Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    L'avatar di obsoleto
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Aquileia
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Salve,
    dopo aver tanto imparato dalla lettura di questo forum, volevo portare il mio piccolo contributo.
    Sto cantierando il progetto di sistemare, rendendo un po’ più performante un carter VNL3M; l’argomento è il passaggio dall’accensione a puntine all’accensione elettronica senza sostituire il volano/rotore.
    Dalle ricerche fatte online tra quelli che dicono che si può fare c’è chi dice che lo statore deve essere ruotato in senso orario di 8 gradi e chi dice di 15 gradi e mi sono chiesto perché;
    avendo avuto occasione di avere entrambi i volani in mano ho potuto constatare che mamma Piaggio aveva già dotato i volani vecchi dei prolungamenti magnetici delle calamite (che serviranno al futuro captatore dell’acc.elettronica)

    anche i volani dell’acc. a puntine dotandoli però di camma interna per il funzionamento delle stesse.


    Ma perché 15 gradi o 8?

    Osservando che i prolungamenti delle calamite nei due volani sono posizionati nell’identica posizione rispetto alla finestrella d’ispezione delle puntine ho però notato che la posizione varia rispetto alla posizione della chiavetta che vincola il volano sull’albero motore ed è questa la differenza tra i due volani (oltre quelle estetiche e la citata camma) ed è con il goniometro di mio figlio che ho misurato i 15 gradi di differenza tra i due (sperando di non aver toppato) e ho dato risposta al mio perché.
    Sto acquistando uno statore e asolerò i fori delle viti che lo vincolano al carter per consentirmi di ruotarlo in senso orario di ulteriori 15 gradi rispetto al riferimento IT. Sperin ben.
    Nella speranza di essere stato chiaro, e forse utile, saluto e segnalo che continuerò a leggervi tutti con avidità perché non si smette mai di imparare (e sbagliare).
    Se L’argomento è già stato trattato su VR chiedo scusa ma non l’ho trovato.
    Cercherò di postare delle foto, spero di riuscirci .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •