Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 221 di 221

Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

  1. #201

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    campobasso
    Età
    36
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Buona sera! Sono nuovo del Forum! Ho un ape 50 a puntine avviamento manuale, ho ricondizionato il motore dalla A alla Z... monto un mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 unito ad un polini 130 campana polini ecc... ieri monto il blocco sotto l'apetto e sostituisco l'accensione a puntine con una elettronica,completa di volano, precisamente di una vespa PKs... scintilla alla candela in quantità ma il motore nn parte... ho girato lo statore in tutti i modi, ma nulla... in alcune posizioni ho il contraccolpo durante la messa in moto (troppo anticipato) ritardo lo statore, contraccolpo zero ma nn parte... qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Potreste postare una foto dello statore per individuare il punto preciso del pik up?

  2. #202
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  3. #203
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Dimenticavo i kit atomic solo su scootrs sono reperibili?? Qualcuno sa di siti che vendono tali kit in europa/Italia??? Grazie
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  4. #204

    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    loano
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da 130 Visualizza Messaggio
    Buona sera! Sono nuovo del Forum! Ho un ape 50 a puntine avviamento manuale, ho ricondizionato il motore dalla A alla Z... monto un mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 unito ad un polini 130 campana polini ecc... ieri monto il blocco sotto l'apetto e sostituisco l'accensione a puntine con una elettronica,completa di volano, precisamente di una vespa PKs... scintilla alla candela in quantità ma il motore nn parte... ho girato lo statore in tutti i modi, ma nulla... in alcune posizioni ho il contraccolpo durante la messa in moto (troppo anticipato) ritardo lo statore, contraccolpo zero ma nn parte... qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Potreste postare una foto dello statore per individuare il punto preciso del pik up?

    Ciao, sono nuovo del forum, hai poi risolto il problema di accensione dell'ape? Anche io ho un'ape 50 a puntine e vorrei fare la modifica con lo statore pk 50 s......Puoi postare una foto di come hai regolato lo statore. Grazie.

  5. #205

    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Ciao a tutti, visti i continui problemi con puntine e condensatori, mi sono deciso a trasformare il mio p125x in elettronica.
    Inizialmente vorrei provare a mantenere il suo volano originale e quindi mi tocca asolare lo statore.
    Ma come? trapano e allungo i fori? Ci sono altri strumenti? Può andar bene anche fare dei nuovi fori spostati di 15°?

  6. #206
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da lucamod Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, visti i continui problemi con puntine e condensatori, mi sono deciso a trasformare il mio p125x in elettronica.
    Inizialmente vorrei provare a mantenere il suo volano originale e quindi mi tocca asolare lo statore.
    Ma come? trapano e allungo i fori? Ci sono altri strumenti? Può andar bene anche fare dei nuovi fori spostati di 15°?
    Entrambe le soluzioni andrebbero bene ma ricordati di controllare sempre la fase a lavoro finito.

    Vol.




  7. #207
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brindisi
    Età
    54
    Messaggi
    2 019
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Asola, io per comodità ho fatto solo un foro, ho risolto molti problemi, ma se avessi asolato avrei fatto un lavoro più preciso e avrei avuto risultati migliori quindi al più presto conto di rismontare il volano e asolare

  8. #208
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Io dovrei fare il passaggio inverso invece, mettere un volano di una vespa ad accensione elettronica su di un px a puntine...

    Vorrei fare questa operazione per avere un volano più leggero, mi pare di aver capito che devo anticipare di 15° rispetto alla tacca IT, dico bene?

    Per il resto si può fare?

  9. #209
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Io dovrei fare il passaggio inverso invece, mettere un volano di una vespa ad accensione elettronica su di un px a puntine...

    Vorrei fare questa operazione per avere un volano più leggero, mi pare di aver capito che devo anticipare di 15° rispetto alla tacca IT, dico bene?

    Per il resto si può fare?
    No non si puo fare, il volano elettrronico non ha la camme per aprire le puntine quindi non funziona.

    Vol.




  10. #210
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No non si puo fare, il volano elettrronico non ha la camme per aprire le puntine quindi non funziona.

    Vol.
    Uhmm ok grazie! E come faccio se voglio un volano più leggero? Me lo tengo così? :D

    Mi era stato detto che pinasco li facesse, ma io non ho visto nulla..

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  11. #211
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Uhmm ok grazie! E come faccio se voglio un volano più leggero? Me lo tengo così? :D

    Mi era stato detto che pinasco li facesse, ma io non ho visto nulla..

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Non e' argomento di questa discussione. Apri una nuova discussione in tuning.

    Vol.




  12. #212

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    altamura
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    buongiorno ma lo stratore in questione e quello originale piaggio?
    e modificando i fori va bene la vespa ?
    anch io ho una vespa 125 px 82 con 177 dr e vorrei fare lo stesso lavoro

  13. #213

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    chissà se qualcuno mi può rispondere...
    sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.
    non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.
    Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.
    detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.
    Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.
    Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.
    Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.
    ogni suggerimento è graditissimo.

  14. #214
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    chissà se qualcuno mi può rispondere...
    sto effettuando una modifica simile (forse identica) alla mia vespa TS 77: dall'accensione a puntine ad elettrica.
    non ho nulla contro le puntine ma lo faccio per passare dai 6volt ai 12volt.
    Non sono un esperto (scopro sempre cose nuove che non so) ma credo che il motore della mia TS sia indentico ad un px (almeno a quello del 82 che avevo prima che me la rubassero) ed il suo impianto a puntine 6volt uguale alla prima PX senza frecce.
    detto ciò sono molto interessato all'argoemnto.
    Ho effettuato la modifica dello statore e della bobina AT, ho piazzato il regolatore nel buco sotto la sella alle viti interne del gancio porta oggetti, il volano è quello originale del TS e.... non fa scintilla.
    Lasciando perdere il resto dell'impianto (lampadine e clacson da cambiare, commutatore luci e interruttore pedale freno ma nodificare), sto impazzendo perchè non mi spiego perchè non debba funzionare.
    Almeno non me lo spiegavo fino a prima di leggere questo topic... adesso non so se, grazie a questo topic, ho trovato la causa della mancata scintilla o se cmq anche senza modificare le asole dello statore la scintilla la faceva e devo quindi cercare un malfunzionamento nello statore del px sensa avviamento e nella sua bobina AT che ho comprato.
    ogni suggerimento è graditissimo.
    Che volano hai usato?

    Vol.




  15. #215

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).
    credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.
    anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????

  16. #216
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    l'originale del TS (quindi per impianto ad accensione a puntine).
    credo che sia come quello che chi ha iniziato il topic ha utilizzato per la sua modifica, con la tacca per la chiavetta più distante dalla finestrella rispetto a quello per statore con il pick up.
    anche se sinceramente ora ho un dubbio su quelle foto... a che serve la finestrella sui volani per gli statori ad accensione con pick up????
    No, quello del TS non va bene, quello compatibile è quello del PX a puntine con frecce, che e diverso dal tuo.

    Vol.




  17. #217

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    quindi...
    per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.
    quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa
    - quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.
    - quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.


    poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???
    che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.


    grazie infinite in anticipo!

  18. #218
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    quindi...
    per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.
    quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa
    - quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.
    - quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.


    poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???
    che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.


    grazie infinite in anticipo!
    Se riguardi la discussione è già spiegato tutto.

    Comunque, ricapitolando velocemente:
    - il volano TS/PX senza frecce ha il filetto per l'estrattore ed è compatibile coi vecchi statori large, non con quelli "a stella", che hanno un diverso diametro esterno delle espansioni polari;
    - il volano PX con frecce a puntine condivide la fusione con i volani elettronici; per questa ragione può funzionare anche con uno statore elettronico, a patto di adeguare la posizione dello statore stesso; differisce dagli elettronici per la presenza della camma che apre le puntine; tutti ovviamente presentano l'apertura "a fagiolo";
    - il volano PX con frecce e accensione elettronica di conseguenza differisce dal precedente per l'assenza della camma; volani di questo tipo possono presentare o meno l'apertura "a fagiolo";
    - i volani per PX con avviamento elettrico recano, come giustamente hai osservato, la corona dentata.

    Tutti i PX hanno il medesimo cono, detto "20 mm" o "grande".
    Le ultime TS, Sprint Veloce, Rally (1977) hanno il cono grande tipo PX.
    Tutte le largeframe 125 e 150 precedenti al 1977 hanno il cono piccolo ("17 mm") e questo corrisponde alla presenza del seeger e al dado chiave 14 (flangiato).
    Tutti i volani per cono grande ("20 mm") hanno invece il filetto per l'estrattore e mai la gola del seeger; il dado non è flangiato ed è chiave 19.


    Nota importante: l'accensione è detta elettronica, perché si avvale di una centralina elettronica.
    Da non confondere mai con l'avviamento elettrico, che è attuato mediante un motore elettrico che fa girare il motore endotermico.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #219

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Grazie grazie grazie.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  20. #220

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sulla GTR potresti montare una accensione elettronica Bajaj.

    Vol.
    Ciao di nuovo,
    Prima di abbandonare l'idea di trasformare l'impianto del mio TS 1°serie da 6v a 12v perché ho l'albero con il cono 17 e non posso utilizzare statore e volano del px acc elettronica, vorrei domandarvi cosa ne pensate e se avete idea di come applicare lo statore bajaj (visto su sip)
    https://vesparesources.sip-scootershop.com/it/p...it+di_50025300
    Ricapitolando ho un ts 6volt prima serie a puntine con il suo volano (che vorrei mantenere).
    Statore bajaj e volano originale vanno d'accordo? Fanno scintille???
    Posso mantenere il regolatore del px (già acquistato) o devo prendere tutto il kit bajaj?
    Altrimenti questo kit pinasco... che ne dite? Fa per me?
    https://www.officinatonazzo.it/centr....45.gp.4324.uw

    Certo che con sto prezzo quasi quasi spendo poco di più e mi prendo un motore px completo...
    Grazie in anticipo

  21. #221
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Il volano originale non è compatibile con l'accensione Bajaj.
    Se trovi un'accensione Bajaj originale, puoi fidarti; per il resto circolano perlopiù ricambi non originali di dubbia affidabilità.

    Il regolatore PX si può usare.

    Ovviamente l'intero impianto va cambiato, adottandone uno che in linea di principio sia uguale a quello delle PX senza batteria. Di conseguenza anche il devioluci deve essere sostituito o comunque modificato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •