Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: "Delusione" Pinascone.

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    "Delusione" Pinascone.

    Ebbene si, a 27 anni suonati ho elaborato per la prima volta una mia Vespa. Trattasi della 200 Magnum (P200E dell'82), sotto la quale da non molto tempo c'è un Pinasco 215 monofascia (comprato usato ma tenuto bene) e un albero Mazzucchelli corsa 60mm, valvola lavorata ma non mi ricordo i gradi. Il resto è di serie: padella sito nuova, SI 24/24 mix (getto max 125), cambio originale.
    La mia delusione sta nella prestazione di punta del nuovo motore, mentre nell'accelerazione e nella ripresa ha guadagnato abbondantemente, dove questa configurazione prende dal vecchio 200 (piaggio 67.1 mm + mazzucchelli anticipato corsa 57) almeno 8-10 km/h, diciamolo... 104,69 a 113,57 km/h (fonte: Sigma sport b906). E nel frattempo sono anche dimagrito una decina di kg...
    Cosa mi dite?
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Ebbene si, a 27 anni suonati ho elaborato per la prima volta una mia Vespa. Trattasi della 200 Magnum (P200E dell'82), sotto la quale da non molto tempo c'è un Pinasco 215 monofascia (comprato usato ma tenuto bene) e un albero Mazzucchelli corsa 60mm, valvola lavorata ma non mi ricordo i gradi. Il resto è di serie: padella sito nuova, SI 24/24 mix (getto max 125), cambio originale.
    La mia delusione sta nella prestazione di punta del nuovo motore, mentre nell'accelerazione e nella ripresa ha guadagnato abbondantemente, dove questa configurazione prende dal vecchio 200 (piaggio 67.1 mm + mazzucchelli anticipato corsa 57) almeno 8-10 km/h, diciamolo... 104,69 a 113,57 km/h (fonte: Sigma sport b906). E nel frattempo sono anche dimagrito una decina di kg...
    Cosa mi dite?
    Ciao. Clafo.
    Diciamo che i 10kg in meno hanno regalato quasi un cavalloal tuo GT
    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Hai montato un albero corsa 60 per cui hai sicuramente perso qualche giro (almeno 500) ma hai guadagnato in coppia (momento torcente)
    Hai due possibilità, allungare i rapporti con una bella campana denti dritti mantenedo questa configurazione di motore con tanta coppia oppure aumentare il regime di rotazione dei giri del motore.
    Nel secondo caso dovrai sostituire la marmitta oltre che aumentare il diagramma di aspirazione
    Buon lavoro, rismonta tutto ma non prima di aver rilevato i diagrammi e la compressione del tuo motore.

    Ciao

  4. #4
    VRista L'avatar di vick75
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    castelbuono
    Età
    49
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    monta un bel polini e risolvi l' enigma..

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Diciamo che i 10kg in meno hanno regalato quasi un cavalloal tuo GT

    Solo che sembra che l'abbia perso piu che trovato...
    Il PX200E di mio babbo, che monta un 200 10 cv e solo l'albero corsa 60 va molto piu in allungo rispetto al Pinasco, a sentimento direi proprio di si, anche perchè fare affidamento sul contakm MY, che comunque arriva a fondo scala...

    @ Autogast...: adesso non ho proprio intenzione di rimettermi ad aprire il blocco (e di fermare anche questa visto che è l'unica che funziona al momento). Premettendo che non sono molto tecnico nelle elaborazioni, non c'è modo di agire sul pignone della frizione e basta?
    IL foro da 5 mm sul filtro aria in corrispondenza getto max, può servire a qualcosa?
    Espansione??? ho, da montare, una Leovinci... può andare?

    (PS: se mi stufa ributto su il motore 200 originale con mix e via andare...)

    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  6. #6
    VRista L'avatar di RAIS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    riviera dei fuori
    Età
    17
    Messaggi
    283
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    devi fare come me andare in pellegrinaggio a novellara

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da RAIS Visualizza Messaggio
    devi fare come me andare in pellegrinaggio a novellara
    Al santuario di San Ciospone

  8. #8
    VRista L'avatar di RAIS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    riviera dei fuori
    Età
    17
    Messaggi
    283
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    no no alla PICCIORACING

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da RAIS Visualizza Messaggio
    alla PICCIORACING

    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    e ci credo che agli alti non va una cippa! con quella marmitta-tappo! anche senza esagerare già con una sito plus o polidella vuoi vedere che arrivi a 10km/h buoni in più?
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  11. #11
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Non smontare il blocco, monta prima la marmitta che hai gia mi raccomando che sia bella libera e non parzialmente intasata e prona la tua vespa
    se non ti è sufficiente potresti alzare lo scarico di 2 mm guadagni di sicuro almeno 500 giri.
    Verifica quanti millimetri ci sono fra battuta testa e parte alta dello scarico, lo stesso fallo col cilindro originale 200, comfronta le due misure, tieni conto che all'aumentare della cilindrata è sempre opportuno aumentare un po' la fase di scarico.
    Puoi anche postare le misure così possiamo fare un ragionamento.
    Se vuoi gicare con le preparazioni devi essere disposto ad accettare delle piccole sconfitte, non tutte le ciambelle escono col buco altrimenti i trapani e le punte a cosa servirebbero.....

    Ciao

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Non smontare il blocco, monta prima la marmitta che hai gia mi raccomando che sia bella libera e non parzialmente intasata e prona la tua vespa
    se non ti è sufficiente potresti alzare lo scarico di 2 mm guadagni di sicuro almeno 500 giri.
    Verifica quanti millimetri ci sono fra battuta testa e parte alta dello scarico, lo stesso fallo col cilindro originale 200, comfronta le due misure, tieni conto che all'aumentare della cilindrata è sempre opportuno aumentare un po' la fase di scarico.
    Puoi anche postare le misure così possiamo fare un ragionamento.
    Se vuoi gicare con le preparazioni devi essere disposto ad accettare delle piccole sconfitte, non tutte le ciambelle escono col buco altrimenti i trapani e le punte a cosa servirebbero.....

    Ciao


  13. #13
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    59
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Prova a montare la polidella e un 28 e vedrai che la musica cambia, e quello che ho fatto io anche se devo finire di carburare,la vespa e cambiata totalmente +coppia++allungo.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Se vuoi gicare con le preparazioni devi essere disposto ad accettare delle piccole sconfitte, non tutte le ciambelle escono col buco altrimenti i trapani e le punte a cosa servirebbero.....
    Hai ragione Autogast, ma ero partito con questa configurazione quasi certa apposta perchè non mi appassiona molto il monta/smonta prova e riprova...

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Prova a montare la polidella e un 28 e vedrai che la musica cambia, e quello che ho fatto io anche se devo finire di carburare,la vespa e cambiata totalmente +coppia++allungo.
    Per la polidella ci sto facendo un pensiero, devo chiedere a danerac, vero?
    Per il 28, devo vedere di risolvere prima un problema con un passaggio di olio dal serbatoio dell'olio fin dentro i carter, poi se non riesco e dovrò continuare ad andare a miscela, lo metto su. Anche se il mix sulla vespa da viaggio mi tornerebbe molto comodo.

    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  15. #15
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    62
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Guarda che esistono anche i 28 con predisposizione per il miscelatore, es. il PHBH RD (lo puoi trovare su una cagiva mito) ma è un po' ostico da carburare anche a causa della difficile reperibilità dei getti del minimo che sono diversi da quelli comuni.
    Per il momento lascerei perdere il carburatore ma mi concentrerei sulla messa a punto del motore.
    Come ti dicevo
    Prova subito la marmitta che hai a disposizione, se non sei sicuro della sua efficienza bruciala in questo modo:
    Rimuovi il silenziatore.
    accendi un bel fuoco con legna da cassette della frutta, almeno 4-5 cassette, quando la fiamma è ben alta buttaci sopra la tua marmitta e copri il tutto con una bella lamiera da tettoia in modo che il calore sprigionato dalla fiamma non svanisca troppo rapidamente,osserva se possibile il colore del fumo e del fuoco che uscira' dal terminale della marmitta, sarà sicuramente di colore giallo azurro e a volte potrebbe leggermente spernacchiare.
    lascia che il fuoco si spenga e poi quando la marmitta è ancora calda battila con un martello di legno e non ti stupire da quello che uscirà.
    A questo punto sei sicuro che la marmitta è perfettamente pulita
    Questa operazione è possibile farla anche su un camino di casa ma solo quando la tua donna è andata a fare la spesa......
    Così non rompe
    P.S. questo sistema per pulire le marmitte è valido anche per i padellini ma non per le marmitte con eventuali catalizzatori.

    Ciao

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    ma che testata monti? Quella per corsa lunga o quella di serie del kit Pinasco, per corsa 57?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    la mia
    Età
    61
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    buonasera a tutti!
    io con il mio 200 ci sono andato veramente a novellara dal PICCIO che di Pinasconi ne mastica tanti! non mi ha messo un Pinasco ma con il cilindro originale albero c.60 e lavoraz. varie va come il pinasco,anzi ho provato una delle sue vespe che montava quel G.T.ma non farei cambio con la mia!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    scusate ma chi è questo Piccio?



    Dai, Clafo, mettiti di voglia a preparare per benino il pinascone!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    scusate ma chi è questo Piccio?



    Dai, Clafo, mettiti di voglia a preparare per benino il pinascone!
    mah, è uno che smanetta sui PX, ma senza grossi successi ...

    spesso ha vespe con nomi strani, come FREEWAY (28,87 cv!!!)
    YouTube - prova a banco Freeway VESPA PX 210
    YouTube - PX piccio.wmv

    oppure LULLA
    YouTube - prova a banco lulla


    e ogni tanto fa da anche da tester ai motori preparati da FALC (è la FREEWAY)
    YouTube - PX piccio.wmv


    Insomma ... uno come tanti altri, no?

















    Scherzo; è un grande amico e un ottimo preparatore di vespa, ho provato la LULLA ed è eccezionale, potente e paciosa.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    la mia
    Età
    61
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    io trovo il Piccio molto preparato,non a caso il mio px l'ho affidato a lui.E mi ha soddisfatto molto. con la configurazione che ho citato prima,senza tanti stravolgomenti, mi ha fatto un motore simile al Pinasco. Abbiamo modificato anche la testa ''tipo Pinasco'' lavorata su cnc.......ecc....

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    mah, è uno che smanetta sui PX, ma senza grossi successi ...

    spesso ha vespe con nomi strani, come FREEWAY (28,87 cv!!!)
    YouTube - prova a banco Freeway VESPA PX 210
    YouTube - PX piccio.wmv

    oppure LULLA
    YouTube - prova a banco lulla


    e ogni tanto fa da anche da tester ai motori preparati da FALC (è la FREEWAY)
    YouTube - PX piccio.wmv


    Insomma ... uno come tanti altri, no?
















    Scherzo; è un grande amico e un ottimo preparatore di vespa, ho provato la LULLA ed è eccezionale, potente e paciosa.

    apperò ..e ce l'ho anche comodo comodo, Novellara, giusto?
    è a mezz'ora da casa mia....

    buono a sapersi, magari per un futuro step3 del motore del mio px.

    Nel caso, come posso contattarlo?


    Ma il ragazzo con la barba e la ferlpa bianca che parla alla fine dell'ultimo video non è Falc?

    interessante..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    apperò ..e ce l'ho anche comodo comodo, Novellara, giusto?
    è a mezz'ora da casa mia....

    buono a sapersi, magari per un futuro step3 del motore del mio px.

    Nel caso, come posso contattarlo?

    ...
    Novellara, esatto; per contattarlo prova con mp, credo sia presente anche su VR.


    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ...

    Ma il ragazzo con la barba e la ferlpa bianca che parla alla fine dell'ultimo video non è Falc?

    interessante..
    Per risponderti dovrei conoscerlo; e io non ho mai incontrato Lauro Caforio (FALC);

    però credo proprio che sia lui.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Novellara, esatto; per contattarlo prova con mp, credo sia presente anche su VR.





    Per risponderti dovrei conoscerlo; e io non ho mai incontrato Lauro Caforio (FALC);

    però credo proprio che sia lui.

    ah si? pxciccio forse?

    Ottimo, grazie!


    Ho visto in questo momento alcuni video dove era presente Lauro Caforio, è proprio lui...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ah si? pxciccio forse?
    Non e' lui,il Piccio non l'ho mai visto qui da noi.

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di uferrari
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Torino
    Età
    68
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "Delusione" Pinascone.

    Citazione Originariamente Scritto da clafo Visualizza Messaggio
    Il Pinascone in corsa 60 deve andare molto di più, ti assicuro, Stefano (il Piccio) è un'autorità in materia.
    Io ho da poco teminato il mio da viaggio che è analogo ed ha ben altre prestazioni pur con un 24E.
    E' solo questione di ottimizzare il tutto dall'aspirazione, all'albero ed alla testata. Quest'ultima è fondamentale perchè quella Pinasco vecchio tipo è una chiavica.
    Ad esempio io ho usato il filtro del T5, alzato il coperchio di 9 mm, raccordato il tromboncino del filtro in ingresso e raccordato la valvola con scatola e carburatore.
    Ho messo la primaria Malossi 24/63 e tira tutte le marce senza problemi.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •