Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
ciao a tutti...oggi per la prima volta ho tirato un pò la mia vbb1 (la moto è completamente restaurata in tutto..motore revisionato meticolosamente , gt nuovo ancora in rodaggio (fatti circa 300km)..proprio ieri ho sostituito puntine più condensatore, l'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è la regolazione dell'anticipo)..quindi mentre ero sui 60 all'ora all'improvviso mi si è bloccata la ruota post con conseguenti sbandate e robe varie..per fortuna sono riuscito a controllarla e fermarmi..purtroppo non ho pensato di tirar la frizione ma cmq sono riuscito a fermarmi..una volta fermata la moto era ancora in moto caso strano non si era spenta?!il mio primo pensiero è stato il rubinetto della benzina..ho avuto la sensazione che stesse finendo la benz..ma è possibile che si blocchi la ruota per mancanza temporanea di benz anche perchè avevo percorso già una decina km.
oppure può dipendere dalla carburazione?ho controllato la candela ed è nocciola forse un pò chiaro, ma sulla punta dell'elettrodo c'è un pò di bianco....
vi ringrazio in aniticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi
saluti
giuseppe
Nel tuo caso, controlla i seguenti punti:
1)se hai montato il cilindro pinasco 2 travasi sappi che ha questa brutta tendenza, fai misurare il gioco pistone-cilindro e portalo verso i 12-13 centesimi;
2)controlla che non ci sia assolutamente alcuna infiltrazione d'aria:i punti più probabili sono:base cilindro, testata e paraolio lato volano;il paraolio lato frizione ha altri sintomi più evidenti;
3)io al posto tuo, per risolvere ogni problema col carburatore, andrei a comprare nuovo carburatore e filtro del px 125 e mi toglierei ogni dubbio, dovresti cavartelo con una 50ina di euro e la compatibilità è assoluta, anzi è un upgrade da consigliare in ogni caso, quei carburatori sono difettosi(ecco, dimenticavo che tirano aria dal coperchio vaschetta con facilità)
4)devi assolutamente controllare l'anticipo:un anticipo eccessivo può portare surriscaldamento e quindi grippaggio:potrebbe essere questa la causa principale;
5)devi montare una candela di grado termico adeguato:io ti consiglierei una 8 d'estate o addirittura una 9 se non va a massa nel traffico....