Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Tieni conto che molte vecchiette hanno l'accensione a puntine e molti proprietari le utilizzano assiduamente senza grossi problemi, o perlomeno con dei fastidi con cui si può tranquillamente convivere una volta capiti.

    Anche il mio PX è un 12V con frecce a puntine, sono molto interessato alla modifica con lo stesso volano, ma la voglio tenere come bagaglio di conoscenza nel caso in cui dovessero capitarmi delle anomalie che non riesco a risolvere, (sgrat, sgrat ), come quelli indicati da Black Baron.

    Pensa che ho giù il motore da un 6 mesi buoni in attesa di revisione(prima o poi lo chiuderò 'sto motore), ho deciso di rifare i cavi dello statore che ormai cominciano a dare segni di vecchiaia, senza toccare puntine e condensatore, perchè prima dello smontaggio andavano senza problemi. Anche io sono convinto che è più facile averne con componenti nuovi piuttosto che con quelli originali di 30 anni...

    In effetti io sono nella tua stessa situazione. La vespa è completamente somontata perchè sto sistemando quei particolari che dopo più di 30 anni e 45000km di onorato servizio devono essere cambiati. Non ho mai avuto problemi elettrici ed ero intenzionato a cambiare le puntine con l'elettronica qualora queste mi avessero dato dei problemi ma i fili dello statore son cotti e quindi li dovrei rifare. Io però mi baso anche sulle esperienze degli altri vespisti e ho visto che molti utenti qui sul forum sono rimasti a piedi con le puntine e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da kappa88 Visualizza Messaggio
    molti utenti qui sul forum sono rimasti a piedi con le puntine e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
    A piedi ci si può rimanere per molti motivi. Per una candela difettosa, una bobina d'accensione, un Pick-up o una centralina che flippa, un filo che si si stacca... Potremmo andare avanti ad elencare per chissà quanto. L'importante è conoscere il proprio mezzo e sapere dove mettere le mani almeno per quei piccoli interventi di ricerca guasto, in modo di avere buone possibilità di tornare a casa in sella e non a piedi. Il fatto di revisionare il motore da sè, a mio modo di vedere è un ottima preparazione per questo scopo.
    Dalle esperienze riportate dai frequentatori del Forum, l'idea che mi sono fatto è che senz'altro l'accensione elettronica risulta più affidabile per i motivi largamente illustrati in questa ed in altre discussioni, tanto da renderla come standard sulle Vespe prodotte negli anni successivi alle nostre. E questo è un fatto, tuttavia esistono molti casi tra cui il mio di accensioni a puntine ancora perfettamente funzionanti. Per non parlare di alcuni modelli più datati su cui le puntine sono l' unica possibilità.

    Ripeto, farò tesoro delle preziose informazioni e dei test eseguiti dagli utenti che hanno sviluppato questo topic come bagaglio per eventuali necessità.
    La mia intenzione è procurarmi senza fretta uno statore elettronico, e approntarlo in caso di bisogno. Per ora ho trovato uno statore a puntine praticamente regalato che revisionerò e terrò anch'esso di scorta. In fondo, volendo uno statore in caso di emergenza lo si cambia anche in mezzo alla strada...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    A piedi ci si può rimanere per molti motivi. Per una candela difettosa, una bobina d'accensione, un Pick-up o una centralina che flippa, un filo che si si stacca... Potremmo andare avanti ad elencare per chissà quanto. L'importante è conoscere il proprio mezzo e sapere dove mettere le mani almeno per quei piccoli interventi di ricerca guasto, in modo di avere buone possibilità di tornare a casa in sella e non a piedi. Il fatto di revisionare il motore da sè, a mio modo di vedere è un ottima preparazione per questo scopo.
    Dalle esperienze riportate dai frequentatori del Forum, l'idea che mi sono fatto è che senz'altro l'accensione elettronica risulta più affidabile per i motivi largamente illustrati in questa ed in altre discussioni, tanto da renderla come standard sulle Vespe prodotte negli anni successivi alle nostre. E questo è un fatto, tuttavia esistono molti casi tra cui il mio di accensioni a puntine ancora perfettamente funzionanti. Per non parlare di alcuni modelli più datati su cui le puntine sono l' unica possibilità.

    Ripeto, farò tesoro delle preziose informazioni e dei test eseguiti dagli utenti che hanno sviluppato questo topic come bagaglio per eventuali necessità.
    La mia intenzione è procurarmi senza fretta uno statore elettronico, e approntarlo in caso di bisogno. Per ora ho trovato uno statore a puntine praticamente regalato che revisionerò e terrò anch'esso di scorta. In fondo, volendo uno statore in caso di emergenza lo si cambia anche in mezzo alla strada...

    Grazie per i consigli, alla fine credo manterrò le puntine per ora, cercando con calma statore e centralina per portare la vespa all'elettronica semmai dovessi avere qualche problema con le puntine.

  4. #4
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Volevo chiedere a chi come Black Baron ha effettuato la modifica e anche agli utenti più esperti come si risolve il problema del supporto della centralina? Avete fatto in casa una staffa? Io ho visto questo questa staffa, potrebbe andar bene? STAFFA CENTRALINA PX MY - ()
    Grazie!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da kappa88 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere a chi come Black Baron ha effettuato la modifica e anche agli utenti più esperti come si risolve il problema del supporto della centralina? Avete fatto in casa una staffa? Io ho visto questo questa staffa, potrebbe andar bene? STAFFA CENTRALINA PX MY - ()
    Grazie!
    Ciao , la staffa non e ' quella , la mia e' artigianale ,ispirandomi a quella originale , era una semplice piattina di ferro larga 3 cm e forata , e piegata a 90 *, purtroppo non ho a portata di mano il pezzo per le foto
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  6. #6
    VRista L'avatar di kappa88
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    260
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ciao , la staffa non e ' quella , la mia e' artigianale ,ispirandomi a quella originale , era una semplice piattina di ferro larga 3 cm e forata , e piegata a 90 *, purtroppo non ho a portata di mano il pezzo per le foto
    tipo quella nella terzultima foto? Accensione elettronica su P125X

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Kappa, puo' andar bene lo stesso , ma l'attacco originale ha la piegatura a 90 , ci vorrebbe una foto ma al momento non ho nulla
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •