Citazione Originariamente Scritto da xclusive Visualizza Messaggio
Raga qualcuno potrebbe fare un riassunto di tutti gli interventi da effettuare nello specifico per passare da puntine ad elettronico ? è possibile farlo anche con vespa da 6v ? grazie e a tutti
ci provo per vespa a 12V, per quelle a 6 non so dirti..
intanto i pezzi che servono: centralina e statore elettronico
elenco per punti le cose da fare:
-smontare volano
-smontare statore a puntine (dopo aver scollegato i 3 fili blu nero e verde nella scatoletta nera)
-smontare la bobina AT (da cui parte il filo candela)
-segnare sullo statore elettronico delle tacchette di riferimento a 16,17,18,19,20,21 gradi aiutandosi col goniometro in senso antiorario (cioè a destra) rispetto alla tacca IT.
-con l'"occhiometro" segnarsi le nuove asole a circa 15-20 gradi in senso antiorario rispetto a quelle già esistenti
-con un trapano a colonna riasolare lo statore nelle zone segnate (forse un'asola andrebbe a finire sul rame della bobina per la candela, io nel dubbio non l'ho fatta e l'ho fissato con solo 2 viti)
-se lo statore è nuovo ha il filo blu e nero uniti all'estremità in uno spinotto di plastica biano, tagliatelo perchè se no non passa nel foro per i fili sul carter
-fate passare con attenzione i fili dello statore nel foro del carter aiutandovi con svitol e fissate lo statore in modo che la tacca a 19 gradi che vi siete segnati sullo statore corrisponda al riferimento sul carter (la tacca IT dello statore risulterà ruotata in senso orario rispetto alla tacca sul carter)
-montate la centralina al posto della bobina (serve il supporto di metallo per la centralina) fissando a massa il filo giallo che esce dalla centralina (ad esempio con una delle 2 viti per il supporto)
-collegate i fili dello statore alla centralina e ai fili che arrivano dal manubrio (verde blu nero) secondo lo schema elettrico di un px150-125e. se son troppo lunghi aspettate a tagliarli
- rimontate il volano dell'accensione a puntine
-avvitate il filo candela nella sua sede sulla centralina
-attaccate il filo candela alla candela
-pronti per accendere
se la vespa va in moto bene è già un buon segno, se no avete sbagliato qualcosa.
se si accende non è finita qui, armatevi di stroboscopica e verificate il reale valore di anticipo.
errori di 2 gradi si fanno come niente fosse, è già "larga 2 gradi" la tacca IT..perciò capite che la precisione non è di casa, quindi via di strobo
la maggior parte degli utenti che hanno fatto la modifica e scritto sul forum, si son trovati bene tra 18-19 gradi di ritardo rispetto a IT ma dipende se hanno contato i gradi partendo dal lato sinistro o dal lato destro della tacca IT. io da destra e con 18 gradi di ritardo ho l'anticipo a 16*

spero di essere stato chiaro e che questo possa aiutare vari vespisti a passare all'elettronica senza doversi comprare il volano