Allora. Qui non si tratta di essere esperti di elettronica/elettrotecnica/quant’ altro ma della sigla di ciò che ti occore e poi lo cerchi in negozio oppure online.
Se vuoi comprare il faro anteriore del PX ultimo modello devi cercare "faro vespa PX 125 ult.tipo" oppure "faro vespa PX MY" oppure "faro vespa PX Millenium".
Per collegare il faro nuovo tipo nel manubrio della vespa vecchio tipo, devi collegare i cavi dell’ impianto ai cavi del faro di eguale colore, salvo collegare il cavo bianco dell’ impianto vespa al cavo giallo-nero del faro.
Il resto dei fori e viti sono uguali tra faro vecchio e nuovo.
Per ciò che riguarda le lampadine, il faro PX MY monta:
1) anabbagliante/abbagliante: H4 12V 35/35W (va anche bene la HS1 12V 35/35W)
2) posizione: T10 12V 5W
Dove sopra H4, HS1 e T10 sono i tipi di attacco delle rispettive lampadine (l’ attacco T10 può essere chiamato anche W5W).
Con le sigle di cui sopra, fai copia e incolla e le cerchi su Internet.
Il faro lo puoi trovare da Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale , da Ricambi Vespa, vendita online e da piaggiocalo su eBay (tanto per citarne alcuni).
Le lampadine puoi trovarle da vari ricambisti in rete (oltre che da Tonazzo, Vespatime e piaggiocalo di cui sopra), anche da Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online e da SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile
Per cercare le lampadine è ancora più facile conoscendo la sigla: vai su eBay e cerchi quella sigla e in un secondo trovi decine di rivenditori.
Se invece non intendi cambiare il faro del tuo P200E del 1983 (praticamente uguale al mio) ma hai bisogno di cambiare solamente le lampadine, il faro vecchio tipo monta:
1) anabbagliante/abbagliante: BA20D 12V 25/25W
2) posizione: BA15S 12V 5W
Dove BA20D e BA15S sono, da capo, i tipi di attacco delle rispettiva lampadine. Per la cronaca: la BA20D 12V 25/25W fa 500 lm di luce e la BA15S 12V 5W fa 50 lm di luce (il lm è la sigla del lumen), qualora volessi cambiare le lampadine e mettere qualcosa di diverso tipo (tipo lampadine a LED SMD (ma attento che poi dovresti raddrizzare la tensione ecc ecc)).