGIO VESPA PX ELETTR CODICE 217866 | eBay) e centralina ( BOBINA CENTRALINA ORIGINAL PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 | eBay)

    Ciao , finche' non hai problemi di avviamento ,e regolarita' di funzionamento lascia tutto cosi' , i vantaggi con la conversione ad elettronica non hai il classico problema di regolazione o sostituzione puntine platinate (si usurano visto che hanno funzione di contatti ) e condensatore a me mi sono capitati 3 condensatori nuovi fallati quelli di primo equipaggiamento ducati reggono dopo trent'anni vedi il tuo caso va ancora bene, io ho la mia sprint del 65 ancora con le punte e condensatore originale.

    per convertire al elettronico quelli sono i pezzi giusti
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  23. #98
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ciao , finche' non hai problemi di avviamento ,e regolarita' di funzionamento lascia tutto cosi' , i vantaggi con la conversione ad elettronica non hai il classico problema di regolazione o sostituzione puntine platinate (si usurano visto che hanno funzione di contatti ) e condensatore a me mi sono capitati 3 condensatori nuovi fallati quelli di primo equipaggiamento ducati reggono dopo trent'anni vedi il tuo caso va ancora bene, io ho la mia sprint del 65 ancora con le punte e condensatore originale.

    per convertire al elettronico quelli sono i pezzi giusti
    Grazie per la risposta Black Baron, ora dovrò solo decidere se mantenere le puntine o passare all'elettronica, bel dilemma!

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Tieni conto che molte vecchiette hanno l'accensione a puntine e molti proprietari le utilizzano assiduamente senza grossi problemi, o perlomeno con dei fastidi con cui si può tranquillamente convivere una volta capiti.

    Anche il mio PX è un 12V con frecce a puntine, sono molto interessato alla modifica con lo stesso volano, ma la voglio tenere come bagaglio di conoscenza nel caso in cui dovessero capitarmi delle anomalie che non riesco a risolvere, (sgrat, sgrat ), come quelli indicati da Black Baron.

    Pensa che ho giù il motore da un 6 mesi buoni in attesa di revisione(prima o poi lo chiuderò 'sto motore), ho deciso di rifare i cavi dello statore che ormai cominciano a dare segni di vecchiaia, senza toccare puntine e condensatore, perchè prima dello smontaggio andavano senza problemi. Anche io sono convinto che è più facile averne con componenti nuovi piuttosto che con quelli originali di 30 anni...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  25. #100
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Tieni conto che molte vecchiette hanno l'accensione a puntine e molti proprietari le utilizzano assiduamente senza grossi problemi, o perlomeno con dei fastidi con cui si può tranquillamente convivere una volta capiti.

    Anche il mio PX è un 12V con frecce a puntine, sono molto interessato alla modifica con lo stesso volano, ma la voglio tenere come bagaglio di conoscenza nel caso in cui dovessero capitarmi delle anomalie che non riesco a risolvere, (sgrat, sgrat ), come quelli indicati da Black Baron.

    Pensa che ho giù il motore da un 6 mesi buoni in attesa di revisione(prima o poi lo chiuderò 'sto motore), ho deciso di rifare i cavi dello statore che ormai cominciano a dare segni di vecchiaia, senza toccare puntine e condensatore, perchè prima dello smontaggio andavano senza problemi. Anche io sono convinto che è più facile averne con componenti nuovi piuttosto che con quelli originali di 30 anni...

    In effetti io sono nella tua stessa situazione. La vespa è completamente somontata perchè sto sistemando quei particolari che dopo più di 30 anni e 45000km di onorato servizio devono essere cambiati. Non ho mai avuto problemi elettrici ed ero intenzionato a cambiare le puntine con l'elettronica qualora queste mi avessero dato dei problemi ma i fili dello statore son cotti e quindi li dovrei rifare. Io però mi baso anche sulle esperienze degli altri vespisti e ho visto che molti utenti qui sul forum sono rimasti a piedi con le puntine e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •