Sono d'accordo. ecco la foto del mio statore primaserie monotacca e la seconda di uno statore acquistato per la modifica come da titolo del post.
Mi è venuto un dubbio, cerco qualcuno per confermare/smentire il mio ragionamento.
Allora ... partiamo da fatto che la tacca IT sul px è a 18* + o - 1* ...
Se io ho effettuato la modifica corretta ho ruotato lo statore fasandolo a 15* come già sopra descritto, ed anche questa operazione è stata effettuata sicuramente con un errore di + o - 1* (supponiamo).
Quindi mi ritroverò alla situazione originale di 18* con un errore massimo ipotetico di + o - 2* (somma di errori, in meccanica si può considerare).
Quindi ora vengo al dunque. Ho letto qualche post a quanto va portato l'anticipo del mio polini 177. La risposta che ho avuto è che il polinone va regolato a 19*.
Quindi io sarei già un grado fuori, solo con la teoria, più potenzialmente gli errori di fabbrica e quelli apportati dalla modifica.
potrei essere da 16 a 20*.
La risposta che qualcuno mi darà è ... pa paaaa
Vai da un meccanico e fatti misurare l'angolo con la strobo.
Ok, lo farò
Ora viene il domandone, visto che rischio di essere potenzialmente più anticipato che il contrario... il tartaglio che mi rimane a filo gas che pensavo fosse carburazione ... può essere un errore di anticipo???
grazie per chi avrà la pazienza di seguire i miei ragionamenti
Scrivo solo ora ma il p150x rifunziona abbastanza bene , ho
risolto tutti i problemi di mal funzionamento, chiavella nuova , e statore elettronico sfasato di 15 , la , ma anche secondo me va rivista meglio la fase, la vespa ai bassi e molto piu` pronta , e sale di giri molto velocemente di giri, secondo me indice di troppo anticipo !! infatti arrivata quasi al massimo poi ha un vuoto pauroso , quindi va rivisto l`anticipo : prossimamente monto in prestito da altro motore ,un volano elettronico per vedere come va` ovviamente rimettendo lo statore su IT , e spero presto di trovare anche una strobo .
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
In settimana ho montato un volano per acc. elettronica riconvertendo la modifica e mettendo a 19-20 gradi, ad occhio ovviamente. 1 mm oltre la tacca IT in senso antiorario.
La vespa va meglio ed i volani avevano il medesimo peso di 3 Kg.
Consiglio a Black Baron di posticipare di 1-1,5*, vedrai. Secondo me è tutto un giochetto di precisione e tolleranze nel rifasare di 15*
Ciao
Ciao Spugna,anch'io proprio ieri ho montato un volano elettronico , e la vespa funziona perfettamente , quindi non e' +15, ma qualcosa in piu' , adesso lascio tutto come' per la tre ari, ma ho intenzione di mettere in perfetta fase statore elettronico con volano a puntine , ma occore una pistola stroboscopica , visto che entrambi abbiamo lo stesso obbiettivo nel risolvere il settaggio ideale, ad ogni step o novita' aggiorniorniamo il post