Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di obsoleto
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Aquileia
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Salve,
    in galleria non ci riesco, ma tra gli allegati forse si.
    La 35 sono misure in corso;
    La 37 segno con il compasso delle linee che seguirò per asolare sul trapano a colonna;
    La 45 mostra una cosa che merita fare su tutte le asole ed io ho fatto solo su una delle tre asole (purtroppo) cioè lasciare un archetto integro di irrigidimento tra l'asola vecchia e quella nuova;
    La 48 sono rifiniture : ho messo un po' di stucco metallico bicomponente per completare i sostegni posteriori dove poggia lo statore sui supporti delle viti. Forse questa operazione aggiuntiva non serviva perchè lo statore appoggia sempre sul bordo del perimetro estrerno che è rialzato e copre tutta la circonferenza.
    Su una foto si vede che mi sono scritto sullo statore che cos'è il riferimento nuovo a scanso di dimenticanze mie future o di nuovi utenti/meccanici.
    Sono fiducioso che tutto andrà bene ma lo potrò provare solo la prossima primavera sul motore nuovo.
    Dimenticavo di segnalare che lo statore nuovo l'ho acquistato via web da moto2000 per circa trenta € consegnato a casa.
    A presto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Bene, puoi sempre metterlo in moto su un cavalletto e testare la modifica.

  3. #3
    L'avatar di obsoleto
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Aquileia
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Potrei provarlo sul motore che monto adesso sulla vespa ma su quello da modificare mi mancano ancora troppi lavori di pazienza (invernali) e qualche acquisto. Per le prove inoltre mi piacerebbe farmi prestare una pistola strobo per verificare. Vi terrò informati.
    A presto

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    ...mmm... interessante bravo. seguo con interesse.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Conselve
    Età
    43
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    molto interessante, sto pensando di farlo anch'io se non riesco a ripristinare il mio statore malfunzionante...

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Complimenti! bel lavoro, può essere utile a chi voglia con poca spesa passare all'accensione elettronica.....però io ricordo che montando il vecchio volano a puntine con lo statore elettronico si otteneva un motore ritardato:due ragazzi del mio vc lo montarono e la vespa ogni tot bagnava la candela...se fosse stato anticipato di 15 gradi, avrebbero di sicuro scaldato.....ciononostante non insisto...sei sicuro che va ritardato?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    L'avatar di obsoleto
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Aquileia
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Ciao,
    premesso che non sono custode di verità e quindi accolgo con piacere pareri diversi, ti invito a seguirmi nel ragionamento visivo ed eventualmente correggermi.
    Le due foto allegate mostrano i due diversi volani dove quello più sporco corrisponde a quello a puntine ed ha il taglio per la chiavetta più vicina allla finestra d'ispezione e alla fascetta dove ci sono i prolungamenti delle calamite; l'altro è dell'acensione elettronica e la chiavetta è più distante dalla finestra.
    Con il disegno (perdonate la qualità) immaginando di vedere i volani dall'esterno dalla parte delle alette, nel disegno di dx ho disegnato il volano a puntine mentre a sinistra ho disegnato l'elettronico (con la chiavetta più distante dalla finestra), a questo punto mi sono chiesto a parità di posizione di chiavetta (di albero mot) quale dei due volani faceva scoccare prima la scintilla (visto da fuori il volano ruota in senso orario).
    La mia risposta è stata il volano a puntine. Quindi ho asolato lo statore in modo da poterlo ruotare in senso orario e posticipare l'accensione...
    Se ho sbagliato qualcosa vi invito a correggermi velocemente (se c'è qualcuno ferrato sul discorso accensioini e volani intervenga e non ci lasci nell'ignoranza) perchè non vorrei aver diffuso notizie false e fuorvianti agli altri colleghi vespisti.
    A presto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    altamura
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    buongiorno ma lo stratore in questione e quello originale piaggio?
    e modificando i fori va bene la vespa ?
    anch io ho una vespa 125 px 82 con 177 dr e vorrei fare lo stesso lavoro

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    chissà se qualcuno mi può rispondere...
    sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.
    non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.
    Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.
    detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.
    Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.
    Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.
    Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.
    ogni suggerimento è graditissimo.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    chissà se qualcuno mi può rispondere...
    sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.
    non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.
    Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.
    detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.
    Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.
    Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.
    Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.
    ogni suggerimento è graditissimo.
    Che volano hai usato?

    Vol.




  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).
    credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.
    anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).
    credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.
    anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????
    No, quello del TS non va bene, quello compatibile è quello del PX a puntine con frecce, che e diverso dal tuo.

    Vol.




  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    quindi...
    per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.
    quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa
    - quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.
    - quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.


    poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???
    che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.


    grazie infinite in anticipo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •