Citazione Originariamente Scritto da obsoleto Visualizza Messaggio
Ciao,
premesso che non sono custode di verità e quindi accolgo con piacere pareri diversi, ti invito a seguirmi nel ragionamento visivo ed eventualmente correggermi.
Le due foto allegate mostrano i due diversi volani dove quello più sporco corrisponde a quello a puntine ed ha il taglio per la chiavetta più vicina allla finestra d'ispezione e alla fascetta dove ci sono i prolungamenti delle calamite; l'altro è dell'acensione elettronica e la chiavetta è più distante dalla finestra.
Con il disegno (perdonate la qualità) immaginando di vedere i volani dall'esterno dalla parte delle alette, nel disegno di dx ho disegnato il volano a puntine mentre a sinistra ho disegnato l'elettronico (con la chiavetta più distante dalla finestra), a questo punto mi sono chiesto a parità di posizione di chiavetta (di albero mot) quale dei due volani faceva scoccare prima la scintilla (visto da fuori il volano ruota in senso orario).
La mia risposta è stata il volano a puntine. Quindi ho asolato lo statore in modo da poterlo ruotare in senso orario e posticipare l'accensione...
Se ho sbagliato qualcosa vi invito a correggermi velocemente (se c'è qualcuno ferrato sul discorso accensioini e volani intervenga e non ci lasci nell'ignoranza) perchè non vorrei aver diffuso notizie false e fuorvianti agli altri colleghi vespisti.
A presto

Intervengo, mi spiace ma non sono tra quelli ferrati in materia.
Dico la mia: la diversa posizione delle sedi chiavetta dei due volani servirà a compensare il diverso modo di azionamento dell' accensione, giusto?
Cerco di spiegare meglio la mia domanda: nel volano a puntine la camma lavora sulla levetta col feltrino che a sua volta aziona la puntina, su quello elettronico il magnete eccita il pick-up. Questi due particolari non sono nella stessa posizione, dunque per rendere possibile la modifica occorre ruotare lo statore per "compensare"?

Se così fosse, credo di aver capito il filo del tuo ragionamento, e faccio un' ultima domanda: il volano a puntine e il volano elettronico, sono identici salvo il cono, così come gli statori, differenti tra loro per la presenza del pick-up in luogo delle puntine? Sono gli stessi identici componenti, a cui sono state semplicemente apportate tali modifiche?