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Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

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  1. #1
    VRista L'avatar di kappa88
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Grazie gluglu e Black Baron, ho risolto il problema staffa, ma ora ne ho un altro e chiedo nuovamente aiuto a voi. Ho acquistato lo statore elettronico che ha cinque fili in uscita: il rosso, il verde e il bianco hanno un normale faston e su quelli non ci sono problemi, il problema lo ho sui fili neri e blu che sono collegati tra loro tramite uno spinotto bianco, ma i fili in uscita dal mio telaio sono tutti faston e non saprei quindi come effettuare il collegamento. Vi allego anche una foto per farvi capire meglio. Grazie!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da kappa88 Visualizza Messaggio
    Grazie gluglu e Black Baron, ho risolto il problema staffa, ma ora ne ho un altro e chiedo nuovamente aiuto a voi. Ho acquistato lo statore elettronico che ha cinque fili in uscita: il rosso, il verde e il bianco hanno un normale faston e su quelli non ci sono problemi, il problema lo ho sui fili neri e blu che sono collegati tra loro tramite uno spinotto bianco, ma i fili in uscita dal mio telaio sono tutti faston e non saprei quindi come effettuare il collegamento. Vi allego anche una foto per farvi capire meglio. Grazie!
    Allora se non ricordo male credo mi sia capitato anche a me con uno statore identico a quello, smontato da una COSA che ho poi montato su un P125X. Innanzitutto ti suggerisco di scaricare gli shemi elettrici del modello a puntine con frecce e del modello elettronico. Se li confronti vedrai che il collegamento è molto semplice. Praticamente obbligato.

    Ad ogni modo prova a fare così:

    ROSSO statore alla CENTRALINA
    VERDE statore alla CENTRALINA
    BIANCO statore alla CENTRALINA
    NERO statore al NERO DEL TELAIO NELLA SCATOLETTA
    BLU statore al BLU DEL TELAIO NELLA SCATOLETTA


    A questo punto ti manca un verde che dovrai aggiungere tu che va dalla centralina (da collegare dall' ultimo faston esterno, il lato opposto del motore per intenderci) al VERDE NELLA SCATOLETTA. Questo verde che aggiungerai è quello che va alla chiave per lo spegnimento.

    Fai tutti collegamenti volanti, compresi i fili che attualmente hanno in testa quel morsetto bianco, utilizzando qualcosa per fare un contatto (un chiodo, una vitina) e fai una prova. Se funziona tutto correttamente, allora taglia il morsetto e applichi dei normalissimi Fast-on maschi per poterli collegare ai cavi del telaio all' interno della scatoletta di derivazione.

    Ti allego foto. Tieni conto, come potrai vedere dalla foto, che già collegando rosso,verde e bianco dallo statore alla centalina, dovrebbe andare in moto, non funzioneranno: lo spegnimento perchè ti manca il verde che dovrai aggiungere, non andranno nè luci e frecce se non colleghi il blu e il nero. Quel collegamento in foto, è stato fatto per la prova del motore sul banco e montato così come si trovava, poi sistemato.

    Fammi sapere se funziona.

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    finchè la vespa va... lasciala andare
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se funziona tutto correttamente, allora taglia il morsetto e applichi dei normalissimi Fast-on maschi per poterli collegare ai cavi del telaio all' interno
    Riguardando la foto, vedo i cavi blu e nero liberi, non hanno il connettore montato. Non ricordo se il morsetto bianco riesca a passare dal foro del carter. Temo che dovrai tagliarlo prima del montaggio... Mi sà che avevo fatto così anche io...
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  4. #4
    VRista L'avatar di kappa88
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Allora se non ricordo male credo mi sia capitato anche a me con uno statore identico a quello, smontato da una COSA che ho poi montato su un P125X. Innanzitutto ti suggerisco di scaricare gli shemi elettrici del modello a puntine con frecce e del modello elettronico. Se li confronti vedrai che il collegamento è molto semplice. Praticamente obbligato.

    Ad ogni modo prova a fare così:

    ROSSO statore alla CENTRALINA
    VERDE statore alla CENTRALINA
    BIANCO statore alla CENTRALINA
    NERO statore al NERO DEL TELAIO NELLA SCATOLETTA
    BLU statore al BLU DEL TELAIO NELLA SCATOLETTA


    A questo punto ti manca un verde che dovrai aggiungere tu che va dalla centralina (da collegare dall' ultimo faston esterno, il lato opposto del motore per intenderci) al VERDE NELLA SCATOLETTA. Questo verde che aggiungerai è quello che va alla chiave per lo spegnimento.

    Fai tutti collegamenti volanti, compresi i fili che attualmente hanno in testa quel morsetto bianco, utilizzando qualcosa per fare un contatto (un chiodo, una vitina) e fai una prova. Se funziona tutto correttamente, allora taglia il morsetto e applichi dei normalissimi Fast-on maschi per poterli collegare ai cavi del telaio all' interno della scatoletta di derivazione.

    Ti allego foto. Tieni conto, come potrai vedere dalla foto, che già collegando rosso,verde e bianco dallo statore alla centalina, dovrebbe andare in moto, non funzioneranno: lo spegnimento perchè ti manca il verde che dovrai aggiungere, non andranno nè luci e frecce se non colleghi il blu e il nero. Quel collegamento in foto, è stato fatto per la prova del motore sul banco e montato così come si trovava, poi sistemato.

    Fammi sapere se funziona.

    Grazie mille, credo di aver capito i vari collegamenti da fare e appena finisco di rimontare il motore provo. Aprofitto ancora della tua disponibilità anche per chiederti un'altro paio di cose:per far ruotare lo statore in senso orario dei famosi 15 gradi hai allungato le asole già esistenti o ne hai fatte di nuove? Hai messo sulla centralina una cuffia sopra i fili (tipo questa CAPPUCCIO SU CENTRALINA - ()) o li hai lasciati volanti come in foto? Grazie!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Ho sostituito anche il volano con uno del specifico per accensione elettronica, pertanto non ho dovuto modificare la posizione dello statore. Ho utilizzato le tacche di riferimento di fabbrica.

    Da quanto ho letto in questo topic però, direi che una volta trovata la posizione dello statore e forato per il fissaggio, io allargherei comunque creando delle asole, resta un lavoro già fatto in caso di qualche regolazione di fino.

    Come detto quella situazione che vedi in foto è un collegamento provvisorio per provare il motore sul banco, infatti il blu ed il nero non sono neanche collegati. E' sufficente collegare il rosso, il bianco ed il verde per accenderlo.
    Il motore è stato montato sul telaio così come si trovava sul cavalletto di prova, successivamente i cablaggi sono stati sistemati e coperti con un cappuccio che va dalla centralina alla scatoletta tipo quello del link che hai indicato. Non sono sicuro però che sia lo stesso, non so perchè, ma me lo ricordo un pò più lungo con la parte che va nella scatoletta "a soffietto", dovrei verificare e darti conferma.

    finchè la vespa va... lasciala andare
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Esatto, abbiamo risposto nello stesso momento

    finchè la vespa va... lasciala andare
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  8. #8
    VRista L'avatar di kappa88
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Esatto, abbiamo risposto nello stesso momento

    Ottimo, grazie per tutte le info!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    state andando completamente OT qui si aprla di volano puntine con statore elettronico non di passaggio completo da puntine a elettronico...
    per quello sono stati aperti decine di post questo è una cosa piu particolare


  10. #10
    VRista L'avatar di kappa88
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    Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ho sostituito anche il volano con uno del specifico per accensione elettronica, pertanto non ho dovuto modificare la posizione dello statore. Ho utilizzato le tacche di riferimento di fabbrica.

    Da quanto ho letto in questo topic però, direi che una volta trovata la posizione dello statore e forato per il fissaggio, io allargherei comunque creando delle asole, resta un lavoro già fatto in caso di qualche regolazione di fino.

    Come detto quella situazione che vedi in foto è un collegamento provvisorio per provare il motore sul banco, infatti il blu ed il nero non sono neanche collegati. E' sufficente collegare il rosso, il bianco ed il verde per accenderlo.
    Il motore è stato montato sul telaio così come si trovava sul cavalletto di prova, successivamente i cablaggi sono stati sistemati e coperti con un cappuccio che va dalla centralina alla scatoletta tipo quello del link che hai indicato. Non sono sicuro però che sia lo stesso, non so perchè, ma me lo ricordo un pò più lungo con la parte che va nella scatoletta "a soffietto", dovrei verificare e darti conferma.

    Anche io sto valutando l'opzione del volano specifico per elettronica ma fatico a trovarlo. Comunque il cappuccio che hai in mente tu è per caso questo? GOMMINO DA CENTRALINA SU SCATOLA FILI VESPA PX ARCOBALENO - PIAGGIO (198686)

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