Citazione Originariamente Scritto da kappa88 Visualizza Messaggio
molti utenti qui sul forum sono rimasti a piedi con le puntine e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
A piedi ci si può rimanere per molti motivi. Per una candela difettosa, una bobina d'accensione, un Pick-up o una centralina che flippa, un filo che si si stacca... Potremmo andare avanti ad elencare per chissà quanto. L'importante è conoscere il proprio mezzo e sapere dove mettere le mani almeno per quei piccoli interventi di ricerca guasto, in modo di avere buone possibilità di tornare a casa in sella e non a piedi. Il fatto di revisionare il motore da sè, a mio modo di vedere è un ottima preparazione per questo scopo.
Dalle esperienze riportate dai frequentatori del Forum, l'idea che mi sono fatto è che senz'altro l'accensione elettronica risulta più affidabile per i motivi largamente illustrati in questa ed in altre discussioni, tanto da renderla come standard sulle Vespe prodotte negli anni successivi alle nostre. E questo è un fatto, tuttavia esistono molti casi tra cui il mio di accensioni a puntine ancora perfettamente funzionanti. Per non parlare di alcuni modelli più datati su cui le puntine sono l' unica possibilità.

Ripeto, farò tesoro delle preziose informazioni e dei test eseguiti dagli utenti che hanno sviluppato questo topic come bagaglio per eventuali necessità.
La mia intenzione è procurarmi senza fretta uno statore elettronico, e approntarlo in caso di bisogno. Per ora ho trovato uno statore a puntine praticamente regalato che revisionerò e terrò anch'esso di scorta. In fondo, volendo uno statore in caso di emergenza lo si cambia anche in mezzo alla strada...